Saltar al contenido

Come presentare un progetto in modo originale?

febrero 20, 2022

Modi per presentare un argomento in modo dinamico

“È molto importante imparare a presentare, avrai solo una possibilità di convincere un investitore”, dice Alejandro Durán, un giovane imprenditore che, insieme ad Amparo Casamayor, ha lanciato Beebrite, una piattaforma di giochi che “ti aiutano ad essere più intelligente”.

Per questo motivo, la società di consulenza finanziaria Augeo Consulting Group ha lanciato un decalogo di consigli agli imprenditori per preparare i loro discorsi di presentazione dei progetti. Il lavoro, raccolto da RRHHPress, mira a far sapere agli imprenditori come fare un ‘Elevator pitch’, come è noto questo tipo di presentazione a potenziali investitori.

Tutti gli imprenditori dovrebbero avere il loro ‘Elevator pitch’ pronto, perché non si sa mai quando può presentarsi un’opportunità. “È un discorso breve ma ben strutturato che serve a trasmettere un’idea di business in qualsiasi opportunità che si presenta e suscitare l’interesse di coloro che sono in grado di finanziare il nostro progetto”, dice José Cadenas, responsabile delle start-up di Augeo Consulting Group.

Qual è il modo corretto di presentarsi?

Se ti presenti formalmente, dovresti dire: “Ciao, il mio nome è (nome e cognome)”. Se ti presenti in modo informale, dovresti dire: “Ciao, il mio nome è (nome di battesimo)”. Subito dopo aver menzionato il tuo nome, dovresti chiedere all’altra persona come si chiama: “Come ti chiami?

Come si chiama il programma per fare presentazioni con il movimento?

Anche se PowerPoint è lo strumento più conosciuto, ce ne sono molti altri che possono dare un tocco distintivo alle vostre presentazioni.

Cos’è il lavoro creativo?

Cos’è la creatività al lavoro

La creatività sul lavoro è ingegno, inventiva, immaginazione per generare idee o nuovi concetti, e curiosità per cercare soluzioni originali a nuove sfide. Tutti questi aiutano a migliorare le prestazioni e la produttività sul lavoro.

Idee creative per una presentazione in classe

Tutti abbiamo i nervi a fior di pelle prima di una presentazione, quindi è importante provare almeno un paio di volte ed essere chiari su ciò che si sta per dire. Come studenti abbiamo un vantaggio fondamentale sulla giuria, conosciamo il nostro progetto meglio di chiunque altro… e dobbiamo approfittarne!

Non preoccupatevi se la presentazione è un po’ più breve, se avete trasmesso bene l’idea, se avete venduto il vostro prodotto,… il panel riempirà lo spazio con domande che mostreranno il loro interesse per il vostro progetto e questa è una cosa molto buona!

Inoltre, se lo ritenete opportuno, potete fornire una copia della presentazione stampata e rilegata ad ogni membro del panel, questo permetterà loro di scrivere note durante la presentazione e ricordarne gli aspetti.

Ora abbiamo una presentazione con le idee, è il momento di preparare il testo. La mia raccomandazione è che, con le diapositive a portata di mano, scriviate il testo che pensate di dover spiegare su ciascuna di esse. Fai riferimenti a parti della relazione se ci sono punti più sviluppati in essa. Non è necessario approfondire una sezione se è già descritta.

Qual è il miglior programma per fare presentazioni?

In questo senso, lo strumento per eccellenza è Microsoft PowerPoint, tuttavia, oltre ad essere uno strumento a pagamento, la verità è che ci sono molte altre applicazioni con cui possiamo creare presentazioni moderne e professionali.

Qual è la migliore applicazione per fare presentazioni?

PowerPoint. Microsoft PowerPoint, di Microsoft Office, è il software per eccellenza quando si tratta di creare presentazioni. Attualmente è un’applicazione in abbonamento a pagamento.

Qual è il miglior programma per fare diapositive?

Se cercate programmi per fare presentazioni, non possiamo non citare il più conosciuto, Power Point. Questo è il programma per eccellenza per fare la vostra presentazione con le diapositive, e se state cercando qualcosa di semplice, questa può essere l’opzione ideale.

Esempi di presentazioni creative

Anche se inizialmente può non sembrare, presentare un marchio a un cliente è un passo molto importante ed è per questo che bisogna lavorarci in profondità. Molte persone possono creare un logo perfetto per il tuo cliente, ma farlo passare è ciò che differenzia un buon lavoro da uno eccellente. La corretta presentazione delle nostre proposte può influenzare direttamente la decisione del nostro cliente.

Per garantire la corretta presentazione delle vostre proposte, ecco una struttura da seguire che aiuterà il vostro cliente a valutare la proposta da un punto di vista più obiettivo.

Mi piace iniziare la presentazione con una semplice frase come introduzione. Lo scopo della frase è quello di cercare di far sì che il cliente lasci qualsiasi opinione soggettiva lontano dalla presentazione.

Per favore, evitate di impantanare il cliente con lunghi testi e definizioni su questa diapositiva. Non vogliamo esaurirli dall’inizio, e se vedono molto testo, è probabile che passino alla prossima diapositiva senza leggere il contenuto.

Come posso salvare la mia presentazione PowerPoint?

PowerPoint 2010 (o una versione più recente), nella scheda File, clicca su Salva con nome. Fare clic su Sfoglia. Nella finestra di dialogo Salva con nome, scegli una cartella e poi nell’elenco Salva come tipo scegli PowerPoint 97-2003 (*.ppt).

Qual è il modo corretto di presentare una persona?

Per presentare una persona, è necessario identificare entrambe le persone per nome e cognome. È consigliabile dare un piccolo dettaglio sulla persona che si sta presentando, come un hobby, un lavoro o qualsiasi cosa che potrebbe essere un collegamento tra le due persone.

Perché è importante la creatività sul lavoro?

Il lavoro creativo permetterà all’azienda di stare davanti alla concorrenza e, naturalmente, di differenziarsi da essa. Non solo nella creazione di nuovi articoli o modelli, ma in tutto il processo produttivo e commerciale.

Idee creative per presentare il lavoro virtuale

Beh, non è impossibile per nessuno di noi ottenere quell’effetto durante una presentazione, che si tratti di una riunione con un cliente, un aggiornamento sull’avanzamento di un progetto o un lancio agli investitori. La chiave è essere creativi. E questo significa capire i tuoi punti di forza e sperimentare con le risorse che abbiamo preparato in questa guida.

Con un’esposizione creativa, sarete in grado di generare una maggiore empatia e migliori risultati ogni volta che condividete la vostra esperienza e conoscenza con gli altri. Inoltre, le tue idee avranno un impatto migliore e il tuo pubblico le vedrà come preziose.

Inoltre, influenza la nostra capacità di generare empatia e fiducia nell’interlocutore; comunica in larga misura la nostra identità e i tratti della nostra personalità; facilita la trasmissione di emozioni e sentimenti; aiuta nel processo di comprensione e relazione con altre persone; e in generale, è molto efficiente per dare informazioni attraverso un canale diverso da quello orale.

Le parole che usi durante la tua presentazione dovrebbero essere appropriate per il pubblico. Se sono specialisti o esperti nella materia, non abbiate paura di usare termini tecnici, concetti e anche alcuni termini in altre lingue che sono comuni alla loro pratica professionale. Se invece il pubblico non è specializzato, evitate il linguaggio tecnico.

Per offrire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci consentirà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o identificazioni univoche su questo sito. Il mancato consenso o la revoca del consenso può influire negativamente su determinate caratteristiche e funzioni.    Maggiori informazioni
Privacidad