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Il lato digitale del marketing e della pubblicità è ben accolto dagli utenti. Tuttavia, per ottenere un buon ritorno sugli investimenti, le aziende devono creare una strategia di Digital Marketing per guidare ogni loro azione.
Le aziende comprendono il ruolo sempre più importante delle tecnologie digitali come mezzo per far conoscere le loro offerte di valore ai consumatori o ai potenziali clienti. Tuttavia, operare nell’ambiente digitale richiede lo sviluppo di una strategia. Per questo compito, le aziende hanno creato nuovi dipartimenti con profili specializzati e laureati, soprattutto con un master in Digital Marketing e Marketing Management.
Fare un’analisi della situazione del settore, valutare la posizione del marchio rispetto alla concorrenza o realizzare un’analisi SWOT può aiutare a sviluppare una strategia adatta alla realtà dell’azienda e alla situazione del mercato.
Gli obiettivi di una strategia di Digital Marketing potrebbero essere, per esempio, “aumentare le visite al sito web aziendale del 30%”, “ottenere 25.000 nuovi iscritti” o “aumentare le conversioni del 15%”.
Progettare strategie di marketing digitale
Prima di entrare nell’argomento, diamo un’occhiata a cos’è una strategia di marketing digitale. Potremmo dire che, nel marketing digitale, una strategia è l’insieme delle tecniche utilizzate per migliorare diversi aspetti dell’immagine, del posizionamento o delle vendite di un’azienda su Internet.
Ora che sapete quali sono i passi per creare una strategia di marketing digitale, sarete stati in grado di dedurre la diversità dei profili professionali che sono necessari per completarli con successo.
Una grande strategia di marketing deriva dalla proposta di valore di un’azienda, che riassume i suoi principali punti di forza (identificati nell’analisi SWOT) e le differenze rispetto ai suoi concorrenti.
Perché questo avvenga, è importante fare un’analisi esaustiva del mercato in cui ci muoviamo e della concorrenza che abbiamo: quali sono le loro lotte? Cosa funziona per loro? Quali sono i loro punti deboli?
In questo senso, uno dei compiti degli specialisti di marketing digitale è quello di tenere d’occhio tutto ciò che accade nel mercato e nell’industria di cui l’azienda che rappresentano fa parte.
Esempi di strategie di marketing digitale pdf
Le organizzazioni stanno diventando sempre più consapevoli della necessità di entrare nelle piattaforme digitali e di creare una strategia di marketing online che determinerà la direzione dell’azienda. Spesso si creano singole azioni nei media digitali, come l’invio di email o l’apertura di profili sui social network, che non ottengono il ritorno atteso.
Tuttavia, il problema è che, il più delle volte, non c’è una tabella di marcia per farlo, né un obiettivo che determini ciò che vogliamo raggiungere. Ecco perché è importante creare una strategia di marketing online, un piano a lungo termine che ti aiuta a lavorare verso un obiettivo concreto.
Di seguito è riportato un riassunto di dodici dei passi necessari che dovreste considerare se volete creare una strategia di marketing online in modo semplice. Una strategia che soddisfa le esigenze della vostra organizzazione.
Questo punto è legato alla ricerca della ragion d’essere della vostra organizzazione, cosa differenzia il vostro marchio, quali sono i valori che segnano il lavoro. Come spiega Simon Sinek in questo TED Talk, un modo per trovare se stessi e la propria identità è usare la sua metodologia del cerchio d’oro.
Strategia di marketing digitale pdf
Il marketing digitale è l’attività che promuove un marchio in ambienti Internet e attraverso la comunicazione digitale. Cerca di raggiungere i clienti attraverso i motori di ricerca, le reti sociali, i siti web e le e-mail, tra gli altri canali.
Una strategia di marketing digitale è la pianificazione di alcuni passi per raggiungere obiettivi definiti attraverso i media online, che coinvolge aspetti come la creazione e la diffusione di contenuti attraverso siti web e social network, la gestione di e-mail e blog, tra gli altri.
Una delle grandi domande che ruotano intorno al marketing digitale è: “In cosa è diverso dal marketing tradizionale?” Questo viene chiesto soprattutto da quelle aziende e imprese che stanno per iniziare una strategia di marketing ma non sanno quale sia l’opzione migliore.
Mentre il marketing digitale tiene conto di segmentazioni come l’età, la demografia o il sesso, analizza anche il comportamento dei consumatori per avere un’idea più consolidata di ciò che i clienti vogliono, quando vogliono riceverlo e come meglio avvicinarli.