Saltar al contenido

Che cosa è Alibaba?

abril 12, 2022
Che cosa è Alibaba?

Alibaba Colombia

3. Freshippo.    Questa è una catena di supermercati che combina negozi fisici con un sistema di distribuzione veloce per i clienti online. Puoi andare al negozio o comprare attraverso l’app e in 30 minuti avrai il tuo ordine a casa se vivi a meno di 3 chilometri dal centro di distribuzione. Fa parte delle “nuove iniziative di vendita al dettaglio” di Alibaba. Freshippo è conosciuto con il nome di Hema in Cina, dove ha più di 200 negozi.

12. Alibaba.com. È stata la prima attività del conglomerato nel 1999. Nel 2019, è stato il più grande mercato internazionale per entrate in tutta la Cina. Collega i rivenditori e i grossisti di tutto il mondo per vendere attraverso il suo sistema di commercio digitale.

24. Cainiao. Una rete logistica internazionale che tratta più di 20 milioni di pacchi al giorno. Composto da Alibaba e diversi suoi partner, Cainiao mira a completare la consegna di un ordine in meno di 24 ore in Cina e meno di 72 ore in qualsiasi altra parte del mondo.

Il proprietario di Alibaba

La cosa curiosa è che Alibaba non ha una controparte statunitense nel suo dominio del piccolo mercato, con circa l’80% di tutte le vendite al dettaglio online provenienti proprio da quel paese. Per essere più precisi, Alibaba è un insieme di aziende che operano sotto diversi modelli di business e con diversi flussi di entrate.

Interessante anche menzionare che Alibaba non è realmente dipendente da una sola fonte di reddito in quanto può generare denaro da molte linee di business diverse. Alibaba è attualmente impegnata nel micro-prestito e partecipa al programma del governo cinese per istituire cinque banche private su base pilota in alcune delle principali città della Cina.

In senso stretto, Alibaba non è un “negozio online” perché non vende prodotti; invece, gestisce enormi mercati online (Taobao e Tmall) dove milioni di commercianti e marchi mettono in vetrina e vendono i loro prodotti.

In questo senso, il modello di Alibaba è più simile a eBay e come eBay, Alibaba guadagna parte delle sue entrate attraverso le commissioni che applica sulle transazioni Tmall. A differenza di eBay, Alibaba genera anche entrate dalla pubblicità sui suoi siti di shopping, Taobao e Tmall. Questa combinazione di annunci e commissioni rende Alibaba più redditizio dei suoi concorrenti. Ora che sai cos’è Alibaba, diamo un’occhiata al suo modello di business.

Come comprare su alibaba

La cosa curiosa è che Alibaba non ha una controparte statunitense nel suo dominio del piccolo mercato, che circa l’80% di tutte le vendite al dettaglio online provengono proprio da quel paese. Per essere più precisi, Alibaba è un insieme di aziende che operano sotto diversi modelli di business e con diversi flussi di entrate.

Interessante anche menzionare che Alibaba non è realmente dipendente da una sola fonte di reddito in quanto può generare denaro da molte linee di business diverse. Alibaba è attualmente impegnata nel micro-prestito e sta partecipando al programma del governo cinese per istituire cinque banche private su base pilota in alcune delle principali città della Cina.

In senso stretto, Alibaba non è un “negozio online” perché non vende prodotti; invece, gestisce enormi mercati online (Taobao e Tmall) dove milioni di commercianti e marchi fanno shopping e vendono i loro prodotti.

In questo senso, il modello di Alibaba è più simile a eBay e come eBay, Alibaba guadagna parte delle sue entrate attraverso le commissioni che applica sulle transazioni Tmall. A differenza di eBay, Alibaba genera anche entrate dalla pubblicità sui suoi siti di shopping, Taobao e Tmall. Questa combinazione di annunci e commissioni rende Alibaba più redditizio dei suoi concorrenti. Ora che sai cos’è Alibaba, diamo un’occhiata al suo modello di business.

Alibaba wikipedia

Il consorzio ha iniziato le operazioni nel 1999, quando Jack Ma ha fondato il sito web Alibaba.com. Il portale Alibaba.com è diventato la piattaforma più conosciuta al mondo per le aziende di tutti i settori per trovare produttori di prodotti, non solo dalla Cina, ma anche da tutto il mondo,[3] quindi funziona come un portale business-to-business.

Il portale di Alibaba, Taobao, simile a eBay, ha circa un miliardo di prodotti ed è uno dei 20 siti web più visitati al mondo. I siti del gruppo Alibaba sono responsabili di oltre il 60% dei pacchi consegnati in Cina.[2] Alipay, un servizio di deposito a garanzia, è il più grande servizio di pagamento online in Cina.

Alipay, un servizio di escrow di pagamento online, rappresenta circa la metà di tutte le transazioni di pagamento online in Cina. La stragrande maggioranza di questi pagamenti avviene dopo l’uso dei servizi di Alibaba.[4] Alipay, un servizio di deposito a garanzia dei pagamenti online, rappresenta circa la metà di tutte le transazioni di pagamento online in Cina.

Per offrire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci consentirà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o identificazioni univoche su questo sito. Il mancato consenso o la revoca del consenso può influire negativamente su determinate caratteristiche e funzioni.    Maggiori informazioni
Privacidad