
Creare un nome e un logo aziendale
Contenidos
Nel 1979, gli psicologi Raymond Nicholson e Marilyn Adams condussero quello che divenne noto come l’esperimento del penny. Questo esperimento è stato recentemente replicato dal ricercatore Alan Castle dell’Università della California, UCLA, per concludere ciò che ha chiamato “saturazione dell’attenzione” da parte dei consumatori.
Questo si riferisce, tra le altre cose, al fatto che i consumatori hanno difficoltà a riconoscere marche diverse, specialmente se i nomi sono troppo simili o troppo lunghi per non poterli ricordare.
Il tono del tuo marchio è il modo in cui comunichi con il tuo pubblico e deve essere qualcosa che risuona con il tuo pubblico, qualcosa con cui il tuo pubblico o la tua clientela possono relazionarsi. E anche un riflesso di ciò che volete offrire e soprattutto un riflesso di come capite il mercato.
Vi faccio un esempio. Quando abbiamo creato il nome “Armada Digital”, che è un prodotto specificamente una formazione di uno dei miei clienti, Romuald Fons. Avevamo una chiara serie di valori, eravamo abbastanza chiari su questi criteri. Per cominciare, volevamo essere totalmente diversi da quello che c’era sul mercato.
Esempi di nomi commerciali inventati
Se vuoi differenziarti dalla concorrenza e posizionarti sul mercato comunicando la personalità del tuo business, è fondamentale che tu investa tempo nell’analisi dei nomi commerciali. Ecco perché vi portiamo considerazioni e consigli per creare nomi di marche indimenticabili.
Se stai cercando nomi commerciali che si distinguono dalla massa, sei arrivato nel posto giusto! Ti daremo consigli su come crearne uno unico ed esempi di nomi commerciali per la tua ispirazione.
Prima di saltare subito agli affari, pensiamo ai personaggi famosi che hanno cambiato il loro nome originale. Senza dubbio l’hanno fatto strategicamente perché sapevano che avrebbe avuto un maggiore impatto sul loro pubblico.
Un nome commerciale con poche lettere è più facile da ricordare. Perciò, quando lo create, considerate che deve essere pronunciabile in modo da non doverlo sillabare ogni volta che qualcuno lo chiede.
Succede spesso che, una volta scelto il nome del tuo marchio, sei così abituato a dirlo o scriverlo più e più volte, che finisci per dimenticare che potrebbe non essere così facile e intuitivo per i tuoi potenziali clienti.
1
Hai avuto una grande idea e la cosa migliore è che l’hai messa in atto – evviva! la fine sembra sempre più vicina, ora sei di fronte alla grande sfida di trovare un nome di marca che suoni meravigliosamente bene. Ma quello che sembrava un lavoro si rivela essere meno di un lavoro. Se stai leggendo questo, sei già consapevole di quanto sia importante trovare un nome memorabile e attraente che non lasci nessuno indifferente e che trovi un posto nella mente del tuo pubblico per essere ricordato facilmente al momento giusto.
Si dice che i nomi brevi sono migliori… ma non è sempre così, ci sono altri elementi in gioco. Un nome lungo può essere più suggestivo, più chiaro e più facile da ricordare di un nome molto corto che non dice assolutamente nulla.
Trovare un nome ispiratore, uno che sia collegato ai tuoi valori, che si distingua dalla concorrenza e che si connetta con il tuo pubblico, può essere il frutto di un momento di ispirazione, ma, come disse Picasso: “Quando l’ispirazione arriva, che ti trovi al lavoro”.
App per creare nomi di società
È sempre bene aumentare le possibilità di essere visti o indicizzati. Per questo Name Mesh ti servirà molto bene, se vuoi avere diversi tipi di domini: comuni, brevi, divertenti o simili ai tuoi.
Se non hai il nome esatto della tua azienda o del tuo marchio ti consigliamo di combinare le parole, questo ti aiuterà ad ottenere più opzioni di dominio e puoi anche aggiungere ulteriore marketing e creatività.
L’estensione .com è la più facile da ricordare, .(il tuo paese) è facile da ricordare per le persone nella tua nazione e una buona scelta se vendi all’interno dei tuoi confini, .edu o .org sono anche facili da ricordare e sono una buona scelta per corsi online e accademie.