Vantaggi e svantaggi del voip
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Vorrei sapere se è possibile utilizzare uno o più router vodafone (huawei) con supporto voip come adattatori ata. Lasciatemi spiegare. In ufficio abbiamo un router Cisco che dà servizio a tutte le stazioni di lavoro, e stiamo pensando di cambiare la telefonia in VoIP. L’idea è di vedere se possiamo configurare alcuni router vodafone inutilizzati come adattatori ata per collegare telefoni analogici.
L’account su un granstream ata funziona ma sul Huawei non sono riuscito a farlo. Nei loghi dei router, non sono stato in grado di vedere quale errore di registrazione si verifica, almeno non con il web che forniscono.
Buono a sapersi. Ho provato a cercare qualche informazione sul web per vedere i manuali di configurazione del dispositivo, ma non sono riuscito a trovare niente di più di una configurazione veloce. Hai qualche documentazione su come è andato il processo di sblocco? Potrebbe essere utile per Lourdes.
Configurare un adattatore telefonico analogico
Molte persone, quando sentono la parola VoIP o Voice over Internet Protocol, pensano che sia qualcosa di sconosciuto che non useranno mai. Ma in realtà usiamo ogni giorno tecnologie correlate, come le chiamate WhatsApp o le videoconferenze.
VoIP è l’acronimo di Voice over Internet Protocol, cioè voce su Internet. È una tecnologia di telecomunicazione che utilizza la voce e i sistemi multimediali (come il video), che viene trasmessa su Internet Protocol (IP).
Essendo indipendente da qualsiasi linea telefonica fissa o mobile, queste chiamate non vengono effettuate tramite il pulsante “chiama” del cellulare, ma tramite un’applicazione che funziona con Internet e ha la possibilità di effettuare chiamate vocali. Whatsapp o Skype sarebbero esempi di tali applicazioni.
Come abbiamo visto, è solo necessario che gli interlocutori abbiano dispositivi connessi a Internet e la stessa applicazione (come Whatsapp, Telegram, Skype, Messenger…) per comunicare in questo modo.
Protocolli VoIP
La tecnologia VoIP è cambiata molto dal suo inizio. Quello che una volta era un “giocattolo esotico” per i professionisti tecnici è ora di gran moda. Oggi è difficile trovare un’azienda che non abbia sentito parlare del VoIP e la maggior parte di loro sono in procinto di abbandonare i loro telefoni fissi PSTN.
Puoi avere Internet a banda larga, ma è abbastanza buono per il VoIP? Le chiamate vocali avvengono in tempo reale, quindi il jitter e la latenza possono influenzare negativamente i tuoi telefoni se non configuri il QoS. Sai quanta larghezza di banda in eccesso hai per tutte le chiamate simultanee che i tuoi utenti stanno facendo? Il sistema si ferma se qualcuno trasmette un file video? Non potete permettervi di correre rischi con i vostri telefoni. Alcune aziende richiedono anche valutazioni professionali da consulenti esterni per assicurarsi che la loro rete possa ospitare il VoIP.
Hai bisogno di telefoni IP per usare il VoIP. Questi possono essere telefoni fissi, computer con software VoIP, App o anche dispositivi analogici con adattatori. Una volta selezionato il fornitore, si può lavorare con loro per acquistare l’hardware più adatto. Potreste aver bisogno di altre attrezzature che includono controlli di frontiera di sessione, firewall compatibili con il VoIP, e così via. Potrebbe anche essere necessario aggiornare l’hardware esistente, come router o switch. Inoltre, le attrezzature più vecchie potrebbero non essere in grado di gestire il traffico VoIP.
Come funziona il voip
Spiegheremo cosa sono e come funzionano le chiamate VoIP, o meglio, il protocollo VoIP che viene utilizzato per effettuare chiamate vocali su Internet. È un metodo diverso dalle chiamate convenzionali, e può aiutare a risparmiare un po’ di soldi quando si comunica con altre persone.
Ma non fatevi prendere dal panico se sentite la parola protocollo, perché ve la spiegheremo in un modo non tecnico che chiunque può capire. Inizieremo spiegando cos’è il VoIP e come si differenzia dalle altre chiamate, e poi vi diremo come funziona.
Il termine VoIP sta per Voice over Internet Protocol, ed è un metodo con cui è possibile effettuare chiamate vocali in rete. Per fare questo, l’audio di ciò che si sta dicendo nel microfono viene preso e convertito in dati digitali, che vengono trasmessi in rete a un altro dispositivo dove viene interpretato in modo che la voce si senta di nuovo.
Le chiamate VoIP sono di solito separate dalle chiamate telefoniche convenzionali. Ciò significa che non vengono effettuate tramite il pulsante di chiamata dello smartphone, ma di solito tramite applicazioni di terze parti che includono l’opzione di effettuare chiamate vocali. Al giorno d’oggi, quasi tutte le app permettono di farlo.