Saltar al contenido

Come fare un inventario di magazzino con Excel?

febrero 8, 2022
Come fare un inventario di magazzino con Excel?

Come costruire l’inventario di un negozio

Costruire un inventario in Excel è un passo essenziale nella gestione delle risorse della vostra PMI. Sapere cosa e quanto avete è la base su cui costruirete le vostre strategie di vendita e farete le vostre proiezioni finanziarie.

Per aiutarvi in questo compito, abbiamo creato un modello Excel di esempio che vi aiuterà a strutturare in modo più efficiente l’entrata e l’uscita dei vostri prodotti, l’aggiornamento dello stock e la registrazione automatica dei movimenti. Quando finisci di leggere questo articolo, puoi scaricarlo gratuitamente.

In questo modo si possono fare delle copie mensili, settimanali o qualsiasi altra periodicità richiesta dal vostro inventario.  Per prima cosa individuate il file XLS sul vostro computer, cliccateci sopra con il tasto destro e usate l’opzione duplica.

Se hai notato che la nocciola al cioccolato è il prodotto che stai esaurendo più velocemente, e l’assortimento richiede circa mezza settimana, dovresti calcolare il margine del prodotto che ti serve in magazzino per la vendita, mentre arriva il nuovo ordine.

Cos’è l’inventario di magazzino?

Lo stock o inventario di magazzino è l’insieme dei materiali e/o beni che sono immagazzinati, sia che siano destinati a completare il processo di produzione sia che siano destinati alla vendita al cliente.

Cos’è un inventario e un esempio?

L’inventario è una lista dettagliata, ordinata e valutata degli elementi che compongono il patrimonio di un’azienda o di una persona in un dato momento. … La variazione dei numeri trovati in un inventario, per esempio il ritrovamento di dati aziendali.

Cos’è la preparazione dell’inventario?

Questa conoscenza dei vostri movimenti di stock e dei vostri prodotti in magazzino vi permetterà di prendere decisioni informate su stock danneggiati, furti, prodotti che si muovono lentamente e processi di magazzino in corso. È molto importante essere preparati per il vostro inventario.

Inventario in excel input e output

Anche se il prezzo di un prodotto sale e ci sono alternative più economiche sul mercato, il consumatore sceglie ancora i prodotti della stessa marca. La ragione per preferire una compagnia aerea piuttosto che un’altra o per bere il caffè nella stessa vecchia caffetteria può essere questa: i valori della compagnia sono condivisi. Questi valori sono basati sulla dichiarazione della missione e della visione.

Investire il tempo necessario nei dettagli importanti durante la creazione di un negozio online getterà le basi per il successo di qualsiasi progetto. Uno di questi dettagli importanti è la pianificazione di un budget, sia iniziale che permanente. Se vuoi creare un negozio online, dovrai avere la giusta quantità di capitale per garantire sia il corretto sviluppo che l’implementazione…

Per molte imprese, l’inventario è un male necessario perché costa tempo e denaro e, a prima vista, sembra avvantaggiare solo le autorità fiscali. Ma, in realtà, l’inventario è essenziale perché i vostri dati contabili siano corretti. Spieghiamo i tipi di inventari che esistono, i loro dettagli e le procedure per realizzarli. Vi diciamo anche come potete…

Come si calcola l’inventario finale?

Livello base

Infine, un calcolo dell’inventario finale può essere ottenuto aggiungendo i nuovi acquisti all’inventario iniziale e poi sottraendo il costo delle merci vendute.

Qual è il formato di contabilità in Excel?

Come il formato valuta, il formato contabile è usato per i valori monetari. Tuttavia, questo formato allinea i simboli di valuta e le posizioni decimali dei numeri in una colonna. Inoltre, il formato contabile mostra gli zeri come trattini e i numeri negativi tra parentesi.

Come tenere un registro personale?

Tenere i conti è facile. Se il tuo reddito nell’anno precedente non ha superato i due milioni di pesos, puoi fare la tua contabilità nel programma My Accounts dove registri le tue entrate, spese e investimenti. Per entrare nel programma hai solo bisogno del tuo RFC e della tua password.

Come fare un inventario in excel con le formule

L’inventario è un processo in cui l’elenco dei beni immagazzinati da un’azienda si riflette in un documento (fisico o digitale), in modo ordinato e dettagliato. Per realizzarlo, è necessario controllare che lo stock di prodotti che sono immagazzinati, così come le loro quantità e caratteristiche, coincidano con quello che appare nel registro o nel sistema informatico dell’azienda.

Anche se ci sono diversi tipi di inventario, hanno tutti lo stesso scopo: massimizzare i profitti minimizzando i costi di stoccaggio. Tutto questo mantenendo i livelli di attività e migliorando la soddisfazione dei clienti.

Il magazzino di Conservas Márquez ha iniziato il mese con 300 pallet in deposito e attualmente ne ha 288. Questo è l’inventario del suo magazzino, che riflette lo stock con cui è partito per ogni riferimento, così come le unità di pallet che sono entrate e uscite dal magazzino durante il mese:

Prima di iniziare a realizzare l’inventario, tutte le informazioni relative agli articoli che Conservas Márquez lavora devono essere inserite nel WMS: descrizione, unità di misura, attributi, immagine, peso, ecc. Con tutte le informazioni sugli articoli incluse nel database, il programma genera un’etichetta per ogni articolo che viene attaccata allo stock esistente.

Cos’è un inventario mensile?

Definizione di inventario

Si usa per verificare quali elementi compongono il patrimonio di un’azienda in un dato momento. A seconda delle esigenze del business, dovrebbe essere effettuata su base giornaliera, settimanale o mensile. … È la base dei conti annuali.

Cos’è l’inventario di un ristorante?

Un inventario aiuta sia il controllo dei costi che i rapporti finanziari dell’azienda. L’idea è quella di avere una gestione delle scorte per il tuo ristorante attraverso una lista di tutti i prodotti che abbiamo alla fine del mese e confrontarla con la lista che abbiamo del mese precedente e i suoi acquisti.

Come sono classificati gli inventari?

Il metodo di classificazione dell’inventario ABC è un sistema per segmentare e organizzare i prodotti in un magazzino in base alla loro importanza, rilevanza per l’azienda, valore economico, redditività, fatturato, ecc.

Inventario di magazzino

Una volta annotati i nomi e le referenze di ogni prodotto, dobbiamo raccogliere la quantità di ognuno. Per fare questo, quando creiamo l’inventario, dovremo contarli tutti e scrivere nella colonna Quantità, il conteggio di ogni articolo.

Il totale di ogni prodotto sarà collegato alle colonne Input e Output. Cioè, dobbiamo inserire una funzione in modo che il totale aggiunga e sottragga i dati nella colonna Entrate e Uscite. In questo modo, avremo sempre il nostro inventario aggiornato. Possiamo farlo nel modo seguente:

Potete usare un modello di inventario in Excel, che vi farà risparmiare soldi e tempo. Cercate un modello di inventario e dovrete solo adattarlo alle vostre esigenze. Ricordate che possiamo sempre adattare i modelli alle nostre esigenze o a quelle della nostra azienda o attività.

Per offrire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci consentirà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o identificazioni univoche su questo sito. Il mancato consenso o la revoca del consenso può influire negativamente su determinate caratteristiche e funzioni.    Maggiori informazioni
Privacidad