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Come difendersi dalle false recensioni?

marzo 17, 2022

Quando qualcuno ti critica, è perché

Prima di approfondire l’argomento, chiariamo cosa significa esattamente il termine “falso/a”. Usando i primi significati del R.A.E., significa: “Falso o simulato”, “Incerto o contrario alla verità”, e “Detto di una persona che mente o che non dichiara ciò che pensa o sente veramente”.

Tuttavia, è anche possibile che sia stato qualcun altro a comprare il prodotto o il servizio a cui si riferisce l’opinione, o che sia stato chiesto a un terzo di pubblicarla. Questo è di solito un modo relativamente facile e concreto per verificare se la persona che ha scritto ha davvero comprato dalla vostra azienda o no.

In questo caso, se la recensione è negativa, ti consigliamo di rispondere. Potete chiedere una prova d’acquisto o il nome del cliente. Questo vi permetterà di controllare i dettagli della persona nel vostro database o di identificarla come non cliente.

Questo è un punto che dovrebbe mettere in guardia anche noi, ed è che gli “utenti malintenzionati” che lasciano recensioni false tendono a scrivere commenti molto generici che potrebbero essere stati scritti da chiunque senza che abbiano messo piede nel nostro stabilimento o sito web, quindi questi commenti hanno più probabilità di essere falsi di quelli che entrano nei dettagli del servizio ricevuto, delle persone o dei reparti trattati nella nostra attività, o dei prodotti che possono aver acquistato.

Come risponde a coloro che la criticano?

Il primo passo dopo aver ricevuto una critica è analizzare e cambiare il nostro discorso privato, cioè quello che diciamo e pensiamo a noi stessi in silenzio. Per esempio, possiamo dire a noi stessi: “Non devo provare niente perché nessuno mi sta attaccando. Ascoltate attentamente, quello che lui o lei vi dice può essere utile.

Cosa dice alle persone che criticano?

Un critico letterario, per esempio. In questo caso, qualcuno che è esperto in materia fa una critica di qualcosa… analizzando le cose negative, ma anche quelle positive di un’opera. E la loro valutazione è obiettiva e priva di disprezzo.

Perché sono influenzato dalle opinioni degli altri?

Siamo influenzati dalle opinioni degli altri perché ci fanno ripensare la nostra visione di chi siamo. Ci piace che il mondo sia controllato, e quando qualcuno si riferisce a noi in un modo che non abbiamo contemplato, ci porta fuori dal nostro controllo.

Come zittire una persona critica

Quei commenti negativi o critiche sui social network, che spesso sono inappropriati o insulti (nei casi peggiori), fortunatamente non sono così comuni come molti pensano. Tuttavia, sono un rischio naturale a cui sono esposti tutti i professionisti, aziende o marchi che attualmente hanno un profilo o una pagina su qualsiasi piattaforma sociale.

Forse per molti queste critiche negative non sono una novità e hanno già avuto, qualche tempo fa, le loro prime rose con questi problemi. Ma ci sono molti che hanno appena iniziato a gestire una pagina o un profilo sui social network in modo professionale.

Fate attenzione, ma non ossessionatevi, non c’è una formula magica per questo, la maggior parte dei mortali (un termine che mi piace usare per definire coloro che non pensano di sapere tutto) di solito superano la tempesta grazie alla nostra professionalità e una buona strategia di social media.

Ciò che dovremmo principalmente tenere a mente è la grande differenza tra farlo nel miglior modo possibile o, al contrario, lasciarci sopraffare dalla situazione e non gestire correttamente quei commenti negativi:

Perché tutto mi tocca?

Stress, ansia, esaurimento emotivo… Potremmo giustificare che il modo in cui le cose ci colpiscono in un dato momento può essere basato su una certa condizione mentale. È vero che lo stress aumenta la suscettibilità e che l’ansia, da parte sua, fa di un mulino una montagna.

Quando un uomo critica tutto?

Perché il mio partner mi critica costantemente

Le persone che criticano costantemente possono farlo per una delle seguenti ragioni: Insicurezza: si sentono insicure e proiettano questo sugli altri. Egocentrismo: pensano che sia bene dire agli altri cosa pensano che stiano facendo di sbagliato in modo che possano cambiare.

Cosa si dice a una persona che giudica senza sapere?

Pregiudicare implica, come lo definisce la sua parola, dare un giudizio affrettato, cioè elaborare un’opinione su qualcosa o qualcuno, senza avere sufficienti elementi precedenti per argomentare tale concetto.

Come rispondere a commenti e critiche offensive

In relazione a ciò che è successo, venditori di alto profilo su Amazon sono temporaneamente scomparsi dal sito web. Non c’è una dichiarazione ufficiale su questo, ma per esempio Aukey, nota per offrire accessori tecnologici di tutti i tipi, è scomparsa dal mercato e i loro prodotti non sono più disponibili.

Siamo implacabili nei nostri sforzi per proteggere l’integrità delle recensioni dei clienti, e continueremo a innovare per garantire che i clienti possano fidarsi che ogni recensione su Amazon sia autentica e pertinente.

Perché criticano così tanto i BTS?

Soprattutto perché alcune persone pensano che odiare i BTS li renda “intellettuali”, e la maggior parte delle volte argomentano il loro rifiuto con quanto sia fastidioso il fandom o che non sono veri artisti.

Perché sono così sensibile?

Aver subito maltrattamenti nell’infanzia, abusi, aver sperimentato la perdita di un genitore o aver subito qualsiasi evento doloroso ha un impatto sul nostro cervello. In molti casi, questa esperienza genera ipersensibilità. Questa ferita psicologica si manifesta spesso in un modo molto più sensibile di elaborare la realtà.

Cos’è l’ipersensibilità emotiva?

Quando si parla di ipersensibilità emotiva in psicologia, ci si riferisce a persone che sono molto sensibili alle critiche e agli atteggiamenti degli altri. A volte è così grave che le persone che ne soffrono cominciano a mostrare sintomi fisici a causa di questa reazione emotiva di rifiuto.

Come difendersi dalle critiche

La prima cosa da fare è niente… ancora. Non è facile, lo so, ma è necessario. Devi darti il tempo di ingoiare il giudizio ed evitare il riflesso di difenderti. Dare contro-argomenti incoraggia l’altro a continuare a dare argomenti che gonfiano la sua “voce della ragione”. È molto facile che un consiglio si trasformi in una discussione su di te e su quanto sei cattivo in una certa cosa, e non credo che ci sia niente di più demotivante di questo.

D’altra parte, ci sono persone che si chiudono troppo in fretta. Si sentono giudicati male, attaccati e non imparano niente. “Quindi io sono questo o quello, tu pensi questo di me, wow…”. A volte bisogna raschiare sotto la retorica. La maggior parte dei feedback positivi arriva sotto forma di un’etichetta assurdamente vaga, mal pensata e mal detta. Qualcosa sulla falsariga di “cerca di essere più creativo”: è così vago che sembra quasi uno slogan, ma può sempre contenere qualche verità ed essere sviluppato se ci pensi.

E questo è il trucco, lo sviluppo. È come applicare la tecnica di Feynman per rivelare la falsa conoscenza: può aiutare a dimostrare chi ha ragione o, per lo meno, a raggiungere un consenso a metà strada tra gli interlocutori in un dibattito. La tecnica si basa sul tratto cognitivo che si impara meglio spiegando. L’obiettivo è che tu possa descrivere il materiale con parole tue, non con le parole del materiale. Se la tua spiegazione non è chiara, allora è un indicatore che non stai capendo bene l’idea. Questo, estrapolato al caso a portata di mano di un processo, se la persona non può dare esempi concreti o espandere su come, quando e perché è arrivata alla conclusione che non sei abbastanza creativo – per seguire l’esempio di cui sopra – in realtà non è sicura di ciò che crede. Per esempio:

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