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Chi fa marketing?

marzo 29, 2022

Organigramma del dipartimento di marketing

Quando si parla di un’agenzia di marketing, molte persone non sono molto chiare su quale sia la sua funzione.  Oggi cercheremo di spiegarvi quali sono le sue funzioni principali e cosa la differenzia dalle agenzie pubblicitarie.

Sapendo cos’è un’agenzia di marketing, possiamo differenziarla chiaramente da un’agenzia pubblicitaria: in un’agenzia pubblicitaria l’obiettivo principale è quello di far conoscere un prodotto, un servizio o un’azienda, attraverso i canali di comunicazione tradizionali (televisione, radio, stampa…) o attraverso i canali online come il web, blog, forum, ecc.

Importanza del marketing

Il termine Marketing è spesso confuso con altri tipi di azioni legate alla pubblicità. Tuttavia, il Marketing può essere considerato come l’insieme di azioni o aspetti strategici che possono essere sviluppati in modo pianificato e coprire una moltitudine di applicazioni oltre la semplice pubblicità. Dal punto di vista del business, questo insieme di strategie si chiama Piano di Marketing. Per questo abbiamo a che fare con un concetto molto ampio che può essere ramificato a seconda della sua applicazione e del suo obiettivo strategico, dato che il marketing può essere utilizzato per creare una strategia di vendita o per pianificare le diverse azioni di impatto di un marchio o di un’azienda.

Infatti, nell’era di Internet, dei nuovi media e delle reti sociali, e l’inarrestabile evoluzione delle tecnologie come i big data o l’intelligenza artificiale dei nostri giorni, il Marketing sta diventando una vera e propria battaglia basata più sull’informazione che sul potere delle vendite, quindi il Marketing si trova in un momento chiave di cambiamento ed evoluzione in cui i suoi pilastri o principi vengono costantemente aggiornati o ridefiniti, così come le linee guida e gli strumenti utilizzati per qualsiasi applicazione o strategia.

Tipi di marketing

Questa preoccupazione esisterà sempre tra gli impiegati e i dirigenti che regolarmente non si rendono conto della grandezza dei compiti del dipartimento, così come non comprendono lo scopo e l’essenza del dipartimento.

Per esempio, ci può essere un obiettivo a breve termine di tenere un evento di promozione delle vendite. Oppure ci può essere un obiettivo a lungo termine di entrare in un nuovo mercato. E per semplicità, ecco gli obiettivi più elementari del dipartimento:

Anche se, globalmente parlando, tutti gli obiettivi del dipartimento di marketing, così come dell’azienda in generale, si riducono a una cosa: aumentare i profitti. In qualsiasi modo la si guardi, si tratta soprattutto di generare entrate.

Naturalmente, non abbiamo elencato tutte le funzioni. Questo perché il dipartimento di marketing è coinvolto in quasi tutti i processi dell’azienda, quindi le funzioni possono essere molto varie.

È tutto molto semplice. Le funzioni hanno a che fare con decisioni e azioni strategiche generali, mentre i compiti sono di natura locale, cioè responsabilità specifiche del dipartimento di marketing.

Quali sono le funzioni del dipartimento di marketing?

Questo post è essenziale ora che stiamo entrando nel marketing digitale.    Per cominciare, dobbiamo avere chiaro che nel marketing, senza pianificazione, non ci sarà mai successo. Per questo motivo, dobbiamo avere chiaro prima di iniziare ciò che vogliamo ottenere, per poter tracciare il percorso da seguire, così come per pianificare le azioni che realizzeremo in un periodo di tempo definito per raggiungere quegli obiettivi.

La strategia di marketing che vogliamo implementare è essenziale, così come il modo in cui saremo in grado di controllare la sua esecuzione e misurarne i risultati. Questo ci permetterà di coordinare le strategie e organizzare molto meglio il nostro lavoro, il che sarà un grande vantaggio competitivo per la nostra azienda.

Il piano di marketing digitale include ricerche di mercato, la situazione dell’azienda, il suo ambiente, la pianificazione strategica, gli obiettivi di marketing e le azioni da sviluppare. Il documento deve riflettere la situazione attuale del mercato e dell’azienda, gli obiettivi da raggiungere e i tempi in cui si prevede di raggiungerli, così come le azioni che saranno realizzate per raggiungerli.

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