Saltar al contenido

Come creare un sondaggio Google moduli?

marzo 31, 2022

Forme di Google

Abbiamo diversi modelli corrispondenti ai moduli, a seconda del documento che vogliamo creare. Possiamo selezionare uno per uno fino a trovare quello più adatto. Per esempio, conferme per un evento, un modulo per riempire i dati di contatto, una domanda di lavoro…

La prima cosa da determinare è come vogliamo le risposte. Potremmo aver bisogno che il partecipante scelga tra diverse opzioni, per esempio, una valutazione da 1 a 5 per la dichiarazione che stiamo proponendo. Lo sceglierete nella casella segnata nella seguente schermata.

Modulo Google drive

Se dovessimo fare 10 domande a 100 persone, ciò significa contare un totale di 10 x 100 = 1000 risposte. Inoltre, c’era sempre un secondo controllo per confermare i risultati del conteggio.

Più avanti, spiegheremo ulteriormente ciascuno dei passi nella creazione di un sondaggio con un esempio pratico: “Air Travel Customer Satisfaction”, in cui valuteremo l’opinione dei clienti sulle compagnie aeree sul loro volo più recente. Ho preso come riferimento un sondaggio che ho ricevuto recentemente via e-mail, al quale ho apportato alcune modifiche per rendere l’esempio più illustrativo. Il risultato finale sarebbe:

Articoli correlati Il miglior programma online gratuito per fare un diagramma ad albero decisionaleCaricamento…Caricamento…Caricamento…Ti invitiamo a compilarlo per vedere come funziona. Per scaricare il modello word del sondaggio che condurremo, potete cliccare sul pulsante qui sotto:

Mostra una lista di opzioni per selezionarne solo una, oltre ad avere l’opzione “altro”, dove gli intervistati possono indicare un’opzione che non è nella lista. Inoltre è possibile impostare condizioni per il sondaggio per reindirizzare ad una certa sezione in base alla risposta data.

Creare modulo google

Le opzioni quando si tratta di modellare la vostra forma sono quasi infinite, ma vi spiegheremo passo dopo passo le funzioni di base con cui potete lavorare. Poi, con questa conoscenza e il tempo per modellarla, dovrete solo adattarla poco a poco alle vostre esigenze e condividerla.

In cima alla lista delle domande hai una sezione Risposte per vedere cosa hanno risposto le persone a cui hai inviato il modulo (1). Inoltre, in alto a destra hai anche opzioni di personalizzazione, anteprima e configurazione avanzata (2) per finire di adattare il modulo alle tue esigenze, controllando sempre come lo vedranno gli altri.

Modulo Google forms

Inoltre, è stata scritta una breve descrizione del modulo. Qui può essere molto interessante scrivere il motivo per cui si vuole partecipare al modulo. Alcuni esempi sono raccogliere informazioni per una ricerca in corso, per supportare i dati per una tesi, per raccogliere l’opinione della gente su un argomento attuale o per fare un sondaggio di percezione. È anche importante informare gli utenti su come saranno trattati i loro dati.

Negli stessi tre punti verticali si può “Spostare la sezione” in alto o in basso. Inoltre, ognuna delle domande del questionario può essere spostata indipendentemente e può essere inclusa in una sezione in cui non è stata creata. Per farlo, posiziona il mouse in alto al centro della carta fino a quando non appaiono sei puntini, clicca e sposta la domanda nella sua posizione finale.

Un modo per arricchire e chiarire un questionario è quello di includere un contenuto che aiuti a capire lo scopo delle domande. Per esempio, un lungo testo, un video o un’immagine. Inoltre, un questionario può essere fatto da un video. Per includere questi frammenti, clicca su uno degli elementi evidenziati nel pannello laterale.

Per offrire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci consentirà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o identificazioni univoche su questo sito. Il mancato consenso o la revoca del consenso può influire negativamente su determinate caratteristiche e funzioni.    Maggiori informazioni
Privacidad