Saltar al contenido

Come analizzare i dati di Instagram?

marzo 29, 2022

Approfondimenti su Instagram

Questo detto, che probabilmente suona come una battuta di un insegnante di storia del liceo, è in realtà attribuito a Lemony Snicket, anche se non è certo lui il creatore. È un vecchio proverbio che è stato espresso in modi diversi, ma in generale significa che dobbiamo considerare il nostro passato per pianificare il futuro.

Per sapere cosa ha funzionato in passato, dobbiamo analizzare i nostri sforzi. Questo particolare articolo esamina come esaminare, estrarre e utilizzare le statistiche di Instagram per migliorare il tuo social media marketing. Questo è molto importante per i marketer moderni, dato che la popolarità di Instagram continua a crescere.

Queste sono le principali metriche di Instagram da esaminare cambiano da un’azienda all’altra; quindi dovrai pensare a quali metriche vuoi analizzare per la tua azienda. Queste dovrebbero essere metriche importanti per il tuo business e dovrebbero essere incluse nella tua strategia di marketing generale.

Una delle metriche che promuoviamo a Sprout è il coinvolgimento dei social media. Crediamo fortemente che i social media debbano essere un luogo dove i marchi e i loro clienti si incontrano per interagire.

Analisi di Instagram

Questa funzione permette di visualizzare le metriche di analisi più importanti per i profili aziendali, cioè per i profili come gli account aziendali. Attraverso questa funzione è possibile raccogliere reach, impressioni, visualizzazioni dei dati del profilo, interazioni e anche sapere quando si può postare sulla piattaforma.

Va notato che Instagram non permette di esportare i dati in un unico file, quindi se tu come organizzatore vuoi avere una visione completa di un periodo di tempo, devi raccogliere questi dati manualmente.

La prima cosa che devi fare è convertire il tuo account Instagram in un profilo aziendale. Dopo aver creato questo profilo, vai su “Impostazioni” sul sistema iOS e le impostazioni sul sistema Android sono i tre puntini in alto a destra; poi seleziona “Passa al profilo business”.

Analizzare i seguaci di instagram

Ma non preoccuparti, nell’articolo di oggi ti spiegherò come visualizzare le tue statistiche di Instagram e come interpretarle. Inoltre, vi consiglio diversi strumenti che renderanno il vostro lavoro un po’ più facile.

Conoscere e interpretare tutte le metriche vi aiuterà a sapere se la strategia che state applicando è sulla strada giusta. Le metriche che analizzerete sono definite nel piano dei social media del marchio.

Consulente di marketing digitale specializzato in social media e strategie di vendita online. Aiuto gli imprenditori e le aziende innamorate del loro business a raggiungere visibilità, lead e vendite attraverso strategie di marketing digitale.

Consulente di marketing digitale specializzato in social media e strategie di vendita.  Aiuto gli imprenditori e le PMI a guadagnare visibilità, creare una comunità online e convertire i follower e i lead in clienti.

Analizzare gli account instagram

I dati che puoi analizzare con Iconosquare sono davvero fighi e ti aiuteranno a sapere esattamente che tipo di post funzionano meglio o peggio per te (sia feed che storie), com’è il tuo pubblico (molto più segmentato delle informazioni che ti dà Instagram Insights), chi sono i tuoi concorrenti e analizzarli, puoi cercare e analizzare gli hashtag, ecc. ecc. ecc. ecc. Tutti scaricabili (PNG, PDF, SVG, CSV e XLS). Oppure possono essere inviati per e-mail. Decidete voi.

Tra molti altri (un giorno parleremo a lungo di SEMrush, lo prometto, ha diversi post), questo strumento TOP ha (nella sezione “progetti”) i rapporti “Social Media Tracker”.

La verità è che questa sezione di SEMrush è davvero forte. Tuttavia, per provarlo, devi avere un account SEMrush attivo. E se volete collegare più di un account Instagram, avete bisogno almeno della versione PRO.

Per fortuna, i ragazzi di SEMrush ci amano tanto (o più) quanto noi amiamo loro, e ci hanno dato 14 giorni di prova gratuita di un account PRO per tutti voi (normalmente ne danno solo 7). Come ottenere questi giorni extra? Cliccando su questo link e creando un account. GRATIS amico mio.

Per offrire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci consentirà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o identificazioni univoche su questo sito. Il mancato consenso o la revoca del consenso può influire negativamente su determinate caratteristiche e funzioni.    Maggiori informazioni
Privacidad