Saltar al contenido

Come funziona la mail aziendale?

febrero 9, 2022
Come funziona la mail aziendale?

Uso della posta elettronica aziendale

Essere registrati per un indirizzo e-mail è oggi una realtà. La maggior parte, se non tutti, gli utenti di Internet hanno un indirizzo e-mail e lo usano quotidianamente.

La posta elettronica, conosciuta anche come e-mail, è un servizio che internet ci offre per comunicare, permettendoci di inviare e ricevere e-mail, ma non solo, è anche possibile inviare tutti i tipi di documenti attraverso questi messaggi, come video o immagini per esempio, a seconda del sistema di posta elettronica utilizzato.

Le e-mail vengono archiviate in una sorta di casella di posta virtuale associata a un account di posta elettronica, sia da una webmail che con un programma, quello che facciamo è utilizzare un client che ci mostra le e-mail che sono arrivate nella nostra casella di posta e ci permette di inviare e-mail ad altre persone.

Sul posto di lavoro, è molto avanzato, poiché per le riunioni, i colloqui, le conferenze, le e-mail vengono inviate a un gruppo di lavoratori, in modo che tutti sappiano quando ci sono questioni da trattare in azienda. Si usa anche per inviare fatture elettroniche, preventivi, conferme di registrazioni e promozioni ai clienti.

Creare e-mail aziendali

Se avete un’attività o una start-up, potreste averla avviata utilizzando email gratuite come Gmail o Yahoo.    Tuttavia, dal punto di vista del cliente, non c’è niente di meglio che ricevere la posta nel seguente modo: [email protected] poiché fornisce trasparenza, affidabilità e professionalità nella comunicazione rispetto a ricevere la posta nel seguente modo: [email protected]

Per avere una presenza su Internet attraverso un sito web, abbiamo bisogno che le nostre informazioni siano ospitate su un server, questo servizio si chiama hosting, tuttavia è anche nella capacità di gestire account di posta elettronica, commercialmente alcuni si riferiscono a questa opzione come posta aziendale di base ed è facile differenziarli in quanto sono quelli con piani più economici.

Gli account di posta elettronica basati sull’hosting, sono limitati nella quantità e nello stoccaggio al piano contrattato, anche se alcune aziende offrono account illimitati, in realtà hanno un limite perché se contrattiamo un piano da 5 Gb questo spazio è diviso tra il web e gli account di posta elettronica.

Email aziendale gratuita

Le aziende IT (innovazione tecnologica) sanno che devono passare al cloud o rimanere indietro. Il cloud computing sta facendo tendenza. Alcune applicazioni sembrano prestarsi più facilmente a questo nuovo modello, come la posta elettronica aziendale.

Ma i benefici dei servizi di cloud email possono superare i rischi. I servizi di cloud email migliorano la flessibilità, perché la posta elettronica non è più legata a un dispositivo client specifico, e qualsiasi dispositivo con un browser compatibile funziona. Poiché l’e-mail vive nel cloud, non c’è bisogno di sincronizzazione dei messaggi o di filtri antispam. Molti servizi di cloud email sono gratuiti, ma anche se si opta per un servizio a pagamento, è possibile risparmiare denaro, in quanto non è necessario acquistare server o software.

Sarete anche in grado di aprire, modificare e salvare i file di Microsoft office online senza scaricarli. E oltre alla protezione antivirus e antispam, godete del supporto per il protocollo Exchange activesync e avete sincronizzato posta, calendario e contatti.

Email aziendale gmail

Sai cosa sono le email aziendali e come funzionano le email aziendali? Se hai un’azienda, è essenziale che tu sappia come creare un’email aziendale per comunicare con i tuoi clienti e fornitori nel modo più professionale.

Un’email aziendale di solito consiste nel nome dell’utente seguito da un segno “at” e dal nome del dominio, ad esempio [email protected]  Questo aiuta anche i destinatari ad aprire queste e-mail con più fiducia associandole a una persona, dato che, come abbiamo spiegato sopra, non si dovrebbero usare indirizzi del tipo “senza risposta”.

Come avete visto, avere i vostri account di posta elettronica aziendali vi darà un sacco di vantaggi nelle comunicazioni della vostra azienda. Creare la tua email aziendale ti aiuterà a comunicare in modo più professionale ed efficace con i tuoi clienti, il che darà loro più fiducia e aiuterà la tua azienda a crescere rapidamente.

Per offrire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci consentirà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o identificazioni univoche su questo sito. Il mancato consenso o la revoca del consenso può influire negativamente su determinate caratteristiche e funzioni.    Maggiori informazioni
Privacidad