Saltar al contenido

Come eliminare certificato su iPhone?

marzo 25, 2022

Cancellare il profilo scaricato dell’iphone

Per alcune procedure con l’Agenzia delle Entrate, l’Agenzia delle Entrate e altre agenzie governative, è necessario ottenere un certificato di identità digitale che ci permetta di agire per nostro conto. La verità è che questo sistema è disponibile da tempo, ma almeno io non l’avevo mai notato perché “non funziona sul Mac”. A quanto pare, è così, funziona anche su iPhone e iPad. Vediamo come usarlo perché vi farà risparmiare molto tempo e fatica.

I passi per installare un certificato sono molto semplici. La prima cosa che dobbiamo fare è aprire l’applicazione Keychain Access. Puoi trovarlo cercando in Spotlight (Comando (⌘) + barra spaziatrice) o nella cartella Utilities sotto Applicazioni. Allora i passi sono i seguenti:

È così semplice. Tenete a mente che questo certificato non è sincronizzato tramite iCloud, quindi è molto importante mantenere il file .pfx salvato per poter installare il certificato su un altro Mac o dopo averlo ripristinato. Averlo sempre a portata di mano vi farà risparmiare un sacco di problemi in futuro.

Dove sono i certificati sul mio iPhone?

Sui dispositivi mobili con sistema IOS è possibile accedere alla lista dei certificati elettronici installati in “Impostazioni”, “Generale”, “Profili”. Se l’opzione “Profili” non appare, non c’è nessun certificato installato.

Come faccio a disinstallare la firma digitale dal mio cellulare?

Vai su Impostazioni – Sicurezza – Certificati/Altre impostazioni di sicurezza – Certificati utente – Cancella certificati (a seconda della versione di Android il menu può essere diverso). Vi sarà chiesta una conferma e tutti i certificati che avete installato saranno cancellati. Questa operazione è irreversibile.

Cosa significa certificato su iPhone?

Un certificato è un allegato a un documento elettronico che permette il trasferimento sicuro di informazioni su Internet. I certificati sono utilizzati dai browser web, dalle applicazioni di messaggistica di testo e di posta elettronica.

Come cancellare i certificati sull’iphone

Ti verrà richiesto di installare il profilo quando accedi con un account di lavoro o scolastico sul dispositivo. Una volta installato il profilo, sarete in grado di accedere alle informazioni del lavoro o della scuola sul dispositivo e l’amministratore sarà in grado di configurare le impostazioni, gestire le informazioni, applicare le politiche e fornire applicazioni specifiche.

Se Apple Safari è disabilitato sul tuo dispositivo, potresti ottenere questo errore quando cerchi di installare il profilo. Per installare il profilo, devi abilitare Safari sul tuo dispositivo sotto Restrizioni generali.

Hai già un profilo di configurazione sul tuo dispositivo. Per risolvere il problema, rimuovi il vecchio profilo (dettagli nei paragrafi precedenti). Il nuovo profilo sarà automaticamente reinstallato quando proverai ad accedere al tuo account di lavoro sul tuo dispositivo.

Come cancellare un profilo scaricato su iPhone?

Vai su Impostazioni > Generale > Profili o Gestisci profili e dispositivi* e tocca il profilo di configurazione dell’app. Poi tocca Elimina profilo. Se richiesto, inserisci il codice del dispositivo, quindi tocca Elimina.

Come si attiva il certificato digitale?

Su Windows, Google Chrome utilizza il negozio di certificati di Internet Explorer. Scaricate i seguenti certificati sul vostro disco rigido. Fate doppio clic sul certificato scaricato, si apriranno le informazioni sul certificato. Fai clic su “Installa certificato”, si aprirà la procedura guidata di importazione del certificato.

Come posso disinstallare un certificato digitale?

Nella sezione Certificati, clicca sul pulsante “Certificati” e una volta nella finestra, clicca sulla scheda “Personale”. Qui ci viene mostrata una schermata con la lista dei certificati personali installati nel nostro browser. Selezionate quello che volete eliminare e cliccate su “Remove”.

Rimuovere il certificato di posta iphone

Questi certificati possono essere rimossi quando il dispositivo viene cancellato o rimosso. I certificati forniti da Intune vengono anche rimossi quando il profilo che ha fornito il certificato non è più indirizzato al dispositivo o all’utente. Ci sono altri casi in cui i certificati vengono rimossi automaticamente e altri in cui rimangono sul dispositivo. Questo articolo mostra alcuni casi comuni e l’impatto sui certificati PKCS e SCEP.

La maggior parte di questo articolo si applica ai profili di certificati SCEP e PKCS, ma non ai certificati PKCS importati. Intune rimuove i certificati PKCS importati quando i dati aziendali vengono rimossi dal dispositivo o quando un dispositivo viene disiscritto dall’amministrazione.

La rimozione manuale di un certificato è uno scenario che si applica alle piattaforme e ai certificati forniti da profili di certificati SCEP o PKCS. Per esempio, un utente potrebbe rimuovere un certificato da un dispositivo se il dispositivo ha ancora una politica di certificazione applicata.

Come rimuovere il certificato digitale dal cellulare Samsung?

In questo caso torniamo a Settings/Security/Encryption and Credentials. Poi, sotto Credential Storage, clicca su “delete credentials” e accetta.

Dove sono i certificati digitali sul cellulare?

Se vuoi controllare tutti i certificati che hai installato, basta andare su Impostazioni > Sicurezza > Archiviazione credenziali e sarai in grado di vedere tutti i certificati installati sul tuo dispositivo.

Che aspetto ha un certificato Apple?

In macOS, i certificati sono parte della tua identità digitale e sono memorizzati nel portachiavi. Keychain Access ti permette di gestire i tuoi certificati e portachiavi. I certificati sono emessi da organizzazioni fidate, come VeriSign, Inc. o RSA Data Security, Inc.

Scaricare il certificato di fiducia ios

Gira il pass cliccando sui tre puntini in basso a destra e leggi i dettagli sul retro.  Non riesco a generare il mio pass per il certificato digitale, ottengo un errore “Il file caricato non contiene un certificato o non è stato riconosciuto”. Perché?

PKPASS è un formato standardizzato per i portafogli digitali, introdotto da Apple nel 2012. La tecnologia PKPASS è utilizzata per carte d’imbarco, coupon, carte fedeltà, biglietti e molto altro. Come sviluppatori esperti di PKPASS, crediamo che il formato sia perfettamente adatto alla digitalizzazione dei certificati.

Si prega di notare che non siamo l’emittente dei certificati originali e non siamo collegati in alcun modo con le autorità ufficiali del vostro paese. Stiamo trasferendo lo stesso codice QR di convalida dal tuo certificato originale cartaceo/PDF al formato digitale, e la funzionalità è stata testata con tutte le applicazioni di convalida disponibili al momento dello sviluppo. Le raccomandiamo vivamente di tenere il suo certificato originale a portata di mano e di cercare attivamente le ultime informazioni e misure di viaggio nel suo paese di destinazione.

Per offrire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci consentirà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o identificazioni univoche su questo sito. Il mancato consenso o la revoca del consenso può influire negativamente su determinate caratteristiche e funzioni.    Maggiori informazioni
Privacidad