
Esempi di cooperazione sul lavoro
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Le crisi globali come quella attuale evidenziano l’importanza di lavorare insieme per resistere alla tempesta e uscirne vincitori. Questa collaborazione, che si svolge in team multidisciplinari con esperienze diverse, ci permette di vedere rischi e opportunità da diversi punti di vista per generare nuove soluzioni e adattarsi a situazioni volatili.
Per essere in continuo movimento ed evitare la stagnazione, è essenziale promuovere il dissenso o sfidare i presupposti degli altri e la promozione di nuove idee. Coinvolgere la squadra nell’affrontare nuovi problemi può comportare vedere potenziali rischi o soluzioni che sarebbero evitati dai singoli che lavorano da soli.
I comportamenti individualistici sono solo ostacoli alla soluzione dei problemi. E’ quindi importante identificarli prima che sia troppo tardi per il progetto: un sondaggio tra i membri che chiede, per esempio, “Il gruppo ha uno scopo condiviso”, “C’è un alto grado di fiducia nel gruppo” o “Alcuni membri si prendono il merito del lavoro degli altri” può essere un inizio per identificare i comportamenti indesiderati.
Strategie di collaborazione aziendale
Fin dall’inizio, Talk identifica diverse cose che le aziende si perdono quando i loro team non comunicano in modo efficace come potrebbero. Potrebbe riassumere la necessità di una migliore comunicazione?
Mansi Mehta (Business Development & Global Expansion, WhiteBalance): Non aspettiamo di allineare e riunire i team. Spesso, i marchi e i loro partner affrontano lunghi periodi di gestazione prima che il concetto venga perfezionato. Questo è principalmente perché le agenzie convenzionali non hanno i loro artisti in-house, il che rischia di causare un gioco di “telefono rotto” che si traduce in qualcosa di diverso da quello che avevano originariamente previsto.
Lieseloth Wisbraun (Brand Partnership Manager, IMA): Organizziamo workshop con tutti i team per avere tutti nella stessa stanza. Da lì, cerchiamo di essere chiari, amichevoli e di condividere le conoscenze.
Martens: Sono un grande fan delle partnership in cui essere più efficienti è uno dei KPI. Questo sblocca un tipo di conversazione completamente diverso, ed entrambe le parti beneficiano di migliori flussi di lavoro e facilità di lavoro. Quando questi sforzi guadagnano velocità, una grande relazione fluisce naturalmente. Il nostro primo passo per raggiungere questo obiettivo è entrare nel marchio. Abbiamo stabilito degli ambasciatori del marchio che vivono e respirano veramente il marchio.
Strategie per la collaborazione educativa
Identificare le aree di opportunità. Se c’è qualcuno nella squadra che non collabora allo stesso modo degli altri, è ostile, rimane indietro o semplicemente non vuole collaborare, sarà necessario indagare privatamente con quella persona, osservare le ragioni del suo atteggiamento per identificare se è o non è un buon membro della squadra e qual è la migliore alternativa per lui o lei.
Promuovere la coesione. Questo è un punto fondamentale del lavoro di squadra, poiché è il fattore che tiene tutti uniti, e un buon modo per generarlo e rafforzarlo è attraverso attività di integrazione, rilassamento e convivenza tra la squadra, sia dentro che fuori l’azienda.
Sottolineare l’importanza della comunicazione. Sottolineare l’importanza del grado, della qualità, della quantità e dell’intensità della comunicazione è un buon modo per aumentare la consapevolezza che questa è lo strumento migliore per porre fine ai conflitti interpersonali e per promuovere la libertà di espressione e il rispetto reciproco.
Ascoltare e farsi ascoltare. La squadra che si sente ascoltata dal suo leader e il leader dalla sua squadra è fondamentale per la coesione e la collaborazione della squadra, poiché elimina le lacune del tipo: “Non potevo dirlo perché ero imbarazzato o avevo paura di essere preso in giro”.
Cooperazione e lavoro di squadra
Nel contesto del mondo globalizzato, le istituzioni innovative, le aziende o le comunità che cercano sviluppo e benessere hanno capito che per innovare è necessaria la ricerca e che la ricerca organizzata in gruppi di lavoro produce risultati migliori. Così, si sono formati gruppi di lavoro multidisciplinari che, di fronte a sfide molto complesse, a causa del numero di fattori convergenti negli obiettivi dei progetti innovativi, hanno valutato l’importanza di introdurre un nuovo approccio al lavoro di ricerca: l’approccio collaborativo.
La molteplicità dei fattori può essere affrontata efficacemente se i team di diverse istituzioni o paesi stabiliscono legami di collaborazione e formano un sistema coordinato di sforzi tra le parti coinvolte. Questo nuovo approccio è ormai una tendenza globale e viene forgiato a livello di governi nazionali, istituzioni o aziende che desiderano innovare.
Questo nuovo scenario ha spinto i gruppi di lavoro a fermarsi a riflettere e a determinare come dovrebbe essere questo legame collaborativo per essere più efficace e contribuire non solo al successo ma anche al maggiore impatto del progetto proposto.