Saltar al contenido

Come dare un nome a un sito?

abril 11, 2022
Come dare un nome a un sito?

Nome di dominio gratuito

Un sito web è composto da vari tipi di file come pagine HTML, software di creazione di siti web, immagini e altro. Se il nome di dominio è l’indirizzo web del tuo sito web, allora l’host web, o anche chiamato hosting, è la casa dove vive il tuo sito web. Questi computer sono chiamati server e le società di hosting li offrono come servizio.Come abbiamo spiegato nella nostra guida per creare un sito web in 5 passi, avrete bisogno sia di un nome di dominio che di un web hosting. Tuttavia, è importante ricordare che sono due servizi separati e possono essere acquistati da due aziende diverse o tutti insieme.

I nomi di dominio sono disponibili in molte estensioni diverse. Il più popolare è .com ma ci sono molte altre opzioni come .org, .net, .tv, .info, .io e altre ancora. Mentre la scelta dell’estensione dipenderà dallo scopo finale del sito web, è sempre meglio usare l’estensione di dominio .com (la più popolare) o .net.

Generatore di nomi di siti web

Cos’è un nome di dominio? Fondamentalmente, è l’indirizzo del tuo sito web su Internet. Ma non è tutto. Il potere dei nomi di dominio va oltre questa semplice definizione. La scelta del giusto nome di dominio può avere un impatto significativo sul successo del tuo sito web.

La maggior parte dei domini che ti vengono in mente sono probabilmente già registrati, rendendo difficile sceglierne uno. Concentrati invece sulla scelta di un nome di dominio vendibile. Il branding è essenziale per qualsiasi sito web di successo, sia che tu voglia un nome di dominio per il tuo blog, un sito personale o un negozio online. Un nome di dominio dovrebbe permetterti di stabilire un marchio che rimarrà impresso nella mente dei visitatori anche dopo che avranno lasciato il tuo sito web.

Puoi registrare il nome di dominio con un registro – una società autorizzata a vendere e registrare domini. Ci sono centinaia di registri e ognuno può offrire diverse estensioni di dominio per un prezzo diverso. Puoi aspettarti un prezzo più basso per un nuovo dominio generico rispetto a un dominio moderno come .wedding o .blog. Ogni dominio può essere registrato solo una volta. Ciò significa che quando un dominio è registrato, nessun altro può registrarlo finché il proprietario non decide di fermare il rinnovo della sua registrazione.

Nome del sito web di esempio

Il tuo nome di dominio può avere un grande impatto sul tuo business online. Quando scegli un nome di dominio, non solo vuoi che sia un riflesso della tua azienda, ma vuoi anche che aiuti a portare avanti il tuo business. Dopo tutto, il tuo nome di dominio influenza tutto, dalla gestione dei social media al posizionamento nei motori di ricerca e alla pubblicità offline.

Sia che tu stia creando un nuovo business, un rebranding di un’azienda esistente o che tu stia stabilendo il tuo business online per la prima volta, scegliere il giusto nome di dominio ti aiuterà a far crescere il tuo business più velocemente.

Controlla che il nome del dominio non suoni troppo simile a quello di un altro business esistente. I visitatori possono confondersi se cercano il tuo dominio e trovano invece un’altra azienda. Assicurati che il tuo marchio si distingua dagli altri.

Se hai un business tradizionale o una società di servizi, considera di includere la tua località nel nome del dominio. Per esempio, se hai un’azienda di idraulica a New York, potresti usare il dominio plomeríanuevayork.com.

Esempi di nomi di dominio

Scegliere un nome di dominio può essere uno dei passi più importanti per stabilire il tuo marchio o il tuo business. Il tuo nome di dominio è spesso la prima cosa che le persone vedono e può influenzare la loro impressione del tuo sito web e del tuo marchio. Un nome di dominio scelto con cura può aumentare l’interesse degli utenti e generare traffico web, mentre uno scelto senza cura può avere l’effetto opposto.

Quando si tratta di nomi di dominio, meno è meglio. I nomi brevi sono più facili da ricordare e da scrivere, il che significa che gli utenti hanno più probabilità di trovarti. È anche più facile distinguersi quando c’è meno da leggere. Si consiglia di non superare le 2 o 3 parole.

È importante che le persone possano ricordare e scrivere correttamente il tuo nome di dominio. Parole o nomi complicati o insoliti possono essere difficili da ricordare e da scrivere correttamente.

Anche se può sembrare ovvio, il tuo nome di dominio dovrebbe essere lo stesso del tuo marchio, o il più vicino possibile. Può confondere i visitatori se il nome sul sito web non corrisponde al nome del dominio.

Per offrire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci consentirà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o identificazioni univoche su questo sito. Il mancato consenso o la revoca del consenso può influire negativamente su determinate caratteristiche e funzioni.    Maggiori informazioni
Privacidad