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Come avere successo in un ristorante?

marzo 29, 2022

Idee per un ristorante

Posizione, posizione, posizione. È il fattore fondamentale che può fare o rompere il tuo business. Fortunatamente, è anche una variabile che si controlla. La scelta dell’ubicazione giusta dipende invariabilmente dall’accessibilità, dagli usi e dalle possibilità dei locali e dalla demografia del quartiere. Una volta che avete deciso il concetto, cercate un posto dove i residenti vogliono quello che servirete, dove pagheranno quello che farete pagare.

So che sembra ovvio, ma hai bisogno del personale giusto per iniziare la tua nuova impresa, che sia un bar, un pub o un ristorante. Uno staff competente e formato è la chiave. Conosco decine di ristoratori e imprenditori che si fidano ciecamente del loro staff, delegano a loro e sanno che senza di loro non sarebbero quello che sono. Ma sono sicuro che hanno avuto molte esperienze non così piacevoli.

Equipaggiare lo stabilimento sarà probabilmente il vostro più grande investimento iniziale. La maggior parte del tuo budget andrà verso l’equipaggiamento della cucina, della sala da pranzo e del bar. È qui che l’alto tasso di fallimento dei nuovi ristoranti può effettivamente lavorare a vostro favore. Ci sono sempre attrezzature di seconda mano, anche se in buone condizioni, disponibili da ristoranti precedentemente falliti.

Cos’è il successo di un ristorante?

Le chiavi del successo di un ristorante sono saper gestirlo, disegnare la sua strategia e “vendersi” a un pubblico specifico: definire bene a chi si vuole aprire le porte del locale; dove, quando, come farlo e con quali attrazioni e richiami.

Cosa rende un ristorante unico?

Cosa rende unico il tuo business? Attraverso la decorazione e l’ambiente, il tuo ristorante può mostrare uno stile unico che fa venire voglia ai clienti di tornare. Anche se si tratta di una caffetteria convenzionale, se usate, per esempio, stoviglie speciali, la vostra attività avrà un elemento di differenziazione.

Com’è l’atmosfera di un ristorante?

L’ambiente di un business è importante quanto la cordialità di un buon servizio o la qualità del prodotto servito. Per ambiente, intendiamo ciò che rende l’ambiente, cioè la decorazione, il suono (rumore, musica o silenzio), e il tipo di persone che compongono lo stile del locale.

Cosa si aspetta un cliente da un ristorante?

Il business della ristorazione è eccitante ma anche molto competitivo. Non è facile raggiungere e mantenere il successo in un mondo dove anche il più piccolo dettaglio conta nel mantenere i clienti felici e soddisfatti. Tuttavia, ci sono diverse chiavi che possono aiutare il tuo ristorante ad avere successo. Nonostante la concorrenza feroce, è possibile avere un business di successo.

L’organizzazione è una delle chiavi del successo del tuo ristorante. Dal momento in cui nasce il concetto del tuo business, è molto importante che tu sia molto chiaro su ciò che vuoi fare e soprattutto su come eseguirlo. Allo stesso modo, è essenziale incorporare un elemento di differenziazione, in questo modo riuscirete a distinguervi dai vostri concorrenti. L’innovazione e l’inserimento del vostro ristorante nell’era digitale vi aiuterà anche a raggiungere gli obiettivi proposti.

Nel mondo moderno, la presentazione è tutto. Anche se il cibo è eccellente, se è presentato male, molti clienti possono scegliere di non tornare. Per ottenere ciò, si raccomanda che lo chef lavori sull’equilibrio e sui colori del piatto.

Come dovrebbe essere l’ambiente di un luogo gastronomico?

Un fast food, per esempio, preferirà le luci brillanti per attirare i clienti che vanno di fretta. L’intensità dell’illuminazione varierà anche secondo la zona del ristorante, con più luce nel bar e nell’entrata (per attirare) e meno nella sala da pranzo (per invitare le persone a rimanere).

Quali sono gli elementi chiave di un buon servizio?

Il servizio clienti consiste nel fornire al tuo cliente dei consigli prima, durante e dopo l’acquisto. Questo significa che l’intera relazione, dal primo contatto con l’azienda, fino al post-vendita, comprende l’intero processo di servizio al cliente.

Come si può migliorare la qualità del servizio in un locale di ristorazione?

Secondo il nostro lavoro, per migliorare il servizio negli stabilimenti di ristorazione sarà necessario identificare la natura del servizio e osservare quali comportamenti generano valore nel processo, così come i parametri per misurarlo.

Come gestire un ristorante

Qualche giorno fa, in una conversazione casuale, ho sentito qualcuno dire che per far funzionare un ristorante, bisogna semplicemente amare il settore alberghiero. Che tu abbia esperienza o meno, è un’attività semplice e che il giorno per giorno ti darà pratica, i tuoi amici e conoscenti verranno e il passaparola farà il resto.

Per quanto riguarda la posizione, possiamo dire che alla Escuela de Hostelería Online Marketing Gastronómico abbiamo sentito tutto. Per esempio, quelli che dicono che è qualcosa di cui non preoccuparsi, perché i clienti verranno comunque.

Le grandi catene di ristoranti spendono un sacco di soldi per luoghi sicuri e ideali per il loro modello, mentre altri optano per un affitto economico, indipendentemente dalla zona, nella speranza che la gente scelga di mangiare lì.

Ma questo non vi impedirà nemmeno di scegliere l’opzione migliore. Raccomandiamo che una volta che avete chiaro il vostro modello di business e identificate il vostro cliente, cercate per esempio le zone dove il vostro cliente lavora o vive, ma dove è facile entrare in contatto con lui.

Cosa offre un ristorante?

Questo è il commercio che offre vari cibi e bevande per il consumo sul posto. Tale consumo deve essere pagato dal cliente, che di solito viene chiamato commensale.

In che modo l’ambiente di un ristorante influenza l’esperienza del cliente?

Se, per esempio, un ristorante suona una canzone molto forte ad un volume molto alto, i clienti mangeranno più cibo, e lo mangeranno molto più velocemente perché, inconsciamente, il rumore li fa masticare più velocemente. Questo li porterà a impiegare più tempo per riempirsi e a mangiare più cibo.

Come dovrebbe essere l’atmosfera di un caffè?

Un caffè dovrebbe fornire un’esperienza, cioè dovrebbe essere un luogo che porta le persone lontano dalla loro vita quotidiana: lavoro, scuola, casa, ecc. E allo stesso tempo dovrebbe farli sentire a loro agio con una persona vicina, cosa che è difficile da ottenere in altri luoghi.

Come costruire un ristorante in crisi

Il successo o il fallimento di un ristorante dipende da molto più dei suoi piatti. Questi rappresentano la parte più visibile, ciò che è visibile a prima vista; ciò che si vede e si assapora. Ma altrettanto importante di una buona cucina è una buona visione e gestione del business.

L’analisi SWOT determina le Debolezze e le Minacce di qualsiasi idea di business e le contrasta con le Forze e le Opportunità (D-A-F-O) del progetto. Questo vale anche per un progetto di bar o ristorante. Raramente si usa un professionista per farlo con solvibilità. E il Business Plan, molto meno. Troppo spesso, il business plan è più simile a una “favola”.

Quanti stabilimenti alberghieri e di ristorazione sono falliti perché non hanno una “cultura del servizio al cliente”, una “cultura del servizio”? Questi concetti (servizio al cliente e cultura del servizio) vanno di pari passo e vanno ben oltre il saper servire un cocktail o mettere in tavola un buon piatto di specialità della casa.

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