Saltar al contenido

Che differenza ce tra catering e banqueting?

abril 11, 2022
Che differenza ce tra catering e banqueting?

Storia della ristorazione

Buon pomeriggio, è praticamente la stessa cosa, tranne che il catering è usato più per eventi aziendali; servizio di fornitura di pasti preparati per gruppi, specialmente per i passeggeri e i membri dell’equipaggio di un aereo o per gruppi di persone che lavorano nello stesso posto.

Il catering è il servizio dedicato alla fornitura di cibo e bevande a feste, eventi, presentazioni, matrimoni e altri tipi di eventi. In alcuni casi, i saloni delle feste o gli hotel forniscono questo servizio insieme all’affitto delle loro strutture; in altri casi, ci sono aziende specializzate nel trasporto del cibo in un luogo remoto. Il servizio può includere tutto, dal cibo stesso, le bevande, la biancheria da tavola e le posate, al servizio di cuochi, camerieri e personale di pulizia dopo l’evento. Che si tratti di riunioni importanti nel mondo degli affari, di presentazioni di spettacoli o di “vernissage” alle mostre d’arte, i servizi di catering sono utilizzati per intrattenere gli ospiti e per ringraziarli della loro presenza.

Differenza tra buffet e banchetto

Molte volte abbiamo una grande confusione di non sapere qual è la differenza tra un Banchetto e un Catering, qui lo spiegheremo in dettaglio in modo che quando volete assumere uno di questi servizi sapete qual è quello che fa per voi in base al vostro evento.

Il catering può essere definito come il servizio che offre un certo tipo di cibo in eventi di diverse caratteristiche. Per essere servito correttamente, il catering deve sempre essere contrattato in anticipo in modo che sia i clienti che i professionisti della zona possano accordarsi sulle opzioni alimentari da servire, la quantità, il costo e altri elementi relativi alla questione. In questo senso, il catering è centrale per qualsiasi tipo di evento, poiché è uno degli elementi più accattivanti di una festa, celebrazione o riunione.

A seconda del tipo di cibo, del numero di ospiti, degli ingredienti necessari e dell’unicità delle ricette da preparare, il cibo viene solitamente preparato altrove rispetto a dove deve essere servito, e poi il servizio di catering viene organizzato in modo accattivante nel locale per catturare l’attenzione degli ospiti.

Banchetto gastronomico

Molti tipi di servizi possono essere noleggiati per ogni occasione, ma ce n’è uno che vediamo principalmente in eventi e feste, che ci piace sempre, ma raramente ci chiediamo come funziona. Questo è il servizio di ristorazione o catering.

In questo articolo imparerai tutto ciò che riguarda il “Catering”, in modo da non avere dubbi quando andrai ad assumerne uno e per avere successo con il tuo evento ed essere l’invidia di tutti i tuoi ospiti.

Anche se sembra simile, il catering è considerato solo l’atto, cioè il servizio che viene fornito in base alle esigenze del cliente, mentre l’azienda è il gruppo di persone specializzate che si occupano di tutta la logistica e la fornitura del servizio.

È specializzata nella fornitura di servizi di catering a grandi organizzazioni per eventi interni come riunioni di lavoro, sessioni di formazione e presentazioni, tra gli altri.

Cerca di aumentare la consapevolezza sullo spreco di cibo controllando l’origine del cibo e delle bevande nella ristorazione, evitando i materiali monouso, la plastica e dando la priorità ai materiali biodegradabili.

Differenza tra eventi e banchetti

Ho visto che ci sono molti catering che sono in realtà ristoranti che hanno un servizio da asporto. Ci sono anche alcuni che fanno pasti preparati, ma non so se sono esattamente società di catering… Infine, ci sono molte pasticcerie che ora fanno catering? La mia domanda è se alla fine è tutto uguale o ci sono delle differenze?

Da un punto di vista amministrativo, e più specificamente sanitario, la registrazione che le aziende devono ottenere per poter lavorare è specifica per l’attività che svolgono, e in generale una società di catering non può operare come un ristorante e viceversa; è chiaro che i trasferimenti di cibo devono seguire determinati processi per garantire la qualità dei prodotti nella destinazione finale in cui il servizio avrà luogo, e questo può essere fatto, con tutte le garanzie, solo dai Servizi di Catering specializzati.

Sebbene anche il “Catering” sia un servizio, la differenza tra i due è che il servizio di catering finisce nel momento in cui il cibo viene fornito al cliente, mentre il servizio ha un significato più ampio e viene fornito per un periodo di tempo più lungo.

Per offrire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci consentirà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o identificazioni univoche su questo sito. Il mancato consenso o la revoca del consenso può influire negativamente su determinate caratteristiche e funzioni.    Maggiori informazioni
Privacidad