Saltar al contenido

Come deve essere un sito vetrina?

febrero 20, 2022

Come fare una vetrina

La vetrina è il veicolo fondamentale di comunicazione tra il negozio e i potenziali clienti, poiché riflette lo stile del negozio, ciò che è e ciò che vende. L’obiettivo fondamentale della vetrina è quello di far entrare i potenziali clienti nel negozio.

La vetrina deve riassumere e riflettere le caratteristiche dello stabilimento, in modo che il cliente si faccia un’idea dei prodotti e della qualità che troverà all’interno. Questi sono gli 11 requisiti che una buona vetrina deve soddisfare.

La vetrina è un elemento di vendita, anche fuori dall’orario di lavoro. Come elemento di vendita informa sui prodotti e motiva l’acquisto. I prodotti devono essere esposti in modo da renderli desiderabili, attraverso una presentazione accattivante, con il giusto contrasto di colori e un’illuminazione adeguata.

Vetrina d’angolo

Secondo noi, gli elementi più importanti sono: prima di tutto, deve trasmettere fantasia, ironia e sorpresa. Durante quei pochi secondi in cui una persona guarda un display, bisogna catturare la sua attenzione, comunicare un messaggio, un’emozione e incoraggiarla a fare un acquisto.

2. Il prodotto → il vetrinista deve conoscere il prodotto che sarà esposto ogni stagione; le sue caratteristiche, i colori, il prezzo, ecc. Lo stand deve essere facile da leggere e allo stesso tempo creare un piacevole viaggio di riflessione.

4. Quartiere→ è importante conoscere la zona in cui si trova il nostro stabilimento. Perché nelle vicinanze ci può essere concorrenza con gli stessi obiettivi, cioè attirare il cliente attraverso lo stand.

Dopo aver analizzato la marca, il prodotto, il negozio, il cliente e il quartiere, è necessario scegliere il tema che l’espositore avrà, cioè stabilire cosa si vuole trasmettere con questo espositore. Una volta scelta l’idea, il vetrinista deve riprodurla nello stand. Per impostare il display della finestra, si devono prendere in considerazione 4 caratteristiche:

Vetrina di abbigliamento

Poiché la homepage dell’e-commerce è la vostra vetrina virtuale, avrete sempre un campione disponibile per i visitatori del sito. Tuttavia, per distinguersi veramente, la tua vetrina deve uscire dalla modalità automatica, cioè deve essere impostata consapevolmente e mantenuta aggiornata.

Bisogna anche notare che, di regola, gli acquisti dalla vetrina (fisica o virtuale) sono fatti d’impulso, come risposta immediata al prodotto. Questo significa che la strategia di fare appello all’aspetto emotivo del cliente deve essere mantenuta. E il modo migliore per garantirlo è quello di eliminare gli ostacoli rendendo il processo di acquisto facile e senza intoppi. Questo è particolarmente importante su Internet: devi evitare che l’utente si senta frustrato e, di conseguenza, rinunci a navigare sul tuo sito e decida di migrare verso i tuoi concorrenti.

Esempio di vetrina

La vetrina deve riassumere e trasmettere le caratteristiche del rivenditore, in modo che i consumatori abbiano un’idea dei prodotti e della qualità che troveranno all’interno. E soprattutto, costruirà un’immagine dello stabilimento e dei prodotti che fanno o possono fare parte dell’offerta presentata.

In breve, la vetrina deve ricapitolare e trasmettere le caratteristiche del rivenditore, in modo che i consumatori abbiano un’idea dei prodotti e della qualità che troveranno all’interno. E soprattutto, costruirà un’immagine dello stabilimento e dei prodotti che fanno o possono fare parte dell’offerta presentata.

Quando si allestisce la vetrina, è necessario raggruppare gli articoli in modo tale da generare un discorso visivo. In questo modo, lo spettatore inizia a guardare un punto e deve essere condotto al punto finale.

Le nuove tecnologie hanno trasformato il business dell’eCommerce. Non solo hanno reso le aziende più efficienti, ma hanno anche permesso ai rivenditori di offrire contenuti più personalizzati ai clienti. La personalizzazione è all’ordine del giorno.

Per offrire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci consentirà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o identificazioni univoche su questo sito. Il mancato consenso o la revoca del consenso può influire negativamente su determinate caratteristiche e funzioni.    Maggiori informazioni
Privacidad