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Che tipi di marketing?

abril 12, 2022
Che tipi di marketing?

Tipi di marketing pdf

In breve, una strategia di marketing è un insieme di azioni che realizzeremo per raggiungere gli obiettivi di business dell’azienda e quindi raggiungere l’obiettivo.

Come avete visto, si tratta di un processo strategico che non può essere compreso senza conoscere il contesto di tutti gli elementi, perché sono tutti collegati tra loro e sono influenzati l’uno dall’altro.

Contrariamente al caso precedente, nella strategia di segmentazione differenziata dovremo selezionare due o più segmenti e realizzare una strategia di marketing diversa per ciascuno dei segmenti.

Infine, a livello di marketing strategico, ci rimangono le strategie aziendali che si basano sulla decisione di quale sarà la situazione competitiva dell’azienda e quale ruolo vorrà giocare nel mercato.

Il leader del settore è l’azienda con la più alta quota di mercato, quindi tutte le strategie di marketing saranno concentrate sul rafforzamento della sua situazione competitiva e sull’aumento della sua quota di mercato.

Tipi di marketing mix

In queste applicazioni, in alcuni casi, ciò che si fa è adattare le stesse strategie generali del marketing tradizionale agli altri tipi specifici di marketing. In altri casi, è necessario sviluppare strategie specifiche per ogni tipo di applicazione.

Gli stimoli utilizzati possono essere uditivi, visivi e cinestetici. Gli stimoli cinestetici sono utilizzati quando vogliamo trasmettere una sensazione olfattiva, gustativa o tattile, per esempio, quando una pubblicità ti presenta una tazza di caffè fumante, trasmette l’aroma del caffè. Stimolano i vostri sensi, in questo caso l’olfatto.

Utilizzando questi media si possono anche eseguire gli stessi compiti del marketing tradizionale. Per esempio vendere prodotti, condurre ricerche di mercato, generare pubblicità e promuovere prodotti.

Tipi di marketing ed esempi

Questo perché, al giorno d’oggi, i consumatori non sono più soddisfatti di sapere solo dell’esistenza di un prodotto o servizio. Oggi, hanno gli strumenti per trovare tutte le informazioni di cui hanno bisogno per ricercare una marca o un’azienda prima di fare un acquisto.

Il marketing dei contenuti è il tipo di marketing che si concentra sulla creazione, la pubblicazione e la distribuzione di contenuti rilevanti al tuo pubblico di riferimento, al fine di attirare nuovi clienti in modo non intrusivo.

Il content marketing può sembrare un sacco di lavoro, specialmente se paragonato ad altri schemi di marketing che offrono ricompense immediate, come l’acquisto di liste, il pay-per-click (PPC) o il trade show marketing, dove si ottengono nomi e indirizzi email in pochi istanti.

Tuttavia, è stato dimostrato che il content marketing genera tre volte più lead rispetto alle strategie tradizionali, e il 72% delle aziende lo considera un metodo efficace per aumentare i lead.

Esempi di marketing

Il piano di marketing è un documento in formato testo o presentazione in cui vengono raccolte tutte le ricerche di mercato effettuate dall’azienda, gli obiettivi di marketing da raggiungere, le strategie da attuare e la pianificazione per realizzarlo.

Un piano di marketing è, quindi, la guida che orienta l’azienda nel determinare i passi da seguire in ogni momento. In questo documento, con una ricerca sviluppata, il dispiegamento della sua fattibilità economica, la delimitazione degli obiettivi a breve e lungo termine e la tempistica delle azioni da realizzare, ecc; l’azienda saprà qual è il modo migliore per attirare i potenziali clienti e quali KPI misurare.

Il marketing è caratterizzato dalla misurazione di tutto ciò che accade dentro e intorno all’azienda per creare una migliore esperienza del cliente, migliorare i prodotti e/o i servizi e ottimizzare i modi in cui l’azienda si connette con i suoi clienti o potenziali clienti.

Come detto, lo scopo di un piano di marketing per un prodotto o servizio non è solo quello di sviluppare una tabella di marcia per tutta l’azienda, ma anche di sviluppare una giustificazione delle azioni da intraprendere e spiegare come raggiungere gli obiettivi prefissati.

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