Saltar al contenido

Come abilitare pagamento NFC su Android?

febrero 9, 2022
Come abilitare pagamento NFC su Android?

NFC e pagamenti senza contatto

Pagare con il cellulare sta diventando sempre più popolare. Se vuoi sapere di più su questo metodo di pagamento, come attivarlo e come usarlo in modo sicuro, continua a leggere perché ti diremo tutti i dettagli.

La tecnologia rende la nostra vita sempre più facile e ci fornisce soluzioni ai problemi che sorgono nella nostra vita quotidiana. Pagare con il cellulare è un altro modo di pagare in qualsiasi stabilimento se non hai contanti o una carta di credito a portata di mano.

L’azione di pagare con il telefono cellulare può essere fatta grazie a un tipo di comunicazione chiamata NFC (Near Field Communication). Per effettuare un pagamento con il suo smarthphone, è solo necessario che entrambi i dispositivi (sia il suo cellulare che il dataphone) siano vicini l’uno all’altro, a circa 4 centimetri di distanza.

Al giorno d’oggi, tutti gli smartphone hanno un negozio di applicazioni attraverso il quale è possibile scaricare l’app della propria banca. Queste App garantiscono la sicurezza della transazione e autorizzano l’invio di denaro e il successivo pagamento dell’acquisto. Inoltre, al giorno d’oggi tutti gli stabilimenti accettano il pagamento tramite dataphone, e quindi tramite telefono cellulare.

Come faccio a impostare il mio NFC per pagare?

Passi per impostare NFC su Android per il pagamento

Vai su “impostazioni”, poi “altro”. Trova l’opzione “NFC”, cliccaci sopra e seleziona l’app di pagamento da utilizzare come predefinita. Dovrai cambiare Android Pay con l’app della tua banca.

Come posso pagare con NFC?

La tecnologia NFC permette a due dispositivi di condividere frammenti di dati localmente a corto raggio e ad alta frequenza. È l’acronimo di “Near Field Communication”, che si traduce come “Comunicazione in prossimità del campo” ed è attualmente utilizzato dalle aziende per l’acquisto di beni e servizi.

Cosa devo fare per pagare con il mio cellulare?

Google Pay: Google Pay è l’applicazione di pagamento mobile creata per Google e compatibile con i dispositivi Android e iOS. Tutto quello che devi fare è installarlo e accedere utilizzando l’account Google che hai già sul tuo telefono Android, e poi registrare le carte delle banche compatibili.

Applicazioni di pagamento NFC

L’acronimo NFC, Near Field Communication, sta per Near Field Communication. Cos’è l’NFC e a cosa serve? È una tecnologia senza fili ad alta frequenza, ma con una portata molto piccola.

La tecnologia NFC ti permette di pagare con il tuo cellulare, se tieni il tuo dispositivo a circa 4-5 cm di distanza dal citofono. È simile al processo che si fa quando si usa il contactless sulla carta di credito.

Per i cellulari con NFC, se la tua banca è associata a un’applicazione di pagamento attiva e l’istituto dove vuoi pagare ha un lettore di carte senza contatto, puoi pagare direttamente dal tuo dispositivo.

Per quei telefoni senza NFC, alcune banche offrono adesivi che si attaccano al telefono e funzionano come una carta. Un’altra caratteristica è che si può sincronizzare lo smartwatch e il telefono cellulare e pagare tramite lo smartwatch.

Se hai un telefono Android, devi sapere che a seconda del produttore, è possibile che l’attivazione di NFC sia diversa da uno all’altro. Uno Xiaomi con NFC può essere attivato diversamente da un Samsung NFC, poiché le loro versioni del sistema sono diverse.

Come faccio a sapere se ho l’NFC sul mio telefono?

Segui le istruzioni qui sotto per scoprire se il tuo telefono Android ha NFC: Vai all’opzione “impostazioni rapide”. Vai all’opzione “connessioni”. Controlla se il logo “NFC” è disponibile.

Come si usa l’NFC nei telefoni cellulari?

La tecnologia NFC può funzionare in due modi. In primo luogo, c’è la modalità attiva, dove entrambi i dispositivi con chip NFC generano un campo elettromagnetico e scambiano dati. Poi c’è la modalità passiva, dove solo un dispositivo è attivo e l’altro dispositivo usa questo campo per scambiare informazioni.

Come faccio a sapere se il mio telefono ha l’NFC?

Per i cellulari Android, è molto facile controllare se NFC è abilitato sul tuo telefono. Puoi controllare dalla barra di notifica, semplicemente scorrendo verso il basso dal tuo schermo, o andare in Impostazioni e poi nella sezione Wireless & Networking.

Paga con la sua app del telefono

Con il Mobile Banking puoi effettuare pagamenti sicuri che non richiedono alcun contatto fisico tra il tuo telefono e il lettore di pagamenti utilizzando la tecnologia NFC; un sistema wireless per effettuare acquisti, transazioni o pagamenti senza contatto con il dispositivo del commerciante.

Se sei in Costa Rica, Guatemala, Honduras e Nicaragua puoi usare un portafoglio digitale con il tuo telefono o smartwatch Fitbit o Garmin per fare pagamenti senza contatto senza dover usare contanti o la tua carta fisica:

Se sei in Costa Rica, ora puoi effettuare i tuoi pagamenti contactless con Apple Pay tramite iPhone o Apple Watch.  Con questo servizio, potrete aggiungere le vostre carte BAC Credomatic Visa e MasterCard.

Se ti trovi in un altro paese, tieni presente che Apple limita l’uso della tecnologia NFC per i suoi servizi Apple Pay. Per il momento, il resto dei paesi dell’America centrale non ha questa funzione abilitata.

Nota: Se non avete attivato la funzionalità del codice BAC nel Mobile Banking, seguite i passi inclusi qui. Riceverai un’e-mail di conferma dell’attivazione della tua carta e potrai utilizzare la funzionalità di pagamento senza contatto.

Come funziona Google Pay senza NFC?

Google Pay prova i codici QR per i pagamenti

E Google Pay sta prendendo nota. L’app di pagamento per Android ha deciso di iniziare a testare i codici QR. In questo modo, anche i telefoni senza NFC saranno in grado di utilizzare Google Pay per effettuare pagamenti in ogni momento.

Come pagare con Banco de Chile senza carta?

Paghi con le sue carte del Banco de Chile

Paga in migliaia di commercianti online con le tue carte di credito o di debito del Banco de Chile, utilizzando un codice QR o un codice di acquisto, senza bisogno di carte fisiche, solo con l’App Mi Pago.

Come pagare con NFC in Venezuela?

Il commerciante, attraverso il sistema, ti notifica il consumo e ti chiede di inserire la password PayPhone creata dall’utente, poi devi selezionare la carta con cui vuoi pagare, il sistema invia un messaggio di autorizzazione al punto vendita e il pagamento è reso effettivo.

Google paga nfc

La tecnologia NFC è la tecnologia che ci permette di effettuare pagamenti sicuri attraverso i nostri dispositivi, come i telefoni cellulari o alcuni smartwatch. È un metodo di pagamento molto comodo che ci permette di pagare in pochi secondi con la nostra carta di credito. Se portiamo sempre i nostri smartphone ovunque andiamo, perché non pagare con essi? Ecco come puoi pagare con l’NFC del tuo telefono – non perderlo!

I nuovi iPhone (Xs, Max e XR) leggono nativamente il tag NFC, quindi non è necessario avere un’app specifica installata per leggere un tag, e si possono anche leggere i tag in background.

Per offrire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci consentirà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o identificazioni univoche su questo sito. Il mancato consenso o la revoca del consenso può influire negativamente su determinate caratteristiche e funzioni.    Maggiori informazioni
Privacidad