
Come funziona il marketing digitale
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È stato suggerito di fondere Internet Marketing e Marketing 2.0 in questo articolo o sezione (vedi discussione).Una volta fatta la fusione dell’articolo, richiedi la fusione della storia qui.Questo avviso è stato pubblicato il 25 aprile 2018.
Il marketing digitale o digital marketing (chiamato anche marketing 2.0, internet marketing, cybermarketing o cybermarketing) è caratterizzato dalla combinazione e dall’uso di strategie di marketing nei media digitali. Il marketing digitale si configura come un marketing che fa uso di dispositivi elettronici come: personal computer, smartphone, telefono cellulare, tablet, smart TV e console per coinvolgere le parti interessate, in un ambiente fornito da internet.
Il marketing digitale si applica a tecnologie o piattaforme come siti web, e-mail, applicazioni web (classiche e mobili) e social media. Può avvenire anche attraverso canali non Internet come la televisione, la radio, la messaggeria SMS, ecc. I social media sono una componente del marketing digitale. Molte organizzazioni usano una combinazione di canali di marketing tradizionali e digitali; tuttavia, il marketing digitale sta diventando più popolare tra i marketer perché permette loro di tracciare più accuratamente il loro ritorno sugli investimenti (ROI) rispetto ad altri canali di marketing tradizionali.
Marketing online
Dalla comparsa del marketing, nel 1970, le aziende hanno cominciato a pensare al consumatore piuttosto che alla produzione di prodotti in quantità industriali – e con la premessa di vendere e basta. Inizia così un’epoca di preoccupazione per soddisfare i bisogni della popolazione, ricercando e studiando l’attore principale: il consumatore.
Possiamo trovare centinaia di definizioni che si riferiscono al Marketing. Ogni istituzione, organizzazione, scrittore o accademico avrà qualche variante secondo la sua esperienza e punto di vista. Ma ciò su cui ogni autore è d’accordo è concentrare tutti gli sforzi, economici e comunicativi, per trovare il modo migliore per soddisfare le esigenze del consumatore e/o cliente.
Ebbene, dato il vertiginoso progresso del marketing, continueranno ad apparire altri modi di commercializzare prodotti e servizi, di comunicare con il cliente e nuovi canali di posizionamento; in altre parole, con l’arrivo di Internet e delle reti sociali, si apre un nuovo capitolo nella storia del marketing.
Marketing digitale che è
Il marketing digitale è la comunicazione che utilizza le tecnologie digitali, di solito via Internet. Viene utilizzato per creare la consapevolezza del marchio, la generazione di lead, la conversione, la fedeltà dei clienti, l’upselling, e mira ad aumentare il coinvolgimento tra il gruppo target e il marchio.
Il marketing digitale è chiamato anche data-driven marketing perché si basa sulla registrazione dei dati e utilizza l’analisi dei dati dei clienti per ottimizzare le strategie di comunicazione.
L’email marketing descrive l’invio di messaggi digitali con i quali si può stabilire o rafforzare il contatto con i clienti. L’email marketing è ancora oggi frequentemente utilizzato per indirizzare le persone al sito web di un’azienda, ad esempio per pubblicizzare contenuti ed eventi.
Questo è un software per semplificare le vostre attività di marketing. I compiti ricorrenti come l’invio di e-mail o la pubblicazione sui social media possono, come suggerisce il nome, essere automatizzati con il software. Con l’automazione del marketing puoi anche inviare flussi di lavoro completi, come email sequenziali innescate da specifiche azioni dei lead.
Cos’è il marketing digitale pdf
Parallelamente all’enorme sviluppo ed evoluzione della tecnologia digitale, il marketing online sta vivendo, progressivamente e molto rapidamente, profondi cambiamenti, sia nelle tecniche e strumenti utilizzati (e nella loro complessità) che nelle possibilità offerte ai destinatari. Vediamo come.
Ai suoi inizi, il marketing online si basava su pagine web 1.0 ed era una traduzione della pubblicità dai media tradizionali (televisione, radio, stampa, ecc.) alle prime pagine web, che non permettevano una comunicazione bidirezionale con gli utenti. Le compagnie pubblicitarie avevano il controllo totale del messaggio e si limitavano ad esporlo al pubblico.
Inoltre, la pubblicità nella fase del Web 1.0 si limitava, nella maggior parte dei casi, a riprodurre una vetrina di prodotti o servizi sotto forma di catalogo online per i negozi online. Anche così, questo tipo di pubblicità già evidenziava interessanti virtù, come la portata potenzialmente universale, la possibilità di aggiornare il contenuto e la combinazione di testo, immagini e, poco a poco, anche formati multimediali.