Saltar al contenido

Come comunicare all’interno dell’azienda?

marzo 14, 2022

1

Pertanto, trasmettere messaggi aziendali, informare su ciò che sta accadendo all’interno dell’azienda, motivare e stabilire una linea di comunicazione efficace tra i dipendenti, la direzione e i diversi dipartimenti dell’azienda sono alcuni degli obiettivi perseguiti dalla comunicazione interna.

Ci sono due tipi di comunicazione interna: bottom-up, che avviene dal basso verso l’alto dell’organigramma aziendale; e top-down, che avviene dall’alto verso il basso. Spesso, molte aziende fanno l’errore di trasformare la loro comunicazione in qualcosa di unidirezionale, dove i lavoratori sono solo soggetti passivi.

La domanda è ora inevitabile: come possiamo implementare con successo una politica di comunicazione interna? Senza nulla togliere all’importanza che la bacheca, le circolari, gli open day, le riunioni informative, ecc. hanno avuto in passato e possono avere ancora oggi, abbiamo ritenuto opportuno porre un accento particolare su una serie di strumenti che, se usati bene, o meglio, se eseguiti con professionalità, possono darci un grande vantaggio competitivo:

5

La produttività di un’azienda è strettamente legata alla motivazione dei suoi dipendenti. Investire in una buona comunicazione interna è essenziale per il buon funzionamento di qualsiasi entità.

La scarsa comunicazione interna può generare fino al 15% di perdite in qualsiasi azienda. È vitale sviluppare strategie specializzate per migliorare la comunicazione interna delle organizzazioni, perché questa decisione sarà decisiva per aumentare la loro redditività.

Prendere in considerazione l’opinione dei dipendenti e facilitare i canali di comunicazione interna tra dipendenti e manager ha un impatto positivo. Aumenta il grado di impegno, la motivazione e il sentimento di appartenenza all’organizzazione.

Occuparsi della comunicazione aziendale è così importante che ci sono già esperti dedicati allo sviluppo delle strategie più appropriate e alla loro attuazione. Quali sono i vantaggi di promuovere la comunicazione interna in un’azienda? Quali punti chiave non devono essere trascurati? Come possiamo migliorare la comunicazione aziendale?

Esempi di comunicazione in un’azienda

Brian Moran, un consulente di vendite e di affari, crede che un venditore tipico può parlare incessantemente; mentre un venditore straordinario è uno che conversa fluentemente e che, soprattutto, è un buon ascoltatore. La comunicazione è una delle soft skills essenziali per ogni individuo. Una comunicazione efficace assicura che non solo il messaggio sia trasmesso, ma anche che i sentimenti e le emozioni siano condivisi.

Il modo in cui comunichiamo può essere un fattore decisivo per ottenere un lavoro, mantenere una relazione sana o anche esprimersi chiaramente per evitare conflitti.  Se vuoi sapere come avere un profilo eccezionale con l’aiuto di una comunicazione efficace, qui troverai consigli e ispirazione. Senza dubbio migliorerete questa abilità essenziale per migliorare le vostre relazioni personali.

La comunicazione efficace è il processo di condivisione di idee, pensieri, conoscenze e informazioni nel modo più comprensibile per il destinatario del messaggio. Alcune delle sue caratteristiche sono la chiarezza, l’empatia e l’ascolto attivo.

Comunicazione nell’azienda

I benefici della comunicazione interna per la cultura aziendale sono enormi, quindi è importante approfittare dei dati a disposizione dell’HR per migliorare i suoi canali interni.

Tradizionalmente, la comunicazione con i dipendenti è stata un processo dall’alto verso il basso. Politiche, procedure, ecc. sono create dalla direzione e condivise con i dipendenti. Questi metodi sono solo una forma di comunicazione.

La maggior parte delle organizzazioni di tutto il mondo comunica con i propri dipendenti attraverso le e-mail o la messaggistica istantanea. Questo aiuta tutti a rimanere informati e aggiornati in ogni momento.

Il vantaggio delle e-mail è la velocità di comunicazione e la possibilità di rivolgersi a tutti i membri dell’organizzazione nello stesso momento. Un grande svantaggio, tuttavia, potrebbe essere che le persone assumano un tono che non è quello che vogliono comunicare.

Oggi, i telefoni non sono più collegati a una scrivania. La tecnologia ci permette di rimanere in contatto con qualsiasi cosa stia succedendo all’interno dell’organizzazione, anche lavorando a distanza.

Per offrire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci consentirà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o identificazioni univoche su questo sito. Il mancato consenso o la revoca del consenso può influire negativamente su determinate caratteristiche e funzioni.    Maggiori informazioni
Privacidad