Saltar al contenido

Come fare una campagna di raccolta fondi?

abril 9, 2022
Come fare una campagna di raccolta fondi?

Esempio di piano di raccolta fondi

La raccolta di testimonianze dei donatori dà vita al lavoro della tua organizzazione no-profit e ispira altri a contribuire alla tua causa. Comunicare in seguito può richiedere molto tempo o comportare un sacco di email avanti e indietro. Invece, puoi facilmente catturare le loro storie nel formato che ti serve se crei un modulo da compilare.

Una volta inviati, i moduli diventano compiti che puoi classificare con campi personalizzati in modo da avere sempre la storia o la citazione giusta da condividere via e-mail o social media. È un modo semplice per mostrare chi ti sostiene e dare slancio.

Esempi di eventi di raccolta fondi

“Il denaro è neutro. Puoi spendere i tuoi soldi in qualcosa di buono o in qualcosa di cattivo.  Pertanto, un’organizzazione democratica dovrebbe mirare a fare molti soldi, perché sceglierà di spenderli per qualcosa di buono”.

Il tuo gruppo decide di tenere un’esposizione sulla prevenzione sanitaria come parte della fiera locale della contea. Si invitano molti gruppi di prevenzione diversi a partecipare. Quando le persone arrivano alla fiera, comprano rinfreschi e altri articoli dal vostro stand, si informano sul tipo di lavoro che state facendo, si uniscono al vostro gruppo e si iscrivono come membri. Anche i collegamenti con altri gruppi di prevenzione possono essere rafforzati.

Quando il rifugio per donne maltrattate tiene il suo campionato annuale di bowling, il rifugio distribuisce informazioni sui suoi programmi nella sala da bowling. Tutti quelli che frequentano il bowling finiscono per imparare come funziona il rifugio. L’apprendimento non finisce necessariamente qui; quando il giornale locale annuncia che il campionato di bowling si avvicina, potete anche commentare nello stesso articolo il lavoro del vostro gruppo.

Raccolta di fondi per organizzazioni senza scopo di lucro

Per ottenere finanziamenti da certe istituzioni, di solito dovrai fare delle domande e in molti casi competere con altre proposte di progetti. Scrivere domande di finanziamento richiede tempo e dedizione. Prima di fare una domanda, leggi attentamente le condizioni e i requisiti. Se li soddisfa tutti, scriva la domanda. Se potete, fate leggere la domanda a qualcun altro e date un feedback per rendere la formulazione il più buona possibile. Quando si elabora un piano di raccolta fondi, includere le diverse fonti di finanziamento, i requisiti, le condizioni e le scadenze. Dovrete anche considerare quanto tempo passerà tra la presentazione delle domande e la ricezione del finanziamento.

Campagne di raccolta fondi

1. Fissare obiettivi intelligenti. Prima di tutto, chiedetevi: cosa volete ottenere? Potresti aver bisogno di soldi per realizzare una ricerca scientifica, per fare un film o per un progetto educativo. In ogni caso, è importante pensare a quanti soldi hai bisogno e in quanto tempo vuoi raccoglierli.

2. Imparate a conoscere i vostri donatori. È essenziale che tu sappia tutto sulle persone che doneranno soldi al tuo progetto, cosa gli piace, cosa gli interessa, quali problemi hanno. Conoscere tutte queste cose vi aiuterà a focalizzare meglio il vostro messaggio. Scopri di più sul profilo del donatore per settore qui.

7. Coinvolgi i tuoi seguaci. Puoi creare una lotteria di un prodotto della tua azienda per ottenere che i seguaci diffondano la parola sul tuo marchio. Per esempio, puoi mettere in palio un capo d’abbigliamento a chiunque commenti un post sui tuoi social media, lo condivida e citi altre due persone usando il tuo hashtag.

Per offrire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci consentirà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o identificazioni univoche su questo sito. Il mancato consenso o la revoca del consenso può influire negativamente su determinate caratteristiche e funzioni.    Maggiori informazioni
Privacidad