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Come calcolare il prezzo di vendita di un prodotto?

febrero 13, 2022

Come calcolare il prezzo di vendita di un prodotto fatto in casa

Immaginate di cucinare biscotti per tutta la vostra famiglia. Sai che gli piacciono croccanti, quindi cerchi di renderli perfetti. Tuttavia, ci sono diversi fattori che influenzano il risultato, come la marca di farina che usate e la temperatura della stanza.

Di seguito, vediamo alcuni degli elementi da considerare quando si stabilisce un prezzo e come incorporare questi fattori nella strategia dei prezzi del tuo prodotto o servizio.

I costi sono probabilmente l’elemento più importante quando si tratta di calcolare e determinare il prezzo di un prodotto. Non importa quali siano gli standard del vostro settore, le tendenze o che tipo di concorrenza possa avere il vostro prodotto, il vostro obiettivo sarà sempre quello di ottenere un profitto. Pertanto, è necessario essere consapevoli dei costi coinvolti nel processo di produzione del vostro prodotto, se sono variabili o fissi.

Considerate i costi variabili, che sono quelli che cambiano a seconda del livello di uscita del prodotto o del servizio. Questi possono includere i prezzi dell’imballaggio, delle materie prime o della spedizione. Potresti anche voler assegnare un valore in dollari al tempo necessario per produrre e preparare il tuo prodotto o servizio. Per calcolare questi costi dovrete conoscere le vostre spese di produzione in un determinato periodo per fare confronti in diversi scenari, con altri fornitori o in diverse stagioni.  Il tempo è denaro e quindi è importante stabilire un valore per il vostro tempo di produzione.

Formula per calcolare il prezzo di vendita in excel

Impostare il giusto importo vi permetterà di mantenere un profitto medio realistico. Abbassare i costi per attirare più clienti non è una garanzia che sarete in grado di superare le vostre entrate, e fissare un prezzo alto può solo allontanare i clienti consolidati. Pertanto, fissare un costo equo vi permetterà di posizionarvi meglio sul mercato.

In questo senso, se il prodotto da commercializzare è un orecchino/orecchini il cui costo di produzione è di circa 20 dollari e la redditività che si aspetta di guadagnare è del 50%, si potrebbe applicare la formula come segue:

Come vedrete, a seconda dei costi di produzione, dovreste raddoppiare il costo degli orecchini/orecchini per trovare il 50% di profitto. Tuttavia, sia i costi di investimento che i margini di profitto possono cambiare a seconda del prodotto e a chi ci si aspetta di commercializzarlo.

Calcolo del prezzo di vendita con margine

Uno dei momenti più complessi per qualsiasi imprenditore è imparare a calcolare il prezzo di un prodotto e poi monitorarlo costantemente. Inoltre, non c’è un solo modo per risolvere il problema!

È per questo che aprirò il ventaglio di possibilità con diversi punti che devi prendere in considerazione quando calcoli i prezzi del tuo negozio online e, alla fine di questo articolo, potrai scaricare gratuitamente il tuo foglio di calcolo dei prezzi. Cominciamo?

Uno degli errori più comuni è quello di calcolare i prezzi senza aver prima ricercato i margini dei canali. Per questo devi tener conto che ogni mercato ha margini diversi e devi fare delle ricerche prima di iniziare a vendere i tuoi prodotti.

Per esempio, quando abbiamo iniziato nel mercato della decorazione, abbiamo chiesto i cataloghi di altre marche e abbiamo visto i margini che si stabilivano tra il prezzo suggerito e quello all’ingrosso. Nella maggior parte dei casi era il 100%, in altre parole, il prodotto che una marca vendeva a 500 dollari al prezzo all’ingrosso, veniva venduto nel negozio a 1000 dollari.

Come calcolare il prezzo di un prodotto campione

Prima di continuare la serie di post sulle “diverse parti” della gestione di un’azienda, penso che sia necessario rivedere alcuni concetti che sono vitali prima di finire con la parte delle vendite.

Quando si tratta di fissare il prezzo di vendita, il primo impulso (e quello che sembra più ragionevole) è quello di affrontare l’operazione aggiungendo un “margine di profitto” ai costi del prodotto. Ma questo non è il modo più appropriato, perché a volte può portare a vendere sotto il prezzo di costo se si offrono promozioni.

In ogni caso, una volta che hai calcolato i tuoi prezzi di vendita, per ogni articolo hai la possibilità di creare diverse tariffe con il loro sconto corrispondente. In questo modo, quando fate un’offerta per un cliente specifico, verrà applicata la tariffa che avete assegnato al cliente.

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