Saltar al contenido

Come deve essere un piano d’impresa?

abril 11, 2022
Come deve essere un piano d’impresa?

Esempio di business plan

Un imprenditore dovrebbe sapere che un business plan dettaglia i costi, gli strumenti finanziari, di marketing e operativi che saranno usati per strutturare e sviluppare la sua impresa.

Imparerai i concetti fondamentali per redigere un business plan. Riceverai anche informazioni su costi, finanza, marketing e strumenti operativi per aiutarti a strutturare e sviluppare la tua impresa.

Studiare online ti permette di accedere a un numero infinito di corsi dalla comodità della tua casa e all’ora che preferisci. Grazie a questa metodologia sarete in grado di espandere le vostre competenze e migliorare le vostre idee di business, dice Katherine Díaz, supervisore del Campus Virtuale Romero.

Come preparare un business plan

Un business plan non è costruito dai pensieri e dalle riflessioni di un imprenditore. Piuttosto, un business plan è un documento che dovrebbe rispondere a tutte le domande che qualcuno ha sulla sua idea di business. Che tu stia lanciando il tuo business per la prima volta o espandendo la portata della tua azienda, un business plan è un documento indispensabile per raggiungere i tuoi obiettivi.

Un elevator pitch è una strategia con cui un imprenditore può presentare i dettagli del suo business plan in modo sintetico e veloce per catturare l’attenzione dei potenziali investitori. Il riassunto esecutivo del tuo business deve funzionare come un elevator pitch.

elevator pitch, perché se non riuscite a far interessare l’investitore a ciò che state comunicando, non importa se la vostra ricerca è molto ben fatta, è probabile che non raggiungerete i vostri obiettivi.

Secondo CIO, un riassunto esecutivo dovrebbe descrivere il problema che state per risolvere con il vostro prodotto o servizio e perché questo problema dovrebbe essere risolto. Una raccomandazione del sito americano è che dovresti scrivere il tuo riassunto esecutivo del business una volta che hai fatto tutte le tue ricerche e le hai messe su carta.

Come creare un business plan. s

C’è una cosa che ogni imprenditore dovrebbe fare prima di iniziare le operazioni: creare un business plan. Facendo questo, state tracciando il percorso più veloce ed efficiente per raggiungere i vostri obiettivi, in quanto vi permette di avere una maggiore certezza sul fatto che un’idea di business sia fattibile e redditizia nel tempo. Come si fa a crearne una? Qui vi aiutiamo.

Fondamentalmente, la creazione di un business plan consiste nel fare un documento che è diviso in diverse sezioni, che includono una descrizione dell’azienda, analisi di mercato, strategie operative e dati finanziari.

Prima di iniziare il piano, dovrebbe essere molto chiaro a chi è indirizzato o se ha più di uno scopo. Per esempio, oltre a servire da guida per l’azienda e i suoi stakeholder, potrebbe essere usato per attrarre partner, clienti o investitori. Fatta questa precisazione, vediamo come è strutturato un business plan.

Questa sezione contiene una descrizione concisa, ottimista e interessante dell’azienda, che dovrebbe suscitare interesse per saperne di più. Anche se è la prima sezione, si raccomanda di scriverla alla fine, poiché dovrebbe includere una panoramica delle altre sezioni del piano.

A cosa serve un business plan?

Scrivere un business plan è spesso il primo passo per trasformare il tuo business da un’idea a qualcosa di tangibile. Mentre scrivi, i tuoi pensieri cominciano a consolidarsi in una strategia, e un percorso in avanti comincia ad emergere. Ma un business plan non è solo il regno delle start-up; anche le imprese consolidate possono beneficiare della revisione e della riscrittura del loro. In entrambi i casi, la documentazione formale può fornire la chiarezza necessaria per motivare il personale, corteggiare gli investitori o informare le decisioni future.

Un business plan è un documento formale che descrive gli obiettivi, la direzione, le finanze, il team e la pianificazione futura del vostro business. Può essere orientato verso gli investitori, nel tentativo di raccogliere capitale, o usato come documento interno per allineare i team e fornire una guida. Di solito include un’ampia ricerca di mercato, un’analisi della concorrenza, una documentazione finanziaria e una panoramica della vostra strategia di business e di marketing. Quando è scritto in modo efficace, un business plan può aiutare a prescrivere azioni e mantenere gli imprenditori dell’azienda sulla strada giusta per raggiungere gli obiettivi aziendali.

Per offrire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci consentirà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o identificazioni univoche su questo sito. Il mancato consenso o la revoca del consenso può influire negativamente su determinate caratteristiche e funzioni.    Maggiori informazioni
Privacidad