Saltar al contenido

Come compilare un Gantt?

febrero 19, 2022

Grafico di Gantt pdf

Questa è la prima domanda che viene in mente alle persone che non hanno familiarità con l’organizzazione di progetti, e prima di spiegare i suoi benefici, è giusto spiegare esattamente cos’è.

Il diagramma di Gantt è una visione dei compiti da svolgere, attraverso il tempo, determinata da due assi, quello orizzontale, dove si esprimono le unità di tempo (di solito ore di lavoro o giorni) e quello verticale, dove si determinano i compiti da svolgere. Pianificare e supervisionare usando questo grafico rende il lavoro di un Project Manager molto più facile e può anche essere usato da qualsiasi membro del team, grazie alla sua semplicità nel mostrare tutti i dati che comprende.

Anche se è stato usato fin dall’inizio del XX secolo, il diagramma di Gantt è diventato popolare ed ha esteso il suo uso con l’introduzione di software per la sua costruzione, dato che farli a mano è un lavoro noioso, a causa del fatto che si evolvono nel tempo.

Come menzionato nella definizione, il diagramma di Gantt è usato per pianificare e monitorare i progetti. È così versatile che si possono analizzare diversi progetti allo stesso tempo, un particolare insieme di compiti o quelli appartenenti a un membro specifico del team. Per capire meglio come si usa il grafico, è bene sapere da quali dati è composto:

Spiegazione del diagramma di Gantt

Il diagramma di Gantt è il metodo di gestione dei progetti più conosciuto e più usato da decenni. Il suo scopo è quello di mostrare l’impegno di tempo previsto per diversi compiti o attività. Vuoi vedere a colpo d’occhio su cosa stanno lavorando i tuoi team?

Ogni organizzazione ha i suoi processi e le sue procedure, ma tutti i progetti all’interno di un quadro aziendale possono essere divisi in compiti. Per esempio: rinnovare il soggiorno è un progetto, ma non un compito. Per gestire con successo il progetto possiamo definire i seguenti compiti: visitare i negozi di mobili per il soggiorno, fare ricerche su internet, guardare le riviste di interior design, chiedere un preventivo, chiedere un parere a un decoratore, ecc. Questo passo del diagramma di Gantt è importante, perché una definizione errata dei compiti, che non contiene tutti quelli necessari o, al contrario, include più di quelli assumibili, non ci permetterà di sviluppare il nostro progetto con successo. Per questo, la soluzione è avere un alto grado di conoscenza dei processi del nostro progetto.

Esempi di un grafico gantt

Questo diagramma è composto da tre parti principali: i compiti e le attività, le persone o i membri del team e le date.  La cosa più consigliabile perché tutto funzioni correttamente è che tutto ciò che è incluso nello schema sia mostrato in modo sintetico.  Lo spiegheremo più dettagliatamente in seguito.

In questa sezione, quello che dovremmo mettere è chi fa cosa. In un diagramma di Gantt, ciò che funziona molto bene è che i compiti assegnati sono distinti in diversi colori per marcare un ordine. In questo modo puoi differenziare chi fa cosa e sarà più organizzato.

Grafico di Gantt di un’azienda

I grafici di Gantt sono uno strumento essenziale per la gestione efficiente di diversi tipi di progetti. Grazie a questa risorsa, tra gli altri aspetti, potrete avere una concezione globale della dimensione del progetto che avete di fronte.

I diagrammi di Gantt permettono di effettuare una pianificazione dettagliata di tutti i compiti da eseguire durante lo sviluppo di un progetto, così come il periodo di tempo necessario per eseguirli. Questo strumento vi dà la possibilità di visualizzare, controllare e seguire tutte le fasi dello sviluppo del lavoro.

Quando guardiamo un diagramma di questo tipo, vediamo un grafico composto da barre orizzontali che simboleggiano le attività da realizzare, così come il tempo stimato per completarle. In questo modo, le attività da realizzare sono collocate in un ordine logico e tenendo conto della loro interdipendenza, così come le azioni che possono essere eseguite in parallelo.

In ogni caso, per ogni attività, è possibile assegnare sia le risorse necessarie per la sua buona esecuzione sia le persone coinvolte nel suo sviluppo. Potrete anche rendere conto delle spese e dello sforzo necessario per il suo completamento.

Per offrire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci consentirà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o identificazioni univoche su questo sito. Il mancato consenso o la revoca del consenso può influire negativamente su determinate caratteristiche e funzioni.    Maggiori informazioni
Privacidad