Saltar al contenido

Come fare un testo argomentativo esempi?

abril 12, 2022
Come fare un testo argomentativo esempi?

Esempio di un breve testo argomentativo (per gli studenti)

Prima di iniziare a parlare delle caratteristiche di un testo argomentativo, dobbiamo fare riferimento a cosa sia l’argomentazione. Così, possiamo definirla come l’azione che consiste nel fornire ragioni che dimostrano la falsità o la certezza rispetto a un’idea o un’opinione, con l’obiettivo di convincere il destinatario del messaggio di ciò che gli stiamo dicendo e infine adottare l’idea principale difesa nel testo. Pertanto, l’argomentazione cerca di persuadere, sebbene fornisca anche informazioni.Possiamo vedere l’argomentazione in diversi tipi di testo come: articoli di opinione giornalistici, testi pubblicitari, tesi di dottorato o testi umanistici tra gli altri.Parti di un testo argomentativoPer poter identificare o scrivere un testo argomentativo è necessario identificare tre elementi che appaiono sempre in tutti loro. Così, possiamo evidenziare quanto segue:

Anche se le reti sociali possono generare molte influenze positive, allo stesso tempo impongono quelle negative. Lo svantaggio maggiore è che le persone possono iniziare a perdere la comunicazione fisica e l’interazione nel mondo reale. Per esempio, due persone diventano migliori amici online, ma non si parlano nel mondo reale. Inoltre, non ci sarà alcuna conversazione tra i partner al lavoro, poiché i sistemi sono controllati dal computer e possono comunicare semplicemente digitando alcune parole nella casella di chat.

Esempio di testo argomentativo lungo

1) DEFINIZIONE DI TESTO ARGOMENTATIVOIl testo argomentativo mira a esprimere opinioni (o a confutare le opinioni di qualcuno) per convincere un destinatario.  L’autore, nel testo argomentativo, vuole provare o dimostrare un’idea, confutare il contrario o dissuadere il destinatario da certe idee.

Il fast food è un tipo di cibo che si fa in alcuni stabilimenti come Mcdonals, Burger King… Questo cibo è, come dice il nome, molto veloce da preparare e in pochi minuti si può mangiare. La cosa brutta è che non si sa quali ingredienti possono esserci in un hamburger di Burger King, per esempio. La mia opinione su questo tipo di cibo è, anche se l’ho mangiato io stesso, che la sua produzione dovrebbe essere vietata, perché in grandi quantità può fare male alla salute. Inoltre, ci siamo mai chiesti se questo cibo è in buone condizioni?

Un’altra ragione per cui voglio che questo cibo sia vietato è perché, come ho detto prima, può fare male alla salute. Un uomo negli Stati Uniti una volta ha fatto un esperimento con il fast food mangiando solo hamburger e patatine fritte dai fast food per un mese. Prima della fine del mese, il medico che controllava la sua salute gli disse che se avesse continuato così per un’altra settimana avrebbe rischiato di morire a causa della quantità di colesterolo che aveva raggiunto. Nel suo corpo aveva un’alta quantità di grasso accumulato e molto colesterolo. Con questo, quest’uomo ha dimostrato fino a che punto può arrivare una persona che mangia regolarmente questo cibo.

Testo argomentativo esempi brevi

Presentare opinioni diverse sullo stesso argomento. Questa è l’essenza di ogni testo argomentativo. Non è l’opinione dello scrittore del testo, ma la presentazione di diverse soluzioni a un dato argomento. È qui che l’autore, oltre a esporre il proprio punto di vista, fornisce al lettore gli strumenti per esprimere la propria opinione sull’argomento. UnComo vi dà alcuni passi per scrivere bene un testo argomentativo.

Quando cominci a scrivere un testo argomentativo, devi tenere a mente che devi presentare una proposta in cui spieghi l’argomento che hai scelto e perché. Questo sarà di solito nel primo paragrafo.

Nei paragrafi successivi del testo argomentativo, l’autore deve presentare la sua argomentazione, che è la giustificazione della proposta che ha presentato in precedenza. È qui che si difendono le ragioni dell’argomentazione.

È anche importante che il testo argomentativo rifletta diverse prospettive future. In altre parole, l’articolo non dovrebbe solo argomentare perché una proposta è migliore di un’altra, ma dovrebbe andare oltre e pensare a cosa accadrebbe se la situazione fosse diversa.

Esempi di testi argomentativi con le loro parti

Il titolo del testo argomentativo dovrebbe essere preferibilmente una frase sostantiva in cui, come ho già detto, appare la parola che dà significato all’argomento. Si dovrebbe evitare di iniziare a scrivere con frasi ad effetto del tipo Il seguente testo, in questo testo, io penso/opinione/credere….

Argomenti pro e contro. Non è obbligatorio includere argomenti pro e contro, anche se di solito è consigliabile includerli entrambi, in modo che il lettore sia colui che, sulla base degli argomenti, prende una posizione rispetto al testo.

L’ordine in cui si mette per primo un tipo di argomento o l’altro dipenderà dal peso che si dà agli argomenti o dal modo in cui si vuole convincere il lettore del testo. Potete anche scegliere di mescolare entrambi i tipi di argomenti.

La conclusione finale. Per quanto riguarda la conclusione, di solito è una ricapitolazione di ciò che è stato detto nei paragrafi precedenti. Un’altra opzione è quella di lasciare per la conclusione un argomento che si ritiene importante o si può anche ripetere un argomento che si ritiene importante e che è già stato menzionato. Possiamo ripeterlo, ma con parole diverse. Nell’argomentazione possiamo anche posizionarci rispetto alla tesi del testo.

Per offrire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci consentirà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o identificazioni univoche su questo sito. Il mancato consenso o la revoca del consenso può influire negativamente su determinate caratteristiche e funzioni.    Maggiori informazioni
Privacidad