Il centro logistico di Amazon
Contenidos
- Il centro logistico di Amazon
- Come funziona il sistema logistico di Amazon?
- Come funziona la logistica inversa di Amazon?
- Come funziona un sistema logistico?
- L
- Come lavora Amazon con i suoi inventari?
- Come funziona la logistica inversa?
- Cos’è il processo di logistica inversa?
- L
- Come viene gestito un centro di distribuzione?
- Come organizza Amazon i suoi magazzini?
- Qual è la struttura organizzativa di Amazon?
- L
Uno dei punti forti di Amazon, oltre alla sua grande vetrina per milioni di venditori in tutta Europa, è il servizio di logistica che fornisce e che a sua volta è disponibile per tutti i venditori e le marche che vendono prodotti su Amazon.
3º Dal momento in cui Amazon riceve i tuoi prodotti, questi diventano disponibili per la vendita con tutti i vantaggi che questo comporta. Tra questi, i prodotti appariranno spesso contrassegnati come Prime e con tempi di spedizione molto veloci, il che si traduce in una maggiore competitività rispetto ad altri venditori che potrebbero vendere lo stesso prodotto.
4º Quando un prodotto che hai inviato viene venduto su Amazon, loro si occupano automaticamente di tutto il processo di spedizione, consegna, monitoraggio, servizio clienti e resi se necessario.
Semplificare la gestione dell’inventario: non hai più bisogno di avere spazio nel tuo magazzino per questi prodotti, e non hai bisogno di contattare i trasportatori per spedirli in diverse parti d’Europa.
Come funziona il sistema logistico di Amazon?
Con Amazon Logistics, voi immagazzinate i vostri prodotti nei centri logistici di Amazon e noi prepariamo, imballiamo e spediamo i vostri ordini. Forniamo anche il servizio clienti per questi prodotti. Amazon Logistics può aiutarvi a raggiungere più clienti e a scalare il vostro business.
Come funziona la logistica inversa di Amazon?
Il processo di logistica inversa di Amazon permette ai clienti di restituire i prodotti entro 30 giorni dalla loro ricezione, a condizione che seguano le politiche di restituzione di Amazon, che variano a seconda dei prodotti da restituire e dei motivi per cui si desidera restituirli.
Come funziona un sistema logistico?
I sistemi logistici sono una parte della catena di approvvigionamento che pianifica, immagazzina, implementa e controlla il flusso efficiente ed efficace di prodotti, servizi e informazioni tra il punto di origine e il punto di consumo, al fine di soddisfare i requisiti legali e del cliente.
L
Come funziona la logistica amazonContenutiLa logistica amazon pdfScansiona attivamente le caratteristiche del dispositivo per l’identificazione. Utilizzare dati di geolocalizzazione accurati. Memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Seleziona il contenuto personalizzato. Crea un profilo di contenuto personalizzato. Misurare le prestazioni degli annunci. Seleziona gli annunci di base. Crea un profilo di annuncio personalizzato. Seleziona gli annunci personalizzati. Applicare ricerche di mercato per generare intuizioni sul pubblico. Misurare le prestazioni dei contenuti. Sviluppare e migliorare i prodotti.
Nel dicembre 2013, molte famiglie americane hanno subito una grave delusione natalizia: i regali che avevano ordinato attraverso i rivenditori online, tra cui Amazon, non sono arrivati in tempo. Schiacciate dal volume e ostacolate dal maltempo, le compagnie di navigazione non sono letteralmente riuscite a consegnare.
Da allora, Amazon ha speso circa 37 miliardi di dollari per risolvere il problema. Nel processo, è diventata la quarta compagnia di spedizioni più grande degli Stati Uniti, dopo FedEx (FCX), UPS (SAI) e il servizio postale americano.
Come lavora Amazon con i suoi inventari?
Amazon gestisce il suo inventario in modo molto trasparente e i consumatori sanno quanti articoli sono disponibili quando navigano sul sito. Questa informazione serve come un potente motivatore all’acquisto e come aiuto al controllo dell’inventario.
Come funziona la logistica inversa?
La logistica inversa è responsabile del recupero e del riciclaggio degli imballaggi e dei rifiuti pericolosi, nonché della restituzione delle scorte in eccesso, dei resi dei clienti, dei prodotti obsoleti e delle scorte stagionali.
Cos’è il processo di logistica inversa?
In generale, i processi più comuni nella logistica inversa sono: raccolta, ispezione e selezione, recupero diretto del prodotto, trasformazione o trattamento finale, trasporto e stoccaggio.
L
Amazon gestisce attualmente più di 175 centri logistici di alto livello in tutto il mondo. Questo si traduce in capacità logistiche e di distribuzione estremamente estese, che hanno permesso all’azienda di offrire una consegna quasi immediata quando vengono effettuati certi tipi di ordini.
Amazon, oltre ad essere un’azienda di e-commerce, ha cercato di diventare l’azienda di logistica e distribuzione più efficiente di tutti i tempi. Questa è stata, fin dall’inizio, la chiave del successo dell’organizzazione.
Infatti, i suoi magazzini non sono convenzionali come quelli di qualsiasi altra azienda. Amazon definisce i suoi magazzini come centri logistici dove si svolgono tutte le attività logistiche.
Nei 37.000 – 92.000 metri quadrati che misurano questi centri logistici, si realizzano dai processi di ricezione delle merci dai produttori alla spedizione diretta ai consumatori finali. Questo ciclo include la lavorazione, lo stoccaggio, l’imballaggio e così via.
Come viene gestito un centro di distribuzione?
In un CEDI, viene effettuata la ricezione del prodotto, seguita dal trasporto interno e dallo stoccaggio. Una volta immagazzinato, il prodotto viene tenuto in magazzino in attesa della domanda. Se la merce lo richiede, viene preparata per l’etichettatura o l’imballaggio e la pallettizzazione.
Come organizza Amazon i suoi magazzini?
Il caos organizzato di Amazon si basa sulla premessa che non è necessario tenere tutti gli articoli simili insieme (non li organizza per categorie, marche o tag). In altre parole, tutti gli articoli sono distribuiti in diversi punti del magazzino in modo che siano sempre a portata di mano.
Qual è la struttura organizzativa di Amazon?
Amazon: funzionale
Secondo l’AIE, Amazon ha una struttura funzionale “dove i dipendenti sono organizzati per aree e dipartimenti separati da funzioni di marketing, finanza, vendite, gestione dei clienti, catena di approvvigionamento, ecc.
L
In questo senso, il processo di logistica inversa e i relativi costi di trasporto e altri costi per la restituzione degli ordini è una sfida complessa per l’83% dei rivenditori in America Latina. Questo secondo il Future of Omni-channel Operation Study di Zebra Technologies.
La logistica inversa è una fase della catena di approvvigionamento che si svolge dopo la consegna delle merci al cliente finale, e il suo obiettivo è quello di restituire il prodotto dal cliente al distributore o fornitore. In altre parole, è lo stesso processo della logistica convenzionale (portare la merce da A a B), ma al contrario (portare la merce da B ad A).
Questo processo non è strettamente necessario all’interno della catena di approvvigionamento, poiché non è sempre necessario restituire i prodotti o raccogliere i rifiuti. Pertanto, i diversi tipi di logistica inversa si sviluppano in circostanze molto specifiche.
Tuttavia, quando si tratta di e-commerce, l’importanza della logistica inversa non è solo che migliora l’esperienza del cliente, ma anche che può ottimizzare i costi della logistica. Un processo di logistica inversa ben pianificato ed eseguito è economicamente sostenibile in quanto permette di risparmiare tempo e denaro.