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Quando parlo di posizionare il mio business su Internet, intendo stabilire una strategia di contenuti, in base alla quale sviluppare una strategia di Inbound Marketing. Questo contributo di contenuto può essere attraverso un blog, un video blog o qualsiasi altra fonte che ti permette di condividere contenuti rilevanti per i tuoi clienti. Corso Lean Startup【 Come lanciare il tuo business 】
Pertanto, la pubblicazione di articoli, relativi al business dell’azienda, con interesse per i clienti o futuri clienti e la loro diffusione, saranno gli strumenti chiave a nostra disposizione quando si considera qualsiasi strategia di marketing online.
Una chiave per posizionare il tuo business su Internet è avere un database in crescita. Questa azione è fondamentale per sviluppare un imbuto di vendita e per maturare quei potenziali clienti.
L’email marketing è ancora il modo più efficiente ed efficace per raggiungere i tuoi clienti, perché non solo ti permette di mostrare il tuo prodotto o servizio, ma è anche un canale di comunicazione a due vie che ti permette di ascoltare i tuoi clienti e non solo loro a te, come nella pubblicità tradizionale.
Tuttavia, le reti sociali non servono solo per mettere un marchio in contatto con i suoi clienti e fidelizzarli, ma anche per stabilire relazioni con altri professionisti e conoscere esperienze diverse, generare una comunità di seguaci, attirare visite al tuo sito web, ecc.
Questa è la prima domanda che dovremmo porci prima di lanciare la nostra azienda nei social media. La risposta non è così ovvia come sembra, perché non tutti i potenziali clienti delle aziende usano i social network.
Per esempio, se abbiamo sviluppato un prodotto o un servizio rivolto a utenti anziani, è probabile che il nostro canale di vendita e di comunicazione sia diverso, fermo restando il fatto che utilizziamo anche i social network.
Non tutte le aziende lavorano allo stesso modo su tutte le reti sociali. Devi prima vedere dove sono i tuoi clienti e, in secondo luogo, verificare quali reti sociali sono più adatte alla tua attività. Per esempio, se la tua attività è molto visiva, reti come Instagram, Pinterest, YouTube ecc. saranno più adatte.
Una strategia di social media per il tuo business è qualcosa che va oltre il semplice postare e invitare le persone a chiamarti o a visitare il tuo negozio, ma richiede una struttura logica che cerca di soddisfare gli obiettivi stabiliti.
Le minacce sono un altro punto critico per allineare la vostra azienda all’interno di una strategia aziendale di successo. Una minaccia può essere un cambiamento nell’aliquota fiscale, una nuova legge o un altro fattore esterno che può influenzare il vostro business.
Avendo delineato la situazione della vostra azienda nei quattro punti dell’analisi SWOT e avendo scoperto le diverse necessità della vostra azienda fissando gli obiettivi, devo dire che siete pronti per il prossimo passo.
Specifici: I tuoi obiettivi dovrebbero essere abbastanza specifici in modo che tutte le persone coinvolte siano chiare su ciò che vuoi ottenere. Più sei specifico, più facile sarà creare i tuoi obiettivi.
Misurabile: I tuoi obiettivi dovrebbero essere misurabili, in altre parole, dovresti avere la prova che sei sulla buona strada. Per esempio, se il tuo obiettivo è quello di avere più clienti e il tuo obiettivo sui social media è quello di ottenere un minimo di 15 lead al mese, saprai sicuramente se raggiungi l’obiettivo o no perché misurerai il numero di lead che hai.
Probabilmente hai appena lanciato il tuo business, hai un sacco di domande e i concetti non sono chiari. Sai che il mondo digitale ha degli strumenti che ti aiutano a fare un passo avanti, ma non sai bene come affrontare tutto ciò che ti viene incontro.
La prima cosa da tenere a mente è che non è una moda. Le reti sociali sono emerse come uno dei modi più interessanti per mantenere un contatto diretto con i vostri clienti, conoscere le loro opinioni e ottenere informazioni specifiche sui loro gusti e preferenze. Vi offriranno degli sbocchi che i punti vendita o i mezzi pubblicitari più tradizionali non saranno mai in grado di darvi.
Tutto è pronto: l’idea, il finanziamento, il personale… Ma manca qualcosa: dove impiantare la tua attività? Pensateci: sarebbe redditizio allestire un chiosco di hot dog sul tetto di un edificio industriale? O un negozio di scarpe sulla spiaggia? Potete prepararvi a calciare le strade e a spremere gli annunci immobiliari, ma non potete…
L’imprenditorialità implica molto più che guadagnare denaro: implica iniziativa, passione, entusiasmo, sforzo, capacità di sacrificio, resilienza… e un sacco di qualità complementari. Quando un imprenditore sta pensando di avviare un nuovo progetto, deve anche pensare ad avere uno scopo, una motivazione specifica che lo aiuti a trasformarlo in qualcosa di più di un semplice…