Saltar al contenido

Che differenza c’è tra ricavi e fatturato?

mayo 2, 2022
Che differenza c’è tra ricavi e fatturato?

Cos’è la fattura elettronica e come funziona? NAF

A partire dal 1° aprile 2019, tutte le categorie di contribuenti unici devono emettere fatture elettroniche per le transazioni con i consumatori finali. Per farlo, dovrai registrare un nuovo punto vendita dal servizio “Amministrazione di punti vendita e domicilio” e selezionare il sistema di fatturazione. Potrà fatturare da “Comprobantes en Línea” o dall’applicazione “Facturador Móvil” (disponibile per Android).

Se preferisce emettere gli scontrini dall’applicazione Android “Facturador Móvil”, dovrà scaricare l’applicazione su un telefono cellulare o tablet e registrare un punto vendita nel servizio “Comprobantes en línea”.

I buoni elettronici non avranno effetti fiscali nei confronti di terzi se non hanno il Codice di Autorizzazione Elettronica (C.A.E.), concesso da questa Amministrazione Federale. Quando l’autorizzazione dei buoni elettronici viene fatta attraverso il servizio “Comprobantes en línea” e non ci sono incongruenze nei dati forniti, verrà concesso un C.A.E. per ogni domanda.

Fattura elettronica e regime fiscale semplice, RST

I sistemi informativi hanno due dimensioni, quella documentaria e quella normativa, alcune persone hanno dimenticato il metodo documentario della contabilità, molta importanza è stata data alla dimensione normativa e la parte documentaria è stata dimenticata.

Una partecipante ha raccontato la sua esperienza in cui, in accordo con il suo cliente, è stato richiesto di documentare i contratti con il loro oggetto, e anche di essere molto chiari nei patti di volontà che si presentano, così come si dovrebbe rispondere a domande come: cosa venderò? Quando sarà consegnato? Quali condizioni ci saranno? La complessità di questo esercizio è che a volte la formalità non trascende in un contratto, ma rimane semplicemente nella proposta, una mail, un memorandum o un contratto quadro che si realizza attraverso ordini di acquisto.

Questo dovrebbe essere chiaro sia al contabile che al revisore, dove il settore, le pratiche commerciali e gli accordi raggiunti con i loro clienti e i termini e le condizioni dovrebbero essere documentati.

Preparazione della fattura elettronica del reddito ricevuto.

Non appena si realizza un’attività commerciale (vendita di servizi o prodotti), viene generata una fattura. Questa è una cifra cruciale per la vostra azienda. È il primo indicatore della vostra attività e viene preso dal conto profitti e perdite della vostra azienda. In particolare, è la quantità di vendite realizzate dall’azienda durante la sua attività corrente in un determinato periodo.

Il fatturato permette di fare varie analisi e comparazioni nel tempo. È inseparabile dal calcolo del profitto ed è principalmente utilizzato per ottimizzare il monitoraggio dei risultati della vostra azienda.

Tuttavia, ci sono diverse definizioni di fatturato. Potete quindi scegliere tra diversi metodi di calcolo a seconda dei vostri usi e bisogni. Scopri tutto quello che c’è da sapere sulla fatturazione in questo articolo.

Cos’è la fatturazione in termini concreti? Il fatturato di una società è una valutazione della sua attività nel contesto del suo esercizio normale e corrente. Si compone di tutte le vendite di beni, così come la produzione venduta in termini di servizi e beni.

Obbligo di compilare le informazioni sulle entrate e sulla fatturazione

Se avete acquistato una polizza di assicurazione medica importante, ricordate che i premi sono deducibili, ma dovete applicarli nella vostra dichiarazione dei redditi annuale sotto il tipo di deduzione Premi di assicurazione medica e non come spesa medica.

Potete dedurre i pagamenti effettuati per voi stessi, il vostro coniuge o il vostro coniuge di fatto, così come per i genitori, i nonni, i figli e i nipoti, a condizione che queste persone non ricevano un reddito che superi il valore dell’unità annuale medica e di aggiornamento (UMA) equivalente a 31.693,80 dollari.

L’importo totale delle deduzioni personali (ad eccezione delle spese mediche per invalidità e incapacità, donazioni, contributi volontari e contributi pensionistici complementari, depositi in conti di risparmio speciali e tasse scolastiche) non può superare cinque UMA annuali (UMA) equivalenti a 158.469,00 dollari o il 15% del vostro reddito totale, qualunque sia il minore.

Il limite per dedurre le donazioni è considerando il reddito accumulabile dell’anno fiscale immediatamente precedente, fino al 7% per quelle concesse a donatari autorizzati e fino al 4% per quelle concesse alla Federazione.

Per offrire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci consentirà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o identificazioni univoche su questo sito. Il mancato consenso o la revoca del consenso può influire negativamente su determinate caratteristiche e funzioni.    Maggiori informazioni
Privacidad