Saltar al contenido

Come fare una mappa concettuale su Internet?

abril 12, 2022
Come fare una mappa concettuale su Internet?

Mappa concettuale in word

Sai cos’è e come fare una mappa concettuale per semplificare la gestione del tuo business? Ci sono momenti in cui i nostri pensieri sono un po’ dispersivi e diventa impossibile concretizzare idee o piani d’affari. E a causa di questo, la situazione può diventare sempre più confusa.

È a questo punto che organizzare tutti gli elementi e i fattori coinvolti nel progetto in cui siete coinvolti in modo rapido e semplice è la chiave per avere successo e poterlo dirigere con successo verso i vostri obiettivi.

Perciò, quando vi trovate in questo tipo di situazione, vi suggerisco di usare le mappe concettuali. Ma, per iniziare con il piede giusto, è meglio definire insieme questo concetto, dato che forse non sai ancora cosa sia o come farne uno online. Scopriremo anche quali programmi permettono di crearli facilmente.

Una mappa concettuale è una rappresentazione grafica di un argomento specifico, cioè una “mappa” fatta di idee e concetti che orbitano intorno a un argomento specifico e con una struttura definita, in modo che ognuno di questi concetti abbia una relazione diretta o indiretta con l’idea originale su cui si concentra.

Mappa mentale

Non c’è bisogno di essere un maestro della pianificazione per gestire un progetto di successo. Le mappe mentali possono aiutarvi a pianificare azioni concrete per il vostro progetto e stimolare la collaborazione, la creatività e la flessibilità procedurale. Le mappe mentali permettono di semplificare e migliorare qualsiasi progetto in qualsiasi fase del processo.

Le mappe mentali possono memorizzare e strutturare grandi quantità di informazioni. Mostrano gerarchie, relazioni tra i singoli argomenti e forniscono una sintesi del “quadro generale”. Queste caratteristiche li rendono anche ideali per le presentazioni, il lavoro di gruppo e la pianificazione di progetti.

A tutti i livelli d’istruzione, le mappe mentali sono efficaci aiuti all’apprendimento. Strutturando le informazioni in un modo compatibile con i metodi di apprendimento grafico e riassumendo grandi testi in brevi argomenti di mappe mentali, gli studenti capiscono più informazioni più velocemente.

Mappatura dei concetti

Il suo uso è diffuso nel mondo degli affari e anche nel marketing digitale, dato che sviluppiamo molte mappe concettuali per capire meglio i nostri canali e le nostre strategie di marketing digitale.

Il modo migliore per iniziare l’intero processo è quello di fare un grande brainstorming di idee per vedere tutti gli argomenti che vuoi trattare e che come risultato creare la tua mappa concettuale ordinerà in modo più grafico tutte quelle informazioni.

Come definire la missione, la visione e i valori di un’aziendaEsempi di obiettivi di un’aziendaTipi e caratteristiche della comunicazioneCome fare un executive summaryTipi di pubblicitàI migliori Master in Digital Marketing

Applicazioni di mappatura dei concetti

Le mappe concettuali mostrano la relazione tra le idee nello stesso modo in cui le mappe stradali mostrano la relazione tra i luoghi: visualizzando come le cose si collegano e come arrivare da un punto all’altro.

Che si tratti di fare collegamenti tra concetti esistenti o di capire un’idea completamente nuova, il nostro modello di mappa concettuale online è facile da personalizzare e pronto a partire!

Poiché i sotto-argomenti di qualsiasi idea possono essere così vari – e le relazioni tra loro così diverse – le mappe concettuali spesso usano frecce del diagramma di flusso per indicare come i diversi elementi del concetto si influenzano a vicenda.

Il modello di concetto qui sotto è un buon esempio e punto di partenza. Utilizza sia le frecce che le etichette del diagramma di flusso, e può essere facilmente adattato ed espanso per soddisfare le esigenze del tuo team:

Lui e il suo team di ricerca alla Cornell University stavano cercando un modo per rappresentare lo sviluppo della conoscenza, cioè come le persone assimilavano nuove idee all’interno delle loro strutture cognitive esistenti. Questo significava mappare sia la loro concezione iniziale di un’idea sia come hanno ampliato quel concetto man mano che imparavano.

Per offrire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci consentirà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o identificazioni univoche su questo sito. Il mancato consenso o la revoca del consenso può influire negativamente su determinate caratteristiche e funzioni.    Maggiori informazioni
Privacidad