Saltar al contenido

Come pagare cedolare secca su affitti brevi?

febrero 10, 2022
Come pagare cedolare secca su affitti brevi?

Alloggi sociali in Germania

Se volete affittare locali commerciali a una società o a un lavoratore autonomo per scopi commerciali, dovete registrarvi presso le autorità fiscali. Questo perché il leasing è una prestazione di servizi soggetta all’IVA.

La voce corrispondente è 861.2 “Locazione di locali industriali e altri affitti n.c.a.”. In questo modo, informerete le autorità fiscali che state affittando dei locali di vostra proprietà e che siete tenuti a presentare le dichiarazioni IVA.

Il vostro inquilino è un professionista che utilizza l’immobile sia come abitazione che come ufficio: tutto l’affitto è soggetto a IVA o solo la parte dell’importo che corrisponde all’ufficio professionale?

Se l’inquilino vuole affittare i locali per usarli come garage, deposito o magazzino, dovrete anche addebitare l’IVA. Ricordate che la legge esenta solo l’affitto di immobili ad uso esclusivo come abitazioni.

Dovete addebitare l’IVA sul corrispettivo totale (affitto e importi assimilati e accessori) al tasso generale del 21% e presentare dichiarazioni IVA trimestrali, potendo dedurre l’IVA pagata sugli investimenti o le spese fatte nell’immobile.

Pagine di noleggio in Germania

Affinché i prezzi d’affitto e il rapporto qualità-prezzo degli appartamenti ammobiliati siano facilmente comparabili, gli affitti degli appartamenti sono elencati nella descrizione come affitto a caldo, cioè inclusi tutti i costi aggiuntivi.

Nella descrizione e nel contratto d’affitto è indicato se gli affitti sono all-inclusive o in anticipo. La grande differenza tra una somma forfettaria e un pagamento anticipato è la successiva liquidazione dei costi di consumo effettivi.

Nel caso di alloggi temporanei, i costi di consumo, ad esempio l’elettricità e l’acqua, sono di solito indicati come un tasso forfettario. Questo significa che non c’è una fatturazione separata basata sul consumo effettivo, il che ha anche senso per gli affitti a breve termine per alcuni mesi, in modo da non dover aspettare le fatture annuali. Tutti i costi sono già coperti dall’affitto, non ci sono pagamenti o rimborsi aggiuntivi.

In molti casi, il contratto di affitto può essere esteso. Se il contratto di affitto contiene un’opzione di estensione, l’inquilino può estendere il contratto di affitto se lo desidera. Tuttavia, anche senza un’opzione di estensione, a volte è possibile estendere il contratto di locazione, per esempio se il padrone di casa non ha bisogno dell’appartamento per più tempo del previsto.

Come affittare in Germania

Si tratta di una clausola inclusa in un allegato al contratto di affitto che specifica le condizioni in caso di un’epidemia o di una futura nuova pandemia. In particolare, stabilisce l’importo che l’inquilino pagherà al padrone di casa in caso di recidiva e se l’inquilino lascia l’immobile prima della fine del contratto di locazione. Ogni locatore decide l’importo da ricevere e lo negozia con l’inquilino prima di firmare. In media, di solito accettano di pagare il 60% dell’affitto abituale.

In generale, l’inquilino che non può pagare (perché è stato licenziato, è in un ERTE o ERE, ecc…) non vuole lasciare volontariamente l’immobile in affitto. Dato che non troveranno facilmente un altro appartamento in affitto in cui vivere, dato che il padrone di casa richiede solvibilità e garanzie che non saranno in grado di dimostrare. Il caso degli affitti per studenti è diverso, poiché l’inquilino lascia l’appartamento per studenti e torna a casa dei suoi genitori. In altre parole, hanno un posto alternativo dove andare.

Il modo per il padrone di casa di assicurarsi l’affitto in questi tempi incerti è quello di cercare un inquilino con un profilo sicuro o solvibile. Ha anche la possibilità di stipulare un’assicurazione sull’affitto per coprire i mancati pagamenti e i danni.

Alloggi tedeschi

Avete anche la possibilità di selezionare una tariffa fissa o un prezzo variabile. Con la tariffa forfettaria, il prezzo giornaliero rimane lo stesso per tutti i giorni in cui avete l’auto disponibile per la prenotazione. Con il prezzo variabile, è possibile impostare prezzi diversi a seconda dei giorni. Ti consigliamo di usare i prezzi variabili perché puoi aumentare i prezzi nei fine settimana e nei giorni festivi quando c’è un alto volume di domanda e questo ti permette di aumentare le tue entrate fino al 30% in più.

Per offrire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci consentirà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o identificazioni univoche su questo sito. Il mancato consenso o la revoca del consenso può influire negativamente su determinate caratteristiche e funzioni.    Maggiori informazioni
Privacidad