Saltar al contenido

Come cercare un codice EAN?

febrero 7, 2022
Come cercare un codice EAN?

Come cercare un prodotto per codice

Nota: l’uso di false informazioni di identificazione del prodotto, compresi gli identificatori del prodotto, è proibito e può comportare la revoca dei tuoi privilegi di creazione ASIN. Gli identificatori dei prodotti saranno controllati rispetto al database GS1. Per ulteriori informazioni, si prega di consultare le Regole della pagina dei dettagli del prodotto e la Politica di creazione dell’ASIN.

I venditori statunitensi possono visitare il sito web di US GS1 Standards per gli EAN. Gli ISBN possono anche essere trovati sul sito web dell’Agenzia U.S. ISBN.

Cerca prodotto per codice a barre walmart

Alla fine di questo processo, l’insieme di cifre formato da: GS1 Company Prefix, Product Code e Check Digit, sono identificati con un codice GTIN (per i prodotti che vanno al punto vendita un codice GTIN13).

La combinazione ottimale per la lettura del simbolo è nero per le barre del codice e bianco per lo sfondo. Si può usare un’altra combinazione di colori, ma è necessario assicurarsi che entrambi i colori siano compatibili e abbiano un contrasto sufficiente. Potete fare questo controllo attraverso l’applicazione di calcolo Pantone.

Prima di stampare i codici a barre bisogna creare, in un sistema informatico, il disegno dei simboli in formato digitale. Per fare questo, dovete avere un’applicazione o un software di generazione di simboli e caricare i codici numerici che avete assegnato nel passo 2.

Proprio come hai bisogno di un codice a barre per i prodotti venduti nei negozi fisici, avrai anche bisogno di un codice a barre se vendi i tuoi prodotti online. Lo stesso identificatore (GTIN), che si usa per i prodotti fisici, è quello che dovrai usare per vendere i tuoi prodotti online. Molti degli attuali marketplace includono come requisito di avere un codice a barre per poter vendere i tuoi prodotti attraverso le loro piattaforme.

Cerca il codice a barre di un prodotto

In caso di dubbio, si consiglia di controllare le informazioni del produttore. Puoi anche scaricare un’applicazione che scannerizza i codici a barre per verificare che sia un EAN, UPC, GTIN, ISBN, JAN o altro.

Buone notizie! Le pubblicazioni che hanno le loro schede tecniche complete ora hanno più esposizione – non perdete tempo! Ora solo quelli con dati caricati possono prendere le prime posizioni negli elenchi.  Impara altri consigli su come descrivere i tuoi prodotti.

Vi consigliamo di contattare il produttore o il distributore per verificare che il vostro prodotto non abbia un codice. Se confermano che viene dalla fabbrica senza un codice, o il vostro prodotto è fabbricato, potete indicare che non si applica (N/A) quando completate la vostra scheda tecnica o lasciarla incompleta.

Se vendi kit o combo, completa il codice del prodotto principale. Se invece offrite lo stesso prodotto in diversi colori, materiali, ecc., vi consigliamo di creare delle varianti nelle vostre pubblicazioni.

Come sapere se un prodotto è originale con il codice a barre

Il codice EAN è un tipo di codice a barre di 13 cifre utilizzato a livello internazionale per identificare ogni prodotto nel commercio elettronico. Anche se all’inizio era usato solo in Europa, ora è usato in tutti i paesi del mondo, ad eccezione degli Stati Uniti e del Canada dove si usa il codice UPC a 12 cifre. Il codice EAN le permette di ottenere rapidamente e facilmente informazioni preziose sui suoi prodotti e su quelli dei suoi concorrenti, per esempio per ottimizzare la sua gestione delle scorte o migliorare la sua competitività. A tal fine, è possibile utilizzare strumenti di monitoraggio delle informazioni sui prodotti che possono rintracciare automaticamente gli articoli tramite il codice EAN. Come punto di partenza, in questo post spieghiamo come funziona e quali informazioni sono incluse in questo codice che consigliamo sempre di applicare al vostro catalogo di prodotti.

Affinché funzioni correttamente, le aziende devono adattarsi alle norme internazionali stabilite e rispettare, tra l’altro, i codici già assegnati ad ogni paese per l’identificazione del loro commercio elettronico. Come esempio, la seguente tabella mostra i codici impostati per i paesi con il più alto PIL nell’Unione europea.

Per offrire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci consentirà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o identificazioni univoche su questo sito. Il mancato consenso o la revoca del consenso può influire negativamente su determinate caratteristiche e funzioni.    Maggiori informazioni
Privacidad