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Che cosa si intende per branding?

abril 10, 2022
Che cosa si intende per branding?

Caratteristiche di un marchio

Perché i consumatori sono disposti a pagare di più per beni di marca che per beni che non hanno un nome riconoscibile? La brand equity è la misura del valore percepito di un prodotto di marca. Coltivare la brand equity e il riconoscimento del marchio può aiutare ad aumentare i margini di profitto. Scopri come puoi far crescere i livelli di brand equity con i clienti.

La brand equity è il valore aggiuntivo che il nome del marchio conferisce a un prodotto. In altre parole, è ciò che rende il marchio influente, rispettabile e con maggior valore commerciale. È legato al riconoscimento del marchio, poiché il cliente deve conoscere quel marchio in anticipo. La differenza è che la brand equity enfatizza il valore aggiuntivo che il marchio porta al prodotto.

Vediamo un esempio. Le farmacie hanno spesso diverse varietà di paracetamolo. Alcune versioni sono marche proprie della farmacia, mentre altre sono marche riconosciute di aziende farmaceutiche.

Cos’è il marchio di un’azienda

Home > MarchiCos’è un marchio? I marchi, a differenza delle invenzioni e dei modelli di utilità, proteggono segni distintivi, non invenzioni. Un marchio è qualsiasi segno utilizzato per distinguere prodotti, servizi, stabilimenti industriali e commerciali sul mercato.

La caratteristica principale di un marchio è il suo carattere distintivo, cioè deve poter essere distinto da altri sul mercato, in modo che il consumatore possa differenziare un prodotto e/o servizio da un altro dello stesso o identico tipo sul mercato. I consumatori che sono soddisfatti di un certo prodotto sono più propensi a comprare di nuovo o a usare ancora quel prodotto. Ciò richiede che possano distinguerlo da altri prodotti identici o simili.

Cos’è il product branding?

A livello nazionale o regionale, un marchio può essere protetto mediante registrazione, cioè depositando una domanda di registrazione presso l’ufficio nazionale o regionale dei marchi e pagando le tasse corrispondenti. A livello internazionale, ci sono due opzioni: depositare una domanda di marchio presso l’ufficio marchi di ciascuno dei paesi in cui si cerca protezione o utilizzare il sistema di Madrid.

In linea di principio, la registrazione del marchio conferisce al proprietario il diritto esclusivo di usarlo. In altre parole, il marchio può essere usato esclusivamente dal proprietario, o concesso in licenza a terzi in cambio di un pagamento. La registrazione del marchio fornisce certezza giuridica e rafforza lo status del titolare del diritto, ad esempio in caso di controversie.

I marchi possono consistere in una parola o in una combinazione di parole, lettere e cifre. Possono anche consistere in disegni, simboli, caratteristiche tridimensionali come la forma e l’imballaggio delle merci, segni non visibili come suoni, fragranze o sfumature di colore usate come caratteristiche distintive; le possibilità sono quasi illimitate.

Branding di un prodotto di esempio

Il marchio è il segno distintivo di un’azienda. La funzione del marchio è quella di differenziare i prodotti di un’azienda da quelli di un’altra nello stesso mercato. Dato che molti dei prodotti fabbricati sono omogenei, attraverso il loro marchio ottengono questa differenziazione tra i produttori. Quindi, attraverso il marchio, un marchio è in grado di differenziarsi dai suoi concorrenti.

Mentre il marchio è l’uso di parole, immagini, figure, simboli, così come la combinazione di questi, per la realizzazione di segni distintivi, il nome commerciale è il modo in cui un’azienda si identifica nel mercato.

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