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Se hai intenzione di investire in pubblicità, è importante che tu sappia che tipo di pubblicità esiste e come puoi ottimizzarla. Per questo motivo, vogliamo condividere con voi 15 esempi di pubblicità che speriamo vi aiutino a ottimizzare le vostre strategie di marketing e stimolare la vostra creatività.
Una pubblicità è un tipo di comunicazione che cerca di promuovere un prodotto, una marca o un servizio. È un messaggio breve che si affida a strumenti grafici e/o audiovisivi per creare un impatto sul ricevente.
Questa comunicazione può essere elaborata attraverso una grande varietà di forme e canali, come vedremo più avanti quando parleremo dei tipi di messaggi pubblicitari che esistono oggi.
Abbiamo già detto che la pubblicità ha un obiettivo promozionale di base. Tuttavia, per capire meglio quale sia la funzione dei messaggi pubblicitari, è necessario capire che cosa sia la pubblicità.
In generale, possiamo dire che la pubblicità cerca tre cose: informare, persuadere e ricordare. Per questo motivo, possiamo dire che ci sono tre diversi tipi di pubblicità. Di seguito, spieghiamo ciascuno di essi con alcuni esempi.
Come fare un messaggio pubblicitario
Indipendentemente dalla dinamica di lavoro dell’azienda pubblicitaria, il processo di comunicazione pubblicitaria inizia di solito nello stesso modo: dalla necessità manifesta di un’azienda o organizzazione di commercializzare o pubblicizzare un prodotto, un’idea o un servizio.
Il briefing è quindi un documento di lavoro redatto dall’inserzionista per l’agenzia, il cui scopo è quello di organizzare i dati che permetteranno di definire gli obiettivi pubblicitari in modo concreto e quantificabile; è un documento scritto che deve raccogliere tutte le informazioni necessarie per chiarire le diverse politiche commerciali e definire ciò che ci si aspetta dall’agenzia pubblicitaria.
Ogni prodotto è composto da una realtà materiale o fisica e da una realtà emozionale o psicologica. Il primo è legato agli attributi fisici del prodotto in questione, mentre il secondo è legato alla percezione del prodotto.
Anche se l’inserzionista dovrebbe prendere in considerazione la maggior parte degli aspetti menzionati sopra per creare il briefing ideale, la verità è che pochi inserzionisti capiscono la necessità che l’agenzia abbia tutte queste informazioni a sua disposizione quando definisce le linee a cui si rivolge la strategia pubblicitaria.
Esempi di pubblicità
Dopo un’introduzione alla pubblicità e al suo funzionamento, si procede all’analisi di un messaggio pubblicitario, considerando i suoi elementi visivi e verbali. A continuazione si esplorano diverse strategie utilizzate dai pubblicitari per attirare e trattenere l’attenzione del lettore, e i diversi atti di conversazione per ottenere un’interpretazione adeguata dell’annuncio; si discute l’intenzione reale del pubblicista (inserire la necessità del prodotto nella mente del recettore) e si fa un’analisi delle percezioni ottenute a Chichí Suárez su un messaggio pubblicato in un diario yucateco e i suoi collegamenti con il fenomeno del suicidio.
Questo articolo inizia con un’analisi generale della pubblicità e di come funziona. Da lì, si discute una particolare pubblicità della stampa, analizzando tutti gli elementi visivi e verbali all’interno. In seguito, si esplorano le diverse strategie utilizzate dai pubblicitari per attirare e mantenere l’attenzione del lettore, così come i diversi atti verbali, per ottenere un’adeguata interpretazione dell’annuncio. Poi, si discute la vera intenzione del pubblicitario: convincere qualcuno a comprare il prodotto attraverso un marketing ingegnoso, senza però rendersi conto che alcune di queste strategie possono causare danni al destinatario del messaggio. Infine, vengono analizzate alcune delle percezioni dei destinatari ottenute in Chichi Suárez.
Come scrivere una pubblicità esempi
Creare un messaggio pubblicitario efficace. Suona bene, sembra anche facile. Ma non è affatto facile. Pensateci: se fosse facile, il copywriting non esisterebbe e nemmeno più di un’agenzia di pubblicità e marketing. Pertanto, il mio primo e più importante consiglio a questo proposito è quello di mettersi nelle mani esperte di un buon professionista o di una buona agenzia (o entrambi).
Ma se vi dico solo questo avrò scritto il post più breve della nostra storia, quindi supponiamo che siate nel caso di coloro che non possono permetterselo o semplicemente vogliono farlo da soli. Per i fan del DIY (Do It Yourself), parliamo un po’ di come dovrebbe (o non dovrebbe) essere un messaggio pubblicitario efficace per il tuo eCommerce, e per farlo andiamo a definire alcune caratteristiche chiave che questo messaggio dovrebbe avere.
La domanda è: quale mente arrapata ha avuto la brillante idea che le donne avrebbero iniziato a twittare come pazze sul fatto che le loro parti intime puzzano o meno? C’era una donna nel team creativo? Il cliente ha avvertito l’agenzia che gli asciugamani intimi non fumano? Il risultato, come potete immaginare, è stato tremendo.