Saltar al contenido

Come progettare una stanza sul sito IKEA?

abril 10, 2022
Come progettare una stanza sul sito IKEA?

Ikea che fa una stanza

Il primo passo consisteva nell’organizzare e dividere lo spazio in diverse aree in base alle necessità che soddisfa. In questo caso, ce ne sono cinque: la zona notte, la zona relax-tempo libero, la zona lavoro e altre due zone di stoccaggio, sia per i vestiti che per gli oggetti personali e il materiale di studio.

Per separare la stanza in diversi ambienti, il pezzo chiave è stato il tavolo da scrivania. Invece di metterlo contro il muro, il nostro decoratore l’ha messo al centro della camera da letto e di fronte alla finestra per sfruttare al massimo tutta la luce naturale che entra. In questo modo, la parte destinata al riposo e allo svago è da una parte e la parte più attiva dall’altra.

Pianificatore Ikea pax

Sapere come decorare una stanza è un misto di sfruttare al massimo lo spazio disponibile e creare un’atmosfera rilassante. Per questo vi mostriamo tutti i consigli e le idee per decorare una camera da letto. Sono idee universali per tutti i tipi di camere da letto, anche per quelle dei bambini. Vediamo come decorare le camere da letto.

Parleremo di letti, materassi, biancheria da letto e cuscini, come sfruttare al meglio lo spazio che abbiamo con armadi che si possono creare in base alle proprie esigenze o illuminazione. Cominciamo dall’inizio. Il letto.

Anche se se la praticità è la vostra cosa, avete bisogno di una stanza dove ogni mobile ha una funzione di stoccaggio. Questa è la chiave per sapere come decorare una stanza dove si vuole ottimizzare lo spazio. Si può optare per letti con cassetti come quello nell’immagine o basi di appoggio pieghevoli.

Un’altra opzione per sfruttare al massimo lo spazio e decorare le camerette dei bambini sono i letti alti combinati con una scrivania e scaffali come quello nell’immagine. In soli 2 m2, possono studiare, dormire, riporre e organizzare le loro cose.

Progettare una stanza

Benvenuto nella tua nuova stanza del dormitorio del college, cosa ne pensi? Non accontentatevi di una stanza per studenti insipida e senza personalità. Cogli l’occasione di quel vuoto iniziale nella stanza e decorala per farti sentire a casa tua. Come? Fatti ispirare da questi consigli di uno dei nostri decoratori.

Tuttavia, con i giusti trucchi, possiamo riconvertire questa stanza e darle una sensazione completamente diversa e renderla più… come dire? Più ‘nostro’. Inoltre, con un po’ di magia, avremo anche più spazio, il che non fa mai male!

Per aiutarti a capire come personalizzare la tua stanza del dormitorio del college in modo originale e accogliente, ci siamo rivolti a una delle nostre decoratrici di fiducia, Emma, che con la sua esperienza personale durante il suo periodo universitario a Londra, ci darà le chiavi necessarie.

E sì, sappiamo cosa state pensando: come faccio a decorare la mia camera da letto se è vietato fare buchi nel muro? Per questo impedimento, Emma ci dà la seguente soluzione: “Ho messo un’asta regolabile per la tenda della doccia sopra la finestra per appendere il baldacchino. Rende davvero la camera da letto molto più accogliente senza bisogno di inchiodare nulla. In alternativa, puoi sempre decorare con stampe o foto e un po’ di nastro biadesivo.

Ikea disegna il tuo guardaroba

Anche la struttura del letto è molto importante. Per esempio, i telai per letti in legno massiccio non trattato durano una vita, poiché il materiale è durevole e rinnovabile e può essere verniciato quando necessario. Se si preferisce, si può anche optare per un canapè, che fornirà un sacco di spazio di archiviazione nascosto.

Per creare un punto focale che non attiri troppo l’attenzione e nasconda quello che teniamo sotto il letto, abbiamo pensato di cucire una gonna con tende o vecchi tessuti. Non è bello? Lo stoccaggio è essenziale in ogni camera da letto e tutto ciò che possiamo spremere sarà sempre “poco”. Ecco perché, se non hai un divano, la cosa migliore da fare è optare per scatole e borse di stoccaggio che ti permettono di tenere tutto in ordine sotto il letto, ma al sicuro dalla polvere.

La biancheria da letto è essenziale per ottenere la camera da letto rilassante che stiamo cercando. È impossibile sentirsi a proprio agio a letto se non respira bene, se è ruvido, se è troppo consumato… Lo sapevi che la biancheria da letto biologica e in lyocell ti aiuta a rimanere fresco e asciutto tutta la notte, anche in estate? Anche i colori sono importanti: scegliete tonalità chiare come il bianco, il beige o i colori pastello.

Per offrire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci consentirà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o identificazioni univoche su questo sito. Il mancato consenso o la revoca del consenso può influire negativamente su determinate caratteristiche e funzioni.    Maggiori informazioni
Privacidad