Saltar al contenido

Come fare un piano di progetto?

abril 10, 2022
Come fare un piano di progetto?

Piano di progetto modello di parola

Per capire come sviluppare un progetto, dobbiamo prima essere chiari su cosa sia un progetto. Si tratta di un insieme di compiti interconnessi per raggiungere un obiettivo impostato su requisiti specifici. Di solito è rappresentato in un programma di attività online.

In questo articolo identifichiamo le azioni necessarie nello sviluppo di un progetto, dal momento in cui sorge la necessità di pianificarlo, gestirlo e realizzarlo, fino al suo futuro riutilizzo se necessario.

Tutto questo, seguendo la metodologia di progetto più popolare tra le aziende più competitive di oggi. Questi passi ci aiuteranno a sapere come fare un progetto nel modo più semplice ma anche più completo e basilare, e come seguire il progetto.

Esempio di piano di progetto pdf

Ogni progetto imprenditoriale ha bisogno di avere obiettivi stabiliti per sapere dove andare, strategie per raggiungere quegli obiettivi e direzione per sapere come e quando fare tutti i compiti coinvolti nella generazione di un business redditizio.

Un business plan è la guida dettagliata per lo sviluppo di un progetto. Pensatelo come la tabella di marcia che identifica i compiti che devono essere fatti per raggiungere gli obiettivi prefissati. Può essere tanto dettagliato quanto necessario e include i responsabili di ogni compito e una proiezione di quando dovrebbero essere fatti.

In un progetto imprenditoriale, spesso prevale l’incertezza e questo elemento è esattamente ciò che rende attraente l’imprenditorialità; tuttavia, è necessario che ci siano alcuni processi stabiliti che aiutano a concentrarsi su ciò che deve essere fatto.

In questa parte l’importante è identificare i limiti che avete come azienda e la reale portata della pianificazione, cioè quali sono i punti di forza della vostra azienda per raggiungere i vostri obiettivi, sia commerciali che operativi, e anche sapere quali sono le vostre debolezze.

Esempio di piano di implementazione del progetto

Venerdì pomeriggio. Ti sei incontrato con la tua squadra, i progetti sono sulla buona strada e sei pronto per la settimana successiva. Il fine settimana è all’orizzonte e la creazione di un piano di progetto non è nella tua agenda.

Improvvisamente, il tuo capo si avvicina alla tua scrivania con una grande notizia. Sarai incaricato di gestire il prossimo grande progetto multidisciplinare con un cliente molto importante; e inizia la prossima settimana. È una buona notizia, ma ora lo spettro incombe sul fine settimana. Avrete bisogno di organizzare il progetto il prima possibile, ma con così tanti stakeholder coinvolti, da dove cominciare?

Il primo passo per creare il piano di progetto perfetto è definire il “cosa” e il “perché”. Gli stakeholder chiave hanno l’influenza e l’autorità per determinare se un progetto avrà successo e i loro obiettivi sono vincolanti. Anche se il progetto viene dal CEO stesso, avrete bisogno del suo impegno.

Piano del progetto pdf

L’esempio di Apple mostra che ogni prodotto o servizio di successo ha un processo di gestione ed elaborazione specifico per svilupparlo in modo intelligente. Quando si commissiona o si riceve un’idea, per esempio, per un prodotto, è essenziale avere a disposizione gli strumenti di base affinché questo approccio possa essere realizzato con tutte le garanzie possibili.

Una volta che si ha – o si riceve, come nel caso del DRI (Directly Responsible Individual) – un’idea per un progetto, bisogna dividerla nelle fasi necessarie per svilupparla. Questo aiuterà a gestire il progetto in modo ordinato e a rafforzare il concetto di progetto come qualcosa di realizzabile.

All’inizio, è essenziale avere chiaro che cos’è il tuo progetto: definire gli obiettivi e l’ambito; questo momento è fondamentale; tutte le fasi successive sono condizionate da ciò che si decide in questa situazione.

Questo è il momento in cui i compiti di ogni persona coinvolta nel processo sono programmati, distribuiti e fissati. La delimitazione delle responsabilità, come si è visto alla Apple, è un punto a cui vale la pena dedicare del tempo.

Per offrire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci consentirà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o identificazioni univoche su questo sito. Il mancato consenso o la revoca del consenso può influire negativamente su determinate caratteristiche e funzioni.    Maggiori informazioni
Privacidad