Valutare lo stato delle relazioni con i clienti
Contenidos
- Valutare lo stato delle relazioni con i clienti
- Come possono essere le relazioni con i clienti?
- Come stabilire una buona relazione con il cliente?
- Come dovrebbe essere la relazione di un’azienda con i suoi clienti?
- Rapporto con la tela del cliente
- Esempi di tela di relazione con il cliente
- Rapporto con i clienti in un’azienda
Il rapporto che un cliente instaura con la sua agenzia pubblicitaria deve, a mio avviso, avere uno scopo win-win, cioè entrambe le parti devono vincere in un modo o nell’altro. Naturalmente, i progetti congiunti dovrebbero essere affari per entrambe le parti, ma il profitto è tutto? Assolutamente no.
OK, sì, è vero che a volte è necessario ricorrere a qualche bugia bianca, ma come regola generale, la verità deve venire prima. Siamo umani, tutti possiamo sbagliare e cerchiamo di farlo il meno possibile, ma questo non ci esime dal commettere errori o essere danneggiati dagli errori di terzi agli occhi del cliente. Se il caso si presenta, il cliente apprezzerà sicuramente la trasparenza e la sincerità, a patto di non dimenticare che, soprattutto, gli imprevisti devono essere risolti. I clienti non vogliono problemi, vogliono soluzioni.
L’empatia, per me, è un modo di sentire e di pensare che dovrebbe essere inerente agli esseri umani. Come agenzia, l’obiettivo non dovrebbe essere solo quello di far entrare e uscire i lavori, ma di essere coinvolti in essi, consigliare il cliente, avere iniziativa e proattività per fare nuove proposte, guidarlo in quei progetti dove non si sente così a suo agio o sicuro… In breve, pensa al progetto del cliente come se fosse il tuo o come vorresti essere guidato e consigliato se fossi nella loro situazione.
Come possono essere le relazioni con i clienti?
Indiretto: dove i vostri clienti possono ottenere la vostra proposta di valore solo attraverso intermediari. … Diretto: dove i tuoi clienti ti contattano direttamente per ottenere la tua proposta di valore. Personale: attraverso la comunicazione diretta, per esempio: faccia a faccia o per telefono.
Come stabilire una buona relazione con il cliente?
Fare domande e ascoltare attentamente le risposte
Un buon modo per ascoltare la voce del cliente è fare domande attraverso sondaggi, inchieste e forum di discussione. In questi canali di comunicazione si possono trovare non solo informazioni preziose, ma anche soluzioni per sviluppi o processi futuri.
Come dovrebbe essere la relazione di un’azienda con i suoi clienti?
Cos’è una buona relazione azienda-cliente? … Questa relazione si basa sul successo del cliente. Questo spesso va ben oltre un CRM o il saper usare uno strumento. In altre parole, il successo del cliente diventa la responsabilità di un’azienda, fin dal primo momento in cui inizia il contatto tra le due parti.
Rapporto con la tela del cliente
Non vogliono essere felici o soddisfatti solo perché sono clienti. Come tutti gli esseri umani, vogliono raggiungere obiettivi e scopi, per esempio essere in grado di acquistare un prodotto o un servizio per raggiungere qualche scopo.
È qui che entra in gioco l’importanza della relazione tra l’azienda e il cliente, conosciuta anche come successo del cliente. Questa è una novità che è stata introdotta nelle aziende molto recentemente. Questo viene implementato con l’obiettivo che le aziende rivoluzionino il modo di vedere la loro relazione con il cliente. Dove non solo devono concentrarsi su ciò che vogliono, ma anche su ciò che conta di più: il cliente.
Questo può essere definito come uno dei fattori più importanti per il successo di un’azienda. Questo è stato inizialmente applicato alle aziende SaaS per designare un professionista che avrebbe solo aiutato i clienti a utilizzare il software nel modo giusto. In modo tale che tutti possano ottenere buoni risultati con quella soluzione. Questo permette loro di avere successo quando vogliono usare il prodotto o il servizio.
Esempi di tela di relazione con il cliente
Avere strategie efficaci di relazione con i clienti è un modo per dimostrare che capisci i tuoi clienti e massimizzare la fidelizzazione. Ecco perché è sorprendente che così tante aziende affrontino sfide nella loro capacità (o incapacità) di trovare modi per mantenere i clienti di valore connessi e impegnati dopo che sono stati reclutati o dopo che hanno acquistato un prodotto o servizio.
Ecco sei strategie facili da seguire che possono aiutarvi non solo a migliorare la relazione, ma anche ad aumentare i tassi di ritenzione dei clienti e ad aumentare la loro disponibilità a condividere le loro esperienze con il vostro marchio, prodotti o servizi.
In breve, prendetevi il tempo di prestare attenzione ai vostri clienti, e assicuratevi che questo interesse sia genuino. Alla fine della giornata, i clienti vogliono solo che i loro problemi siano risolti, e tu puoi farlo se li capisci a fondo.
Reclutando clienti con attributi simili in spazi come le comunità online, aumentate la vostra capacità non solo di avere accesso diretto ai vostri clienti target e raccogliere informazioni su di loro. Otterrete anche che i membri della comunità si connettano tra loro e si sentano impegnati con coloro che hanno bisogni e aspettative simili (così come l’interesse per il vostro marchio e i vostri prodotti).
Rapporto con i clienti in un’azienda
La priorità è la fedeltà, e in questo senso, il marketing relazionale può essere un grande alleato per creare quella connessione tanto necessaria con diversi tipi di clienti che permette di costruire relazioni durature.
Ricordate che l’interazione che avete con i consumatori deve andare oltre una semplice transazione; ci deve essere una relazione che fornisce un valore differenziale in modo che la vostra azienda possa distinguersi dal resto. Ma la cosa più importante è avere una cultura incentrata sul cliente.
È essenziale stabilire un modello di relazione con i clienti che si adatti al modello di business dell’azienda. Per fare questo, descrivo in dettaglio i tipi di relazioni che puoi stabilire con diversi segmenti di clienti.
Questa relazione cliente-azienda è basata sull’interazione umana. I clienti comunicano direttamente con i rappresentanti dell’azienda, di persona, per telefono, e-mail, social media o altri mezzi.
Si basa anche sull’interazione umana, ma in questo caso l’azienda stabilisce un rappresentante dedicato per un cliente specifico. È una relazione più profonda, si stabilisce un legame stretto perché l’acquirente ha l’attenzione di una persona dedicata durante tutto il percorso del cliente.