Saltar al contenido

Come creare preventivi?

abril 9, 2022
Come creare preventivi?

Parti di un bilancio

Come cittadini abbiamo il diritto di sapere come vengono utilizzate le risorse che provengono dalle nostre tasse. Allo stesso modo, abbiamo il dovere di partecipare all’elaborazione dei bilanci che servono a migliorare la nostra qualità di vita (attraverso i servizi sanitari, l’educazione, ecc.) e anche di assicurarci che queste risorse siano utilizzate in modo corretto e trasparente.

Il bilancio generale dello Stato è un piano che il governo fa per definire le risorse di cui avrà bisogno, con l’obiettivo di fornire ai cittadini i servizi di cui hanno bisogno. Questi servizi possono essere salute, educazione, assistenza sociale, gioventù, sport, sicurezza dei cittadini, tra gli altri. Allo stesso modo, con queste risorse il governo realizza opere a beneficio della popolazione (investimento). Questi includono: la costruzione e il miglioramento di scuole, ospedali, strade, strade locali e molti altri.

Bilancio di un’azienda

Uno dei primi passi per decidere se un progetto è fattibile è determinare i costi coinvolti. Conoscere le risorse monetarie che un progetto richiederà servirà a determinare se ciò che si vuole fare è realizzabile. Per calcolare i costi si dovrebbe procedere come segue:

Per non commettere errori nel determinare il budget, bisogna considerare una serie di elementi. Per esempio, un programma di progetto per stabilire le date di inizio e fine di ogni compito. Inoltre, un calendario delle risorse, che viene utilizzato per determinare le risorse che saranno disponibili in un dato giorno. Bisogna anche considerare i contratti in cui si troveranno i costi relativi ai prodotti o ai servizi acquistati, tra gli altri elementi.

Inoltre, per rendere il bilancio il più realistico possibile, si può richiedere l’intervento di esperti. Questo serve per avere come supporto l’opinione specializzata di un professionista che conosce un certo settore. Un’altra azione da considerare è analizzare le riserve disponibili per gli imprevisti e la gestione del progetto.

Esempi di budget per la creazione di un’azienda

Prima di iniziare a fare il bilancio, è importante fermarsi e fare alcune azioni che possono fare la differenza per attuare con successo questa pratica:

c) Determinare gli importi di soglia per ogni categoria di spesa: Stimate la percentuale del vostro reddito che idealmente volete spendere per ogni categoria prima di fare il budget. Questo esercizio vi aiuterà a stabilire delle priorità e ad avere un quadro più completo di dove va il vostro reddito e di cosa può contribuire al raggiungimento dei vostri obiettivi aziendali.

Si possono stimare 3 scenari principali: vendite basse, vendite moderate e vendite alte. L’obiettivo della previsione delle vendite è quello di fare la migliore stima possibile in base alle informazioni di cui si dispone attualmente, assicurando così che la proiezione sia il più vicino possibile alla realtà. Questo è di grande importanza perché è in base a questi dati che si prendono le decisioni in diverse aree, dalla produzione, all’acquisto di materie prime all’assunzione di personale.

Esempio di budget

Il budgeting permette alle aziende, alle autorità, agli enti privati o alle famiglie di fissare le priorità e valutare il raggiungimento dei loro obiettivi. Per raggiungere questi obiettivi, può essere necessario un deficit (le spese superano le entrate) o, al contrario, può essere possibile fare dei risparmi, nel qual caso il bilancio mostrerà un surplus (le entrate superano le spese).

In commercio, un budget è anche un documento o un rapporto che dettaglia il costo di un servizio se dovesse essere eseguito. Il titolare del budget deve attenersi al budget e non può cambiarlo se il cliente accetta il servizio (sistema di gestione aziendale totale).

Si tratta di un piano d’azione volto a raggiungere un obiettivo atteso, espresso in valori e in termini finanziari che deve essere raggiunto in un certo tempo e in certe condizioni attese, questo concetto si applica a ogni centro di responsabilità dell’organizzazione.

Un documento che contiene una previsione generalmente annuale delle entrate e delle uscite relative a una determinata attività economica. Il bilancio è di solito un piano finanziario annuale.

Per offrire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci consentirà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o identificazioni univoche su questo sito. Il mancato consenso o la revoca del consenso può influire negativamente su determinate caratteristiche e funzioni.    Maggiori informazioni
Privacidad