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Come esaltare un prodotto?

febrero 11, 2022

Come migliorare la qualità di un prodotto esempi

Meraviglioso, senza dubbio. Tuttavia, anche se avere un maggiordomo in casa è un servizio impensabile, nella vita online ci aspettiamo di ricevere un tale trattamento quotidianamente. La richiesta di un servizio clienti online è salita a livelli aristocratici: gli utenti vogliono risposte subito, in qualsiasi canale si trovino, e non risposte automatiche, ma un trattamento personalizzato e caloroso.

Pretendere che l’attenzione data a milioni di utenti in tutto il mondo e in diverse lingue e fasce orarie sia squisita è come pretendere che esistano maggiordomi virtuali. Ma, nel bene e nel male per le imprese con una presenza online (o anche solo offline), l’offerta di un tale servizio deve passare dalla fantascienza alla realtà.

I voti medi dati dagli utenti al servizio clienti di aziende, marche e negozi online sono di solito molto bassi. Dietro l’autocompiacimento delle imprese che non migliorano o non collaborano, c’è ancora immobilità e indifferenza nel vedere cosa si può migliorare, ascoltare il cliente e sviluppare strategie più complesse che ovviamente richiedono più sforzo e risorse, ma che offrono ottimi risultati nel lungo periodo.

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I consumatori chiedono di essere sorpresi con un nuovo prodotto che valga il suo prezzo e che sia stato fabbricato nel rispetto dei lavoratori e dell’ambiente; in altre parole, prodotti che incorporano qualità e responsabilità aziendale in tutti i processi intermedi fino al punto di vendita.

Ci sono molti modelli che possono guidare le PMI su come affrontare questo processo. Uno di loro è l’acronimo CVB. In altre parole, un prodotto non ha valore se non ha caratteristiche che hanno vantaggi, che producono benefici per l’acquirente.

Ma come si fa a scoprire cosa vuole il cliente? Pérez Pla è abbastanza chiaro: chiedendo loro. Ci sono diversi modi per farlo: parlare con loro quando vengono in negozio, condurre indagini, riunire gruppi di consumatori per esprimere i loro desideri o usare blog e social network. In breve, devi adattare il tuo prodotto al cliente.

Aiuta anche se il prodotto è innovativo e per ottenere questo “bisogna impegnarsi nell’eccellenza e nei dettagli, oltre a mantenere sempre un alto livello di domanda e non smettere mai di innovare”, dice Mila García, amministratore delegato di Pedro García. Coerenza Ora che abbiamo un prodotto di qualità, possiamo aumentare il prezzo? Come sottolinea Pérez Pla, “il servizio è una successione di processi di gestione che la PMI deve completare. Nel momento in cui il cliente si accorge che la nostra offerta ha consistenza e qualità, superando anche le sue aspettative, sarà il momento di fissare un nuovo prezzo, perché sarà già disposto a pagare un prezzo premium”. L’esempio per capire meglio questo sarebbe El Corte Inglés, un pioniere nel restituire i soldi se il cliente non era soddisfatto, e non hanno fatto affatto male.

Prodotti da riprogettare

Le promozioni di vendita dei beni di largo consumo sono frequenti. Sono spesso basati su sconti sul prezzo finale del prodotto, con l’obiettivo di rendere più economico l’acquisto del prodotto per il consumatore finale.

Ma la verità è che se la vostra strategia di promozione si basa sul fare lo stesso tipo di promozione, probabilmente state perdendo delle opportunità. In questo articolo ti spieghiamo come puoi migliorare la tua strategia di promozione delle vendite per un prodotto FMCG.

Permetteteci di farvi una domanda per la vostra riflessione. Una volta che avete pianificato e implementato le vostre promozioni, sapete come potete migliorare la vostra strategia di promozione? In altre parole, sai come puoi migliorare i risultati delle tue promozioni di vendita?

Sicuramente il primo passo è quello di essere sicuri di poter misurare correttamente i risultati delle promozioni online che avete eseguito. Altrimenti, non avrete una base per monitorare la qualità delle vostre promozioni e, quindi, non sarete in grado di prendere le giuste decisioni per le future strategie promozionali.

Importanza della qualità del prodotto

L’analitica web, in combinazione con le metriche dei social network, vi darà degli indizi. Come spiega Francisco Javier Moreno, in Weblogs SL le metriche di base sono gli articoli più letti, l’interazione sui social network e altre come “le query che fanno, che ci danno un indizio sugli argomenti che vogliono che trattiamo, la posizione geografica, per sapere se dobbiamo trattare l’attualità in un paese o comunità più di altri, o se vogliamo lanciare un concorso con i lettori della nostra zona; le ore di punta di visualizzazione per sapere quando pubblicare, i social network che forniscono più pubblico…”.

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