
Tempi di consegna della logistica
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Per ottenere un buon rispetto delle date di consegna e delle scadenze per i nostri clienti, è necessario seguire determinati criteri e avere una serie di strumenti che ci aiutano nella gestione del rispetto dei termini di consegna.
Propongo qui un’analisi dei periodi di tempo, in base alla quale regoleremo l’attività di tutti i sottosistemi della nostra organizzazione, dall’approvvigionamento delle materie prime alle spedizioni e al trasporto.
A partire da queste date, dobbiamo rivedere i periodi di tempo tra di esse e determinare quali parti della nostra azienda e/o dei nostri fornitori (comprese le agenzie di trasporto e gli operatori logistici) devono essere responsabili per ogni periodo di tempo.
Importanza dei tempi di consegna
Il lead time è il tempo che passa dalla comparsa di un ordine alla sua consegna finale. Il termine è usato principalmente nella gestione della catena di approvvigionamento, ma anche nella gestione dei progetti.
Spesso, più breve è il lead time, più feedback positivi riceve l’azienda (ma, naturalmente, la qualità del lavoro svolto non deve essere dimenticata), in quanto è un chiaro indicatore che l’azienda può reagire rapidamente a qualsiasi cambiamento.
Tuttavia, i tempi brevi non sono sempre favorevoli per il cliente, poiché possono portare a costi di consegna più elevati. Così, tempi di consegna più brevi non sempre si traducono in profitti più alti, ma quasi sempre aumentano la soddisfazione del cliente.
Attualmente, le metriche del lead time sono responsabili della determinazione dei tempi di processo. Questo è un concetto importante per il lato organizzativo del business. Il lead time permette di migliorare l’efficienza delle operazioni prodotte e porta anche a un migliore tasso di fidelizzazione dei clienti.
Tempi di consegna in inglese
La data di consegna stimata è la data mostrata ai clienti nel campo “arriva il” quando confermano il loro acquisto. Questo valore è calcolato come “giorni massimi per preparare + giorni massimi in transito”. La data di consegna stimata è calcolata in giorni e, inoltre, tiene conto dell’orario di chiusura dell’ordine.
La data di consegna stimata sarà prolungata di un giorno per gli ordini con tempo di preparazione o in transito che coincidono con un giorno festivo. I seguenti giorni festivi sono considerati come giorni non lavorativi nel calcolo della data di consegna stimata:
L’ora limite corrisponde all’ora massima in cui il vostro cliente deve effettuare l’ordine affinché l’elaborazione inizi lo stesso giorno. Gli ordini effettuati dopo l’ora limite inizieranno ad essere elaborati il giorno lavorativo successivo. Il tempo di interruzione è un valore opzionale che puoi impostare. Se lo lasciate vuoto, il valore predefinito sarà 8:00 a.m. PST.
Nota: poiché gli ordini effettuati dopo l’ora limite non iniziano ad essere elaborati fino al giorno lavorativo successivo, viene aggiunto un giorno al calcolo della consegna quando un cliente effettua un ordine dopo l’ora limite.
Esempio di tempo di consegna
interruzioni dell’attività per le quali non siamo responsabili, in particolare nel caso di misure prese nell’ambito di controversie industriali, come scioperi e serrate, così come nei casi di forza maggiore o di interruzione del servizio, indipendentemente dalla causa, e nel caso di intervento delle autorità, in caso di carenza di energia e di materie prime e in caso di ritardi, di cui non siamo responsabili, nella fornitura di energia, materie prime e altri materiali di produzione nonché di prodotti semilavorati, indipendentemente dal fatto che queste circostanze si verifichino presso il nostro stabilimento o presso l’azienda dei nostri fornitori.
Per quanto riguarda la consegna dei prodotti e alla luce dell’esperienza acquisita, è opportuno autorizzare gli organismi d’intervento a ridurre, se necessario, il termine di consegna dei prodotti per evitare la sovrapposizione delle consegne nel quadro di due gare successive. eur-lex.europa.eu