Saltar al contenido

Come comportarsi con una persona affetta da disturbo bipolare?

febrero 8, 2022
Come comportarsi con una persona affetta da disturbo bipolare?

Come trattare una persona bipolare come partner

Il disturbo bipolare è una malattia mentale!  Conosciuto anche come “depressione maniacale”, la persona che soffre di disturbo bipolare ha sbalzi d’umore estremi, cioè passa dalle emozioni più basse come la depressione, alle emozioni più alte come l’euforia, l’irritabilità e la mania nel giro di pochi momenti.

Inoltre, ci sono diversi tipi di disturbo bipolare: il disturbo bipolare I, che è caratterizzato da pericolosi e gravi episodi maniacali, e il disturbo bipolare II, che è identificato dalla presenza di lunghi periodi di depressione.

Cosa fare quando una persona bipolare non riesce a dormire

Alcune persone con disturbo bipolare possono avere sintomi più lievi. Per esempio, possono avere ipomania invece di mania. Nell’ipomania, ci si può sentire benissimo e scoprire che si può fare molto. Potreste non sentire che c’è qualcosa che non va. Ma la sua famiglia e i suoi amici potrebbero notare dei cambiamenti nel suo umore e nei suoi livelli di attività. Possono notare che il suo comportamento è insolito per lei. Dopo l’ipomania, si può diventare gravemente depressi.

Il trattamento può aiutare molte persone, comprese quelle con le forme più gravi di disturbo bipolare. I principali trattamenti per il disturbo bipolare includono farmaci, psicoterapia o entrambi:

Le informazioni disponibili su questo sito non devono essere utilizzate come sostituto delle cure mediche o del consiglio di un medico professionista. Parla con un professionista della salute se hai domande sulla tua salute.

Le persone bipolari sono manipolatrici

Il disturbo bipolare è un disturbo mentale che può essere cronico o episodico (nel senso che si verifica occasionalmente e a intervalli irregolari). Può causare cambiamenti insoliti, spesso estremi e fluttuanti nell’umore, nell’energia, nel livello di attività e nella concentrazione. Il disturbo bipolare è talvolta chiamato disturbo maniaco-depressivo o depressione maniacale, che sono termini più vecchi.

Tutte le persone hanno normali alti e bassi, ma il disturbo bipolare è diverso. La gamma degli sbalzi d’umore può andare da un estremo all’altro. Negli episodi maniacali, una persona può sentirsi molto felice, irritabile o ottimista, e c’è un marcato aumento del livello di attività. Negli episodi depressivi, la persona può sentirsi triste, indifferente o senza speranza, e mostrare un livello di attività molto basso. Alcune persone hanno episodi ipomaniacali, che sono come gli episodi maniacali, ma sono meno gravi e meno fastidiosi.

I sintomi del disturbo bipolare possono variare. Una persona con disturbo bipolare può avere episodi maniacali, episodi depressivi o episodi “misti”. Un episodio misto ha sia sintomi maniacali che depressivi. Questi episodi di umore, o sbalzi d’umore, causano sintomi che durano da una a due settimane e a volte più a lungo. Durante questi episodi, i sintomi durano la maggior parte del giorno, ogni giorno. Gli episodi di umore sono intensi. I sentimenti sono forti e si verificano insieme a cambiamenti nel comportamento e nei livelli di energia o attività che possono essere osservati dagli altri.

Come aiutare psicologicamente una persona bipolare

I disturbi bipolari fanno parte di un gruppo di malattie che sono state chiamate disturbi dell’umore. I disturbi dell’umore influenzano il modo in cui funziona il cervello di una persona.

Il disturbo bipolare ha molti nomi: depressione maniacale, disturbo maniaco-depressivo, disturbo bipolare dell’umore e disturbo affettivo bipolare sono termini medici per la stessa malattia.

Il disturbo bipolare è classificato in quattro tipi diversi: Bipolare I, Bipolare II, Disturbo ciclotimico o Disturbo bipolare non altrimenti specificato. Gli esperti di salute mentale distinguono questi quattro tipi perché i sintomi del disturbo bipolare si manifestano in modo diverso nelle diverse persone. Quando i medici conoscono il tipo di disturbo di una persona, possono fornire un trattamento specifico per le sue esigenze.

Una persona con disturbo bipolare passerà attraverso episodi di mania (alti) e altre volte sperimenterà episodi di depressione (bassi). Questi non sono i normali periodi di felicità e tristezza che tutti provano di tanto in tanto. Invece, gli episodi sono intensi o marcati sbalzi d’umore, come un pendolo che oscilla all’infinito da un estremo all’altro.

Per offrire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci consentirà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o identificazioni univoche su questo sito. Il mancato consenso o la revoca del consenso può influire negativamente su determinate caratteristiche e funzioni.    Maggiori informazioni
Privacidad