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Come gestire i rapporti con i clienti?

abril 10, 2022
Come gestire i rapporti con i clienti?

Gestione delle relazioni con i clienti pdf

Ho appena parlato di tre elementi dello sviluppo del business, ottenere clienti, mantenere i clienti e fare di più con ogni cliente. Nel mondo reale sembra che le aziende non prendano ciascuna di queste priorità con la stessa priorità. Ottenere nuovi clienti è considerato molto importante, fare di più con ogni cliente è meno importante ma viene preso in considerazione. Ecco perché le aziende con cui lavorate vi chiamano offrendovi altri prodotti o servizi. Quello che sembra essere considerato meno importante è il terzo, mantenere i clienti.

Quando hai un problema con un’azienda, vedono l’assistenza clienti come un costo e, come tutti i costi, sono sempre alla ricerca di modi per tagliare i costi. Il risultato di questo taglio dei costi è che spesso hai la sensazione che vogliano toglierti di mezzo piuttosto che risolvere il tuo problema.

Esempio di gestione delle relazioni

Il Customer Relationship Management, chiamato anche CRM, è un tipo di soluzione o sistema basato sui dati che aiuta le aziende a gestire le attività relative ai clienti potenziali ed esistenti – dal monitoraggio delle opportunità di vendita alla gestione dei dati di vendita.

I sistemi CRM forniscono una soluzione completa che affronta le vendite, il marketing e le attività legate al servizio, come il servizio clienti o il servizio sul campo. Le soluzioni di gestione delle relazioni con i clienti memorizzano le informazioni a livello centrale. Con i dati in un unico posto, i membri del team hanno visibilità immediata su ciò di cui hanno bisogno quando ne hanno bisogno.

Molti sistemi di gestione delle relazioni con i clienti permettono agli utenti di tracciare le opportunità di vendita, automatizzare le attività di marketing, estrarre intuizioni sul comportamento dei clienti e creare dashboard e rapporti personalizzati. La maggiore efficienza ottenuta centralizzando i compiti e i dati permette ai team di vendita e di marketing di concentrarsi su ciò che conta di più, rimanere in cima a tutte le opportunità e creare un’esperienza cliente più ottimizzata.

Cos’è un crm

In questo articolo parleremo di alcune delle strategie di relazione con i clienti più rilevanti per raggiungere la soddisfazione di ogni persona che richiede l’aiuto di un servizio clienti o di un team di supporto.

D’altra parte, gli agenti devono avere un atteggiamento di interesse verso il problema presentato loro dai clienti. Se sono passivi, è probabile che i clienti lo notino e, anche se il problema viene risolto, potrebbero non essere soddisfatti.

Tenete a mente questo consiglio. Consideratela una regola d’oro, e rendete i vostri agenti consapevoli che devono sempre entrare in empatia.    Fate in modo che i vostri agenti mantengano la fiducia quando trattano ogni caso e avrete un rapporto prospero con il cliente che andrà a beneficio di entrambe le parti. Il nostro software EVOLUTION facilita la comunicazione con i clienti attraverso diversi canali, permettendo agli agenti del call center e del contact center di avere una visione completa dei clienti attraverso diversi canali (voce, email, chat, social media…). Questo ci permette di assegnare l’agente perfetto per ogni contatto con il cliente, permettendo agli agenti di lavorare in un canale in cui si sentono più a loro agio e quindi ottenere una maggiore empatia.

Ciclo di gestione delle relazioni con i clienti

Se stai cercando di ottimizzare la produttività dei tuoi team di vendita e servizio clienti, probabilmente sei interessato a saperne di più sul software di gestione delle relazioni con i clienti. Ecco di cosa si tratta, perché si dovrebbe implementare, come ottenere il massimo da esso, e quali sono i migliori CRM disponibili oggi.

Customer Relationship Management (CRM) è l’acronimo di Customer Relationship Management. È uno strumento per gestire e coordinare le interazioni tra un’azienda e i suoi clienti. Raccoglie abbastanza informazioni per conoscere a fondo i clienti e i lead, e promuove la crescita delle vendite.

Viviamo nell’era dei consumatori, quindi dare loro più di quanto si aspettano darà alla vostra azienda un grande vantaggio. Per attirarli e soddisfarli è necessario conoscerli e decifrare i loro bisogni e desideri. È qui che entra in gioco il CRM, aiutandoti a memorizzare, organizzare e analizzare tutte le informazioni che raccogli da loro.

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