Saltar al contenido

Come faccio a trovare la ragione sociale?

abril 9, 2022
Come faccio a trovare la ragione sociale?

Nomi di società inventati

Il nome della tua azienda è importante – tutto quello che fai dopo si basa sul nome, è difficile da cambiare una volta che hai iniziato a usarlo (difficile e costoso), e può avere un impatto diretto sulle vendite, a breve, medio e lungo termine.

Se avete mai creato un’azienda o un prodotto, saprete che trovare il nome perfetto può essere molto difficile. Come minimo, vogliamo che significhi qualcosa, che abbia un suono, che sia facile da ricordare e da scrivere, che non abbia connotazioni negative, che sia utilizzabile all’estero, che attiri l’attenzione, che sia disponibile sui domini Internet… e che non sia stato registrato dai concorrenti. Quasi niente!

È possibile che il primo nome che ti viene in mente sia perfetto: disponibile, registrabile, facile da ricordare, accattivante… Ma molto probabilmente no, dovrai esaminare diversi nomi (nessuno dei quali è perfetto) e decidere il migliore.

In questo articolo vi proponiamo una metodologia che possiamo usare per trovare nomi per un’azienda, una marca o qualsiasi cosa di cui avete bisogno. Non è facile, non è veloce, ma i risultati sono molto meglio che provare nomi a caso.

Generatore di nomi aziendali

Abbiamo un’idea in testa, qualcosa di attraente e innovativo che pensiamo possa essere una buona opzione di business. Dopo averci pensato a lungo, siamo in grado di mettere insieme la decisione di avviarlo. Proprio in quel momento ci troviamo immersi in un vortice di cose da fare, e cerchiamo di uscirne il più velocemente e meglio possibile.

In una tale situazione e con tante cose da fare, di solito non riusciamo a dedicare abbastanza tempo alle cose che lo richiedono davvero, perché saranno di importanza capitale per l’ulteriore sviluppo della nostra azienda. È il caso, per esempio, di decidere quale sarà il nome della nostra azienda. Pensate che questo sarà il nome con cui la gente ci conoscerà e il nome che condizionerà l’immagine che proiettiamo all’esterno.

Va da sé che scegliere il nome giusto per la nostra azienda è molto importante e che una buona scelta in questo senso può portarci molti benefici sia a breve che a lungo termine:

Creare il nome e il logo dell’azienda

È sempre bene aumentare le possibilità di essere visti o indicizzati. Name Mesh ti servirà molto bene per questo, se vuoi avere diversi tipi di domini: comuni, brevi, divertenti o simili ai tuoi.

Se non hai il nome esatto della tua azienda o del tuo marchio ti consigliamo di combinare le parole, questo ti aiuterà ad ottenere più opzioni di dominio e puoi anche aggiungere ulteriore marketing e creatività.

L’estensione .com è la più facile da ricordare, .(il tuo paese) è facile da ricordare per le persone nella tua nazione e una buona scelta se vendi all’interno dei tuoi confini, .edu o .org sono anche facili da ricordare e sono una buona scelta per corsi online e accademie.

Nome dell’azienda

Il nome di un’azienda è molto più di un nome da trovare in un elenco telefonico. È l’opportunità per la vostra azienda di diventare un nome familiare. Ma un nome di azienda veramente buono dovrebbe soddisfare certi criteri.

Trovare un nome di azienda veramente buono richiede lavoro, ma ne vale la pena, perché un marchio che non solo è riconoscibile, ma che riesce a trasmettere contenuti ed emozioni vale oro per il marketing. Come ottenere un nome con un tale effetto dipende da diversi fattori come il significato della parola, la sua memorabilità o come suona. In ogni caso, tutti i nomi di società, che siano più o meno attraenti, devono riferirsi al contenuto e “imprimere” dei significati. Questo è l’obiettivo del marketing perché, se questo non viene raggiunto, il nome sarà al massimo una spiegazione, ma mai qualcosa di speciale.

Se la decisione è quella di cambiare il nome, la questione è diversa da quando si inizia completamente da zero, perché in questo caso si potrebbe voler mantenere il vecchio nome per essere rigorosi. Quando si crea un’azienda, la selezione del nome è completamente libera, ma, nonostante ciò, è necessario porsi alcune domande per trovare o sviluppare un nome di azienda con le tecniche e i criteri spiegati qui sotto.

Per offrire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci consentirà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o identificazioni univoche su questo sito. Il mancato consenso o la revoca del consenso può influire negativamente su determinate caratteristiche e funzioni.    Maggiori informazioni
Privacidad