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Come ottenere il certificato https?

abril 9, 2022
Come ottenere il certificato https?

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In questa situazione, in tutto il nostro Libro Bianco spiegheremo come creare il CSR nel pannello di controllo di Plesk, il codice necessario per richiedere un certificato di sicurezza, così come le modifiche necessarie nella configurazione del nostro portale per iniziare a lavorare con SSL una volta che lo abbiamo contratto.

Una cosa deve essere chiara, l’installazione dello stesso non è sufficiente, dobbiamo anche fare uso del protocollo HTTPS. Questo è il protocollo che offre connessioni sicure ed è responsabile di assicurare che i dati inviati passino attraverso il canale corretto.

Ora che sappiamo cos’è una CSR e le informazioni che contiene, diamo un’occhiata ai passi che dobbiamo seguire per generare questo codice dal pannello di controllo Plesk. Per fare questo, una volta dentro, dobbiamo andare alla sezione dove si dice “Certificati SSL”.

Una volta che il certificato è stato contratto, è necessario fare alcune modifiche nel nostro portale web per iniziare ad usarlo. A seconda della piattaforma utilizzata o se si tratta di uno sviluppo personalizzato, queste modifiche possono variare. In breve, quello che dobbiamo fare è indicare che tutti gli url del nostro sito useranno “https” invece di “http”. Vediamo come fare queste modifiche sulle principali piattaforme.

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Questo è dovuto al fatto che oggi il 62% dei casi di furto di informazioni su internet sono legati alla mancanza di misure di sicurezza.    Questi possono essere evitati semplicemente acquisendo un certificato SSL. Ecco perché ora spiegheremo in cosa consiste questo protocollo di sicurezza e perché dovremmo averne uno sul nostro sito web.

Un certificato SSL è una misura di sicurezza che ha il compito di impedire che le informazioni inviate al nostro sito web siano visibili a terzi, evitando così il furto di dati. Per mezzo di questo tipo di certificato saremo in grado di proteggere sia l’identità e i dati del cliente, sia le informazioni sensibili della nostra azienda.

Il certificato SSL può essere definito come un sistema che permette di criptare la comunicazione che avviene su una pagina web. Inoltre, è responsabile di informare i visitatori che siamo un sito reale e non una copia che cerca di rubare i loro dati bancari o personali.

Per esempio, il certificato SSL standard ci permette di proteggere il dominio principale. Tuttavia, nel caso di sottodomini o multi-negozi, bisogna contrattare o implementare un certificato speciale per proteggere ognuna di queste pagine web.

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La maggior parte delle persone riconosce il simbolo del lucchetto verde nella barra degli indirizzi come un segno di sicurezza, prima del nome del dominio nel browser web. Ma cos’è un certificato SSL e perché è importante per il tuo sito web? Diamo un’occhiata qui sotto!

Cos’è allora un certificato SSL? Secure Sockets Layer – SSL sta per Secure Sockets Layer – è una forma di connessione dati criptata, dove il browser che stai usando stabilisce una comunicazione sicura con il sito web che stai visitando. Prende i dati condivisi tra questi due server web e li cripta. Solo il sito web con questo tipo di sicurezza può vedere i dati perché ha una chiave per decifrarli.

Quando un browser accede a un sito web con un certificato SSL, viene prodotto un “protocollo di collegamento SSL”. Si tratta di un processo istantaneo e invisibile in cui il sito web criptato SSL e il browser formano una connessione sicura per condividere dati avanti e indietro. Nessuno oltre all’utente e al sito web può vedere i dati passati tra loro.

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Per poter avviare sessioni sicure del browser, le organizzazioni devono installare il certificato SSL sui loro server web. Una volta stabilita la connessione sicura, il traffico tra il server web e il browser web sarà protetto.

I certificati SSL devono essere emessi da un’autorità di certificazione affidabile. I browser, i sistemi operativi e i dispositivi mobili hanno una lista di certificati radice CA affidabili.

Il certificato di root deve essere presente sul computer dell’utente finale per essere affidabile. Altrimenti, il browser mostrerà un messaggio di errore all’utente finale avvertendo che la connessione non è affidabile. Nel caso delle transazioni di e-commerce, questi messaggi di errore creano dubbi immediati sul sito web e le aziende rischiano di perdere la fiducia riposta in loro e smettere di ricevere ordini dalla maggior parte dei loro clienti.

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