Saltar al contenido

Come gestire le obiezioni del cliente?

febrero 7, 2022
Come gestire le obiezioni del cliente?

Esempi di obiezioni e risposte

Ogni potenziale cliente con cui parli avrà dei dubbi o delle ragioni per non comprare i tuoi prodotti. Perché le obiezioni sono inevitabili nelle vendite? Perché se il potenziale cliente non avesse dubbi sul prezzo, il valore o la rilevanza del vostro prodotto, o la sua capacità di comprarlo, l’acquisto sarebbe già stato completato.

I rappresentanti di vendita devono sapere come scoprire e risolvere queste obiezioni per raggiungere i loro obiettivi.  Quando ci rivolgiamo a loro, cerchiamo di dare una risposta alle domande dell’acquirente o di fargli cambiare idea.

Un’obiezione è una ragione o un argomento che un potenziale cliente esprime a un rappresentante di vendita quando gli viene presentato un prodotto o un servizio. Le obiezioni riguardano spesso il prezzo, il livello di personalizzazione, la concorrenza, tra gli altri.

Alcuni rappresentanti discutono con le prospettive o fanno pressione, ma questo non è il modo giusto. Questo non fa che rafforzare la posizione del potenziale cliente e il rappresentante perde la fiducia e l’empatia che ha costruito.

Come gestire le obiezioni in una trattativa?

L’obiezione dovrebbe essere trattata con il seguente processo: ascoltare e capire chiaramente, interrogando se necessario; il venditore dovrebbe ascoltare l’altra parte, permettendo all’altra parte di fare osservazioni e non interrompendo. Dargli tempo e capire l’obiezione è vitale per affrontare con precisione ciò che solleva.

Cosa succede quando il tuo cliente inizia a obiettare?

In una riunione d’affari può succedere di tutto: cosa succede quando il tuo cliente comincia a obiettare? … Durante la ricerca di un cliente, può succedere di tutto, dall’errata classificazione del cliente e del prodotto, all’uso della strategia sbagliata, al fare grandi errori durante la presentazione del nostro prodotto.

Cosa sono le obiezioni nella negoziazione?

L’obiezione è un segnale che l’altra parte è interessata a continuare a negoziare, altrimenti non si preoccuperebbe di obiettare, ma semplicemente terminerebbe la trattativa. Le obiezioni mostrano ciò che preoccupa l’altra parte.

Gestire le obiezioni nelle vendite assicurative

Mantenete lo stesso atteggiamento dell’inizio del colloquio, rilassato e di buon umore, e cercate di mostrare che siete lì per soddisfare tutte le loro preoccupazioni e che siete disposti a raggiungere accordi. Cerca di mostrare loro che sei lì per soddisfare tutte le loro preoccupazioni e che sei disposto a raggiungere un accordo, ricorda che le obiezioni sono una parte naturale del processo di vendita e che basta superarle per ottenere l’ordine.  Il vostro atteggiamento nei confronti delle obiezioni ha un’influenza decisiva sulla motivazione del cliente a comprare; un cattivo atteggiamento, un cattivo gesto o segni di preoccupazione o insicurezza possono eliminare qualsiasi possibilità di vendita. Accettare volentieri le obiezioni dei clienti, anche quando sono molto difficili da superare.

Non evitare mai l’obiezione del cliente perché può essere presa come irrispettosa e non professionale. Se il cliente solleva un’obiezione, è perché la considera importante e si aspetta una risposta da voi, e il semplice fatto di evitarla riflette la vostra mancanza di interesse nell’aiutarlo e nel fare la vendita. Inoltre, crea una grande sfiducia nel cliente.

Quali sono le obiezioni del cliente?

Le obiezioni di vendita sono gli ostacoli, i “no” o i “ma” di un cliente in risposta alla nostra proposta commerciale. … Il cliente di solito esita o fa alcune domande e obiezioni per assicurarsi che il prodotto soddisfi le sue aspettative.

Quali sono le obiezioni dei clienti?

Le obiezioni di vendita sono le ragioni del cliente per non acquistare un certo prodotto o servizio. Il cliente di solito ha due ragioni: mancanza di informazioni e disinteresse. La vendita personale è una delle strategie più antiche ed efficaci utilizzate dai venditori.

Cosa sono le obiezioni nelle vendite?

Un’obiezione di vendita è un’espressione esplicita da parte di un compratore che c’è una barriera tra la situazione attuale, e ciò che deve essere soddisfatto prima di comprare ciò che state offrendo.

Gestire le obiezioni nelle vendite

Questo è dovuto al modo in cui siamo abituati a percepire le obiezioni dei nostri clienti. È abbastanza normale considerare le obiezioni come minacce alla nostra proposta o prodotto. Possiamo sentire che dobbiamo combatterli. Ma questo non dovrebbe essere il caso.

I migliori venditori si concentrano solo sugli aspetti positivi della vendita. È difficile non prendere il rifiuto personalmente. Ma dovresti cercare di non lasciare che ricevere un “no” o una domanda negativa ti infastidisca. Dovete smettere di vedere le obiezioni come limitanti. Devi imparare a vederli per quello che sono – opportunità molto importanti per capire i bisogni del tuo potenziale cliente. Vi aiutano a fornire una soluzione che aiuta veramente il vostro cliente.

Se un potenziale cliente non è sicuro, è un’opportunità per scoprire perché. Devi spiegare in modo più dettagliato come la tua soluzione può aiutarli. Devi trovare il vero problema che il tuo prospect sta cercando di risolvere e che attualmente ti sfugge.

Quali sono le obiezioni?

Le obiezioni sono una manifestazione del diritto di contraddizione, finalizzato ad evitare che prove illegali, irrilevanti, superflue e ripetitive entrino nella discussione orale, a confrontarsi con le prove per minimizzarne l’effetto dimostrativo, e ad evitare comportamenti scorretti nella discussione orale.

Cos’è un’obiezione ed esempi?

Un’obiezione è una ragione o un argomento che un potenziale cliente esprime a un rappresentante di vendita quando gli viene presentato un prodotto o un servizio. … Per esempio, un’obiezione potrebbe essere: “Capisco il valore del prodotto, ma non so se comprarlo per X motivi. D’altra parte, un rifiuto sarebbe: “Non voglio parlare con te.

Cosa fare quando un cliente dice di no?

fare domande di chiusura.

In altre parole, la prima cosa da fare di fronte a un “no” è ristabilire il rapporto facendo sapere al cliente che va bene non dire subito “sì”. Il successo dipenderà criticamente da come il venditore risponde.

Esempi di gestione delle obiezioni nelle vendite

Qualsiasi cosa tu venda, in qualsiasi settore, ricorda che non è altro che relazioni con le persone. Imparare a relazionarsi, connettersi e mettersi nei panni dell’altra persona, identificare ciò che vuole e fornire una soluzione al suo problema sono i passi fondamentali per vendere.

Quando un venditore chiama per la prima volta per presentare una qualsiasi proposta sul prodotto o servizio che sta offrendo, è del tutto normale che ci siano obiezioni da parte del cliente. Queste sono alcune delle possibili vie d’uscita che potete usare e mettere in pratica quando formate il vostro team di vendita.

1. Capisco perfettamente, ma il budget non è il problema. La sfida della nostra azienda è quella di investire i vostri soldi per il futuro risparmiando il più possibile sui costi ed è di questo che volevo parlarvi.

3. La nostra soluzione è stata implementata in molte aziende come la vostra e in tutte ha portato miglioramenti e risparmi misurabili. Abbiamo la possibilità, senza essere invadenti, di presentarvi i benefici che vi proponiamo?

Per offrire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci consentirà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o identificazioni univoche su questo sito. Il mancato consenso o la revoca del consenso può influire negativamente su determinate caratteristiche e funzioni.    Maggiori informazioni
Privacidad