Saltar al contenido

Come eliminare mail inviata per errore?

marzo 30, 2022

Come cancellare un’email inviata per errore da gmail

Tuttavia, la buona vecchia e-mail è rimasta un po’ indietro in innovazioni come questa. È vero, l’e-mail rimane uno strumento di lavoro indispensabile, anche in un’epoca dominata dalle app, ma cavolo, ci si risparmierebbe un sacco di frustrazione se si potessero cancellare le e-mail inviate per errore.

La logica è che le persone di solito vogliono annullare un’email entro pochi secondi dall’invio, sia perché hanno premuto il pulsante di invio per sbaglio, hanno scelto il destinatario sbagliato, hanno notato un grosso errore quando l’hanno riletta, o qualcos’altro.

Come cancellare un’email inviata per errore in outlook

Di fronte a un problema, è consigliabile considerare una soluzione a mente fredda, mai nella foga del momento. Se il problema che stiamo affrontando è legato a una e-mail che abbiamo inviato, a seconda del servizio di posta elettronica e/o dell’applicazione che usiamo, possiamo annullare l’invio del messaggio, cancellare il messaggio prima che venga letto.

Beh, dipende, dipende da diversi fattori: il servizio di posta elettronica che usiamo e la configurazione dell’applicazione, perché se prendiamo le dovute precauzioni, non passeremo mai attraverso il duro momento di aver inviato un’email stonata e che non possiamo tornare indietro dopo aver premuto il pulsante di invio.

Gmail ci permette nativamente di recuperare un’email che abbiamo inviato, che sia una nuova email o una risposta ad una che abbiamo ricevuto. Ma il tempo che abbiamo per annullare l’invio è molto breve, solo pochi secondi, appena sufficienti per riconoscere che abbiamo fatto un errore.

Questa opzione è disponibile anche attraverso l’app Gmail sia per iOS che per Android, ma non attraverso app di terze parti come Spark, Outlook (una delle migliori app), Airmail, Newton Mail, Blue Mail… o l’app nativa inclusa nel nostro dispositivo.

Come cancellare un’email inviata dopo 30 secondi

Ci sono momenti in cui finisci di inviare un’email e ti rendi conto che qualcosa non va, ma è andata. Se pensavate che fosse impossibile cancellarlo prima che fosse letto, vi sbagliate. È possibile cancellare un’email inviata per errore in Gmail e Outlook, in entrambi i casi la possibilità dipende da come abbiamo impostato la nostra casella di posta.

Come annullare un’email inviata da Gmail, come annullare l’invio di un’email di Outlook, in questa nota vi spieghiamo le procedure, passo dopo passo, ma c’è una cosa che dovete prendere in considerazione, il tempo. Hai 30 secondi per pentirti e cliccare.

Il recupero del messaggio è disponibile dopo aver cliccato su Invia ed è disponibile solo se sia tu che il destinatario avete un account di posta elettronica Microsoft 365 o Microsoft Exchange nella stessa organizzazione.

Fai parte del potere della tecnologia con noi.    Youtube è supportato dai più popolari browser web e alla Excelsior TV/Multicast siamo già un milione di abbonati. Non essere lasciato fuori ed essere informato nel modo più accurato e tempestivo possibile.

Come cancellare un’email inviata da un telefono cellulare

C’è qualcosa di peggio che premere il pulsante di invio e rendersi conto di aver appena inviato un’email alla persona sbagliata? Se conteneva informazioni confidenziali sul suo lavoro, potrebbe essere nei guai.

Mentre puoi cancellarla dalla tua cartella “Posta inviata” o “Posta in uscita”, non puoi cancellare un’email inviata dalla casella di posta del destinatario. Tuttavia, entro i primi 30 secondi, è possibile annullare un’e-mail inviata. Almeno c’è qualcosa che si può fare se ci si rende conto in tempo del proprio errore.

Ma se vuoi “cancellare” un’email, devi agire rapidamente. Hai solo 30 secondi per cliccare sul pulsante magico. Dopo di che, questa opzione scompare. Ecco perché ti suggeriamo di controllare sempre le tue e-mail non appena le invii. Potreste essere in grado di evitare inconvenienti e prevenire un disastro.

Per fare questo, è necessario attivare la funzione Undo. Vi mostreremo come accenderlo e vi suggeriamo di tenerlo sempre acceso. Non sai mai quando potresti averne bisogno, e quando il disastro colpisce, non avrai abbastanza tempo per accenderlo.

Per offrire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci consentirà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o identificazioni univoche su questo sito. Il mancato consenso o la revoca del consenso può influire negativamente su determinate caratteristiche e funzioni.    Maggiori informazioni
Privacidad