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Come creare l’identità di un brand?

abril 12, 2022
Come creare l’identità di un brand?

Esempi di identità di marca in pdf

Le aziende oggi hanno bisogno di un’identità aziendale attraente per distinguersi dalla varietà di prodotti e servizi in rete e nei social network, dove si trovano i clienti. L’identità aziendale è una delle fasi iniziali nella costruzione del branding per marchi e aziende.

Elementi come il logo, il jingle (breve canzone usata per la pubblicità), lo slogan, la tavolozza di colori e gli elementi tipografici del nome dell’azienda sono caratteristiche fisiche dell’identità aziendale.

In primo luogo, il nome è costruito per rappresentare l’intero concetto dell’azienda, per essere funzionale e attraente, deve raccontare una storia in una sola parola o due, ad esempio Adidas, Toyota e Coca Cola.

Prendendo in considerazione tutti questi dati dalla ricerca di mercato, si hanno tutti gli strumenti per la costruzione del nome, il logo dell’azienda, il tono e l’atmosfera del messaggio, perché non è lo stesso per esempio costruire l’identità dell’orologio Rolex; che trasmette l’idea di lusso ed esclusività, che costruire l’identità del profumo Blue Jeans di Versace; che è rivolto ai giovani che hanno uno stile di vita formale e rilassato.

Importanza dell’identità del marchio

Questo comprende la sua storia, la sua filosofia di lavoro, i suoi standard, i suoi colori, il suo logo, le sue brochure, il suo formato di comunicazione… In altre parole, tutti gli elementi che identificano un’azienda. In altre parole, tutti gli elementi che identificano un’azienda, o in altre parole, la sua ragione d’essere.

L’immagine aziendale è la stessa dell’immagine del marchio di un’azienda. Cioè la percezione che gli utenti hanno del tuo business. Cosa trasmette il tuo sito web, i tuoi prodotti o il tuo negozio fisico ai tuoi clienti? Questa è l’immagine aziendale o l’immagine del marchio.

Come vuoi comunicare con i tuoi clienti? Sei un’azienda amichevole che tratta i suoi clienti come amici? O preferisci trasmettere un’immagine molto più formale? Qualsiasi cosa tu scelga, sii coerente e falla durare nel tempo.

Cambiare l’identità aziendale a volte è persino necessario per adattarsi al mercato, ma è qualcosa che richiede molto tempo e una strategia molto solida e perfettamente pianificata.

Definire l’identità aziendale del tuo business è vitale per costruire una forte identità di marca. Non importa se siete in procinto di creare una nuova azienda o se è già un’impresa affermata.

Elementi di identità del marchio

Questi sono tutti gli aspetti che sostengono un marchio, lo differenziano dalla concorrenza e lo collocano nella mente dei suoi consumatori. L’identità di marca comprende aspetti visivi, sì, ma anche esperienza e principi, quindi non bisogna confondere che sia solo il logo.

Questo passo è stato probabilmente già fatto prima di fondare la vostra azienda, ma vale la pena rinforzare la ricerca, ora concentrandosi sul vostro marchio. Quindi, è imperativo definire quanto segue in questo passo:

Se notate, qui stiamo parlando di “pubblico” e non di “cliente” o “consumatore” perché, come abbiamo già detto, l’identità di un marchio comprende i messaggi che mettete in circolazione, e il concetto di “pubblico” ci permette di essere più consapevoli di questo, in più dovete definire la strategia dei contenuti della vostra azienda o marchio, poiché sarà essenziale per diffondere la vostra identità e avere coerenza tra tutti i messaggi.

È qui che entra in gioco la tua strategia dei contenuti, perché alla fine della giornata è quello che dai alle persone, la tua lettera di presentazione al mondo, e quello che comunichi deve essere coerente con la tua identità di marca.

Identità del marchio pdf

Considerate tutti i prodotti con cui venite a contatto nella vostra casa in un giorno medio. Cibo. Scarpe. Prodotti di bellezza. Elettronica. Le cose nella tua casa sono un mix di necessità quotidiane e gusti personali. Mostrano un po’ della vostra personalità e dei vostri valori. È probabile che compriate anche le stesse marche più e più volte. Avete fiducia che soddisferanno le vostre aspettative e vi piace il modo in cui vi fanno sentire.

La connessione che si sente con un prodotto è rafforzata attraverso il branding. Un marchio è qualsiasi caratteristica distintiva dei prodotti o servizi di un commerciante, come loghi, nomi, caratteri tipografici e slogan, secondo l’American Marketing Association. Il branding ti dice perché un prodotto è diverso da un altro.

Per esempio, quali parole, elementi visivi o emozioni ti vengono in mente quando pensi alla Coca-Cola? Il suo iconico logo rosso? La classica forma a clessidra? Il gusto rinfrescante? Il senso della tradizione e del significato culturale?

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