Saltar al contenido

Chi può fare lo smart working?

abril 12, 2022
Chi può fare lo smart working?

Video per lavorare in modo più intelligente

Che tu sia uno studente universitario o un uomo d’affari, probabilmente conosci dei trucchi per lavorare in modo più intelligente. Questi includono la gestione efficace del proprio tempo, fare pause frequenti e riposare e dormire a sufficienza. Certo, questi sono buoni consigli, ma avete bisogno di più di quello che già fate in una giornata folle.

Se usi già queste tattiche ma ti trovi ancora sommerso da compiti impossibili da finire in un solo giorno, sei venuto nel posto giusto. Ecco cinque modi super-efficienti per diventare più produttivi (e probabilmente non lo sai nemmeno).

Stai per metterti al lavoro su un progetto importante che devi chiudere in tre giorni. La tua mente corre con diverse idee, chiedendosi cosa devi fare per farlo in tempo. Di conseguenza, si finisce per fare un’ingombrante lista di cose da fare.

Il problema con questo tipo di lista di cose da fare è che invece di aiutarvi a concentrarvi su ciò che dovete fare, vi sommerge e vi impedisce di essere produttivi. Il multitasking non è sempre un errore, ma di solito provoca la diffusione della vostra attenzione su compiti che non sono veramente importanti o urgenti.

Frasi di lavoro intelligenti

Le imprese hanno dovuto adattarsi ai cambiamenti di paradigma che stanno avvenendo oggi, dove i modelli di lavoro sono orientati al benessere dei dipendenti. Lavorare per molte ore, seguendo un orario rigido e a volte senza un vero impegno nei confronti dei valori dell’azienda è una cosa del passato. O, almeno, questo è quello che significa lavorare in modo intelligente.

La metodologia dello smart working riprende molto della filosofia del telelavoro: autonomia, flessibilità, maggiore produttività e gestione del tempo. Tuttavia, cerca di andare oltre, perché mira a risolvere uno dei più grandi desideri dei lavoratori: avere un equilibrio tra la loro vita personale e professionale.

Quindi cosa significa smart working? Può essere definito come un nuovo modo di lavorare in cui il telelavoro e le nuove tecnologie si fondono. Consiste fondamentalmente nell’eliminare il carico di lavoro e nel fornire gli strumenti tecnologici necessari agli impiegati per lavorare secondo gli obiettivi e le mete da raggiungere.

Cos’è il lavoro intelligente

Il “duro lavoro” ha un piedistallo nella cultura moderna che non è mai ben spiegato. In realtà, tutti coloro che desiderano raggiungere un obiettivo degno devono lavorare sodo per ottenerlo. Se questo è ciò che si riferisce al “duro lavoro”, la classificazione è corretta. Ma quando il termine si riferisce all’investimento “grezzo” di forza, tempo ed energia, è una totale assurdità.

Abraham Lincoln disse notoriamente: “Se mi vengono date sei ore per abbattere un albero, passerò le prime quattro ad affilare la mia ascia”. Questo è un lavoro intelligente. Avere 2/3 del tempo per preparare “intelligentemente” lo sviluppo del compito. Mentre il “duro lavoro” affronterà la sfida colpendo duramente l’albero dal primo istante.

Ora, il punto è molto chiaro. Il lavoro intelligente non si basa su virtù, talenti o conoscenze, si basa specificamente su processi mentali. Questi coinvolgono pensieri e atteggiamenti in una logica dinamica. Accadono e si sviluppano da eventi nel tempo.

L’importante non è lavorare di più ma lavorare in modo più intelligente, chi l’ha detto?

In primo luogo, collega tutti i contenuti e gli strumenti che usi per il lavoro, quindi tutto è facilmente accessibile. Niente più passaggi tra piattaforme, app e tipi di contenuti: uno spazio di lavoro intelligente ti permette di usarli tutti in un unico posto.

In terzo luogo, utilizza l’intelligenza artificiale per porre fine al disordine e tenere in vista ciò che è più importante: suggerisce quali contenuti ti serviranno per una riunione o cosa potrebbe essere rilevante per un documento che stai modificando, e riconosce persino le immagini in modo da non dover ricordare i nomi dei file.

Per offrire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci consentirà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o identificazioni univoche su questo sito. Il mancato consenso o la revoca del consenso può influire negativamente su determinate caratteristiche e funzioni.    Maggiori informazioni
Privacidad