Saltar al contenido

Che tipo di media contiene social media?

abril 10, 2022
Che tipo di media contiene social media?

Cos’è il social media?

Nell’attuale “economia dell’attenzione”, i media non sono solo in competizione con i social media, ma anche con le piattaforme di contenuti audiovisivi – streaming e trasmissioni in diretta – i contenuti generati dagli utenti e, perché non dirlo, i canali di comunicazione sviluppati dai partiti politici.

Da un punto di vista informativo, il carattere arricchente delle reti sociali si è anche evoluto. Prima sono stati intesi come una piattaforma di visibilità per i giornalisti, poi come una fonte alternativa al discorso mediatico dominante, e successivamente sono stati semplificati verso un carattere riduttivo e antagonista della realtà informativa.

Con queste cifre di mercato, il suo ruolo nell’ecosistema dell’informazione è diventato sempre più rilevante nella circolazione dei contenuti, ma anche per la concorrenza pubblicitaria che il suo sistema pubblicitario rappresenta per i media.

Inizialmente, per alcuni media, poteva essere un successo, apparire come uno dei fondatori di questo progetto; per altri, significava mantenere una posizione di potere sul resto dei concorrenti (in termini di innovazione, relazioni e lobbying). In generale, per le organizzazioni di notizie, è stata un’opportunità per migliorare la visibilità delle loro ricerche e una fonte significativa di entrate per portare avanti le loro indagini.

1

Tuttavia, molti siti di social networking hanno obiettivi diversi dal semplice mantenimento del contatto con gli amici esistenti. Siti come Hi5.com mirano a fare nuovi amici; alcuni, come Meetic.es, vanno oltre e mirano a trovare un partner romantico.

È la rete sociale più importante del mondo in questo momento, quindi è molto probabile che anche i nostri figli siano registrati su questo sistema. È una rete generalista, dove possiamo trovare tutti i tipi di persone. L’enorme quantità di dati e informazioni personali che questa rete possiede la rende al centro del dibattito sulla privacy degli utenti.

Ci sono altri programmi che ci permettono di ospitare e condividere materiale audiovisivo. Hanno molte delle caratteristiche delle reti sociali, e di solito sono molto integrati in esse come fornitori di materiale da condividere. I più usati sono:

Spazio per archiviare e condividere fotografie e video. Si tratta di una risorsa molto utilizzata dai nostri figli, ma più che altro come uno strumento che serve a collegare le immagini che gli piacciono con il loro social network preferito.

Tipi di reti sociali

È stato suggerito di fondere questo articolo o sezione in Social Networking Service (vedi discussione).Una volta fatta la fusione del contenuto, richiedi la fusione della storia qui.Questo avviso è stato pubblicato il 12 aprile 2020.

I social media o semplicemente i social media[1] sono piattaforme di comunicazione online in cui i contenuti sono creati dagli stessi utenti attraverso l’uso del Web 2.0, facilitando l’editing, la pubblicazione e la condivisione di informazioni.

“Un gruppo di applicazioni basate su Internet che si basano sulle basi ideologiche e tecnologiche del Web 2.0, permettendo la creazione e la condivisione di contenuti generati dagli utenti”.

I community manager sono responsabili della creazione e del mantenimento delle comunità intorno alle aziende, generando contenuti di valore, creando conversazioni, incoraggiando le persone a partecipare, monitorando la presenza online dei marchi, ecc. I social media hanno cambiato la comunicazione tra le persone e tra i marchi e le persone[3].

Quanti social network esistono

Quando hai un business online, sapere cosa sono le reti sociali, che tipo di piattaforme esistono e quali vantaggi possono portare alla tua attività sono aspetti chiave che possono cambiare totalmente il corso della tua attività.

Sempre più startup scommettono sulla creazione di social network di nicchia. Così, se siete interessati a un argomento specifico, potete trovare un social network che vi interessa.

Queste piattaforme ti aiutano a creare una comunità di seguaci che rendono il tuo marchio molto più grande. Inoltre, il fatto di avere una comunicazione immediata e che i vostri clienti o utenti lascino la loro opinione sulle piattaforme sociali aiuterà le persone a conoscervi e a decidere di fare un acquisto.

È anche importante che l’immagine che mostri sui social network sia coerente con il tuo marchio. E non sto parlando solo del logo o delle immagini che usi, il messaggio che trasmetti dovrebbe essere in linea con il tuo sito web o le tue comunicazioni con i tuoi clienti.

Tieni a mente che non dovresti rispondere solo alle richieste generali o alle opinioni positive sul tuo servizio. Devi anche rispondere ai commenti negativi o alle lamentele dei tuoi utenti.

Per offrire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci consentirà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o identificazioni univoche su questo sito. Il mancato consenso o la revoca del consenso può influire negativamente su determinate caratteristiche e funzioni.    Maggiori informazioni
Privacidad