Saltar al contenido

Come creare un corso di formazione online?

marzo 8, 2022

Piattaforma per creare corsi online gratuiti

La formazione online è una modalità educativa che si presenta come un’alternativa alla formazione faccia a faccia e permette di rispondere ai bisogni educativi di una società sempre più diversificata e in costante evoluzione.

L’e-learning si basa sullo sfruttamento delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC), utilizzando diverse piattaforme virtuali o altri strumenti, per distribuire materiali di formazione e generare strumenti di comunicazione con l’obiettivo di creare un ambiente di apprendimento virtuale.

Attraverso la tecnologia, lo studente e l’insegnante hanno accesso alla formazione interattiva e multimediale in formato web. I tutor controllano la formazione attraverso servizi virtuali e forniscono i contenuti e i materiali, così come tutto il necessario per completare con successo la formazione.

La formazione online permette l’accesso all’istruzione a tutte quelle persone che, a causa di circostanze personali, professionali, sociali, geografiche o altre circostanze eccezionali, non sono in grado di seguire gli studi attraverso il sistema ordinario faccia a faccia.

Come creare un corso online e venderlo

In uno scenario in costante cambiamento e movimento, sapere come creare un corso online può essere un’opportunità promettente e redditizia, specialmente quando il produttore ha un buon contenuto a portata di mano e una strategia di vendita efficiente.

Il potenziale di questo mercato è enorme, poiché offre alle persone la possibilità di studiare ciò che vogliono, da dove vogliono e con un facile accesso alle risorse, il che rappresenta una grande opportunità per chiunque voglia imparare qualcosa di nuovo e/o diventare un professionista.

Una delle più grandi domande per i produttori che stanno appena iniziando a creare contenuti è quale tipo di telecamera usare. Dopo tutto, vuoi che il tuo pubblico veda il valore del tuo prodotto, e questo include un video che sembri il più professionale possibile.

Anche se ci sono attrezzature con una qualità d’immagine superiore, la fotocamera più adatta non sarà sempre la più costosa, ma quella che meglio si adatta alle vostre esigenze. Un produttore della nicchia degli sport estremi può usare una videocamera GoPro per i video esterni, ma questo non significa che sia l’attrezzatura più adatta per tutti i video che fa.

Corso per corsi online

Molti centri educativi e insegnanti desiderano offrire corsi online o integrare le loro lezioni faccia a faccia con un’aula virtuale dove possono caricare documenti e video o semplicemente avere uno spazio di conversazione chiuso su una piattaforma web.

Inoltre, se vuoi vendere i corsi pubblicati su queste piattaforme attraverso Internet, la maggior parte di esse richiede di installare e configurare un sistema di pagamento sicuro (ad esempio Paypal, Stripe, Woocommerce per WordPress), il che richiede alcune conoscenze tecniche. Se non avete queste conoscenze, potete cercare il servizio di un’azienda che vi aiuti nell’implementazione.

In ognuna di queste opzioni ci sono un gran numero di strumenti e quelli che uso o ho usato personalmente per la formazione online e posso garantire la loro qualità e disponibilità continua online.

Questa piattaforma funziona come un’aula virtuale dove insegnanti e studenti possono tenere un corso al 100% online o continuare e approfondire l’apprendimento fuori dalle mura dell’aula, con il vantaggio di poter includere studenti da tutto il mondo.

Come fare un corso online e guadagnare soldi

Sep262019Tutorials10 passi per creare il tuo primo corso onlineLa formazione online e continua è diventata una parte essenziale del nostro processo di crescita professionale. E non si tratta solo di consumare questi contenuti, ma anche di crearli, dato che si stanno generando nuovi modelli di business basati sulla fornitura di corsi online.

Prendi un foglio di carta e scrivi, punto per punto, tutto quello che sai sull’argomento: possono essere fatti, concetti, esperienze personali, ecc. Non limitarti. Una volta che hai spremuto tutte le tue conoscenze, espandile e sostienile ricercando diverse fonti: libri, documenti, altri professionisti?

È ovvio che non potete presentare tutto questo materiale direttamente ai vostri studenti. Bisogna organizzarlo e smembrarlo per consumarlo meglio. Rileggi la lista e vedrai che diversi punti parlano dello stesso concetto: saranno i temi o i moduli del tuo corso. Serviranno come base e saranno la vostra guida didattica per creare il copione del vostro corso.

Non è un caso che ogni tipo di testo (un romanzo, un’email, un saggio) segua la classica struttura in tre parti: introduzione, corpo e conclusione. Questa struttura aiuta a creare una trama, o storytelling, che non solo aiuterà a capire meglio il vostro corso, ma catturerà anche l’attenzione dei vostri studenti.

Per offrire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci consentirà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o identificazioni univoche su questo sito. Il mancato consenso o la revoca del consenso può influire negativamente su determinate caratteristiche e funzioni.    Maggiori informazioni
Privacidad